Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“PREMIO MESSINA CINEMA” V EDIZIONE

A Messina, lo scorso 29 luglio 2023, sulle note di un coinvolgente ed emozionante valzer di Shostacovich, nel LX Anniversario del GATTOPARDO, in un suggestivo Monte di Pietà, edificio seicentesco, è l’Associazione Danzando l’Ottocento ad aprire le danze della V Edizione del PREMIO MESSINA CINEMA, quest’anno dedicato alla memoria dell’indimenticabile attrice, regista, scrittrice, sceneggiatrice MONICA VITTI(1931-2022) che a Messina ha trascorso 8 anni della sua infanzia. Menzione speciale per l’Associazione che ha partecipato al set della produzione televisiva NETFLIX ” Il GATTOPARDO “ di prossima distribuzione.

Ideato e diretto dalla professionista poliedrica e carismatica Helga Corrao, condotto insieme allo spumeggiante Attore, cabarettista ed inviato RAI Gigi Miseferi, per la regia di Claudio Bellezza, è prodotto dall’Associazione Culturale Me.Pa. di Pippo Scattareggia, che vanta oltre 40 anni di produzioni e manifestazioni., già Assessore allo Spettacolo della città Metropolitana.

Un Evento a cadenza annuale, nato nel 2018, che si svolge nell’omonima città dello Stretto, allo scopo di celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica e teatrale. Durante la serata di Gala, davanti ad un ritratto quasi vivente della Vitti, opera dell’artista Gregorio Cesareo, alla presenza di un’attenta e competente platea, si sono alternati sul palco video e premiazioni, ospiti e premiati che hanno raggiunto Messina da tutta Italia.

Presente l’Assessore Regionale allo Spettacolo, Turismo e Sport Elvira Amata, che patrocina l’evento per il “lodevole spessore artistico e culturale, unico sul territorio messinese”. Grandi spunti di riflessione nel ricordo dei messinesi GAETANO ALESSANDRO, per aver fondato l’Ass. DONARE È VITA (presente la sorella Anna Alessandro) ed ELENA LA FAUCI DE ROSA, ” Figura altamente preminente della cultura messinese. Insegnante, artista, scrittrice, pittrice, agiografa, studiosa e ricercatrice di arte, in particolare, di Antonello da Messina e Caravaggio ” (presenti le figlie Daniela, Stefania, Giovanna e Giusy).

Premiati alla CARRIERA eccellenze quali:

ADRIANA PANNITTERI, giornalista RAI e autrice dello speciale TG1 dedicato a Monica Vitti
” Una, dieci, cento… Vitti” è anche autrice di un’opera dal titolo “Raffaella Carrà, la ragazza perfetta”a lei dedicata racconta piccoli aneddoti delle due grandi artiste che hanno segnato la storia del cinema e della televisione in un periodo in cui le donne non avevano molto spazio. Donne che lasciano impronte.

MICHAEL CAVALIERI, attore e regista siculo americano, in collegamento da Los Angeles.

TOTÒ CASCIO, attore Premio Oscar, il famoso bambino di Nuovo Cinema Paradiso, che fa il suo ingresso sulle note della colonna sonora di Ennio Morricone magistralmente interpretata dalla voce di Giulia Tringali.

MASSIMILIANO BUZZANCA, attore e conduttore televisivo.

WALTER CORDA, autore televisivo, attore, doppiatore, cantante.

NINNI PANZERA, autore, già segretario Generale di TAOARTE.

MANFREDI RUSSO, regista e attore.

FABIO LA ROSA, attore e regista teatrale.

VERONICA BARTOLI, attrice e showgirl.

PAOLA BARZI, attrice e ballerina.

FEDERICO MAIO, Regista e Produttore Cinematografico, Compositore e Musicista.

CARMELO CAMBRIA, attore e produttore.

ANGELO SORACI (per i 20 anni di carriera cantautore.

CARMELO GUARNERA (per i 40 anni di carriera) Campione Pizza World.

MENZIONI SPECIALI:

GIOVANNA GIORDANO, scrittrice e giornalista, selezionata nel 2022 per il Nobel alla Letteratura.

FEDERICO VITELLA, autore e Professore ordinario presso l’Università di Messina, dove insegna “Storia del cinema” e “Teorie del cinema”.

ANNA MARIA DEODATO, docente e autrice.

SALVATORE CURTÒ, autore.

ACCADEMIA CINEMATOGRAFICA e per il SET, di ANGELO FARACI, attore, regista e produttore.

GIUSY SCIRÈ e MARY BELLOMO (Miss Integrazione).
Riconoscimenti per essersi distinti nella Solidarietà:

dott. SALVATORE LEONARDI, direttore U.O.C. di Terapia Intensiva presso il P. O. Piemonte dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.

GIUSEPPE BEVACQUA, giornalista e Direttore di “Voce di Sicilia”.

GIUSY SCIRE’, Miss Integrazione Nazionale.

Da questa Edizione nasce un connubio con il SICILY FILM AWARDS ideato da VENTITREESIMASTRADA (prima edizione del 2020), iscrizioni aperte fino al 15 agosto per le sez. miglior Lungometraggio e Miglior Cortometraggio. In autunno le premiazioni.
Presenti Giovanna Lauretta, Presidente di Mod’ Art Agency Fashion Management Roma e Art Director del Fashion Brand Enzo Scarlatti – definito il pittore della moda – e il noto artista gioielliere Antonio Palladino – maestro di Raspini.

L’evento organizzato da “Messina Progetto Arte” di Pippo Scattareggia è patrocinato dalla Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport Spettacolo – ARS Assemblea Regionale Siciliana – TaoArte – Università degli Studi di Messina, Dams, Università della Manouba di Tunisi, Cattedra Sicilia “Vincenzo Consolo” dialogo tra culture e civiltà, Ass. Donare è vita e dal Team Nibali.

a cura di Daniela Cecchini

L'articolo “PREMIO MESSINA CINEMA” V EDIZIONE proviene da streetnews.



This post first appeared on Home - Street News, please read the originial post: here

Share the post

“PREMIO MESSINA CINEMA” V EDIZIONE

×

Subscribe to Home - Street News

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×