Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Intervento notturno nei pressi del Rifugio Larcher (Pejo) per soccorrere un escursionista

Si è concluso intorno alle 11 di oggi un intervento iniziato nella notte per soccorrere un escursionista classe 1993, residente a Bologna, trovatosi in difficoltà nei pressi del Rifugio Larcher mentre era impegnato in una gita con le ciaspole, dopo essere partito in giornata dalla Val Martello e aver raggiunto la Cima Zufallspitze (3757 metri). Le avverse condizioni meteo, con abbondante nebbia in quota, lo hanno tuttavia costretto, durante la discesa, a non rientrare lungo l’itinerario appena percorso ma a ripiegare verso il già menzionato Rifugio Larcher, a cui però, stremato dalla fatica, non è mai giunto. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 19.55 da parte dello stesso escursionista.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento della Stazione competente di Pejo del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Una squadra di 5 soccorritori è dunque partita per raggiungere il target, dapprima servendosi della cremagliera che risale dalla Diga di Careser – messa eccezionalmente a disposizione da Hydro Dolomiti Energia – e poi con gli sci d’alpinismo. Arrivati dal giovane e stabilitone l’incolumità, gli operatori lo hanno accompagnato al Rifugio Larcher, dove hanno passato la restante parte della notte, raggiunti all’alba da altri 2 soccorritori della Stazione di Pejo.

Con le prime luci del giorno, la Stazione di competenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero per provvedere ad un più prudente trasporto a valle dell’escursionista: decollato verso le 7, il velivolo però non ha potuto raggiungere il rifugio a causa delle condizioni meteo ancora avverse.

L’escursionista e i 7 soccorritori sono dunque ridiscesi a valle via terra, concludendo le operazioni verso le ore 11.

L'articolo Intervento Notturno Nei Pressi del Rifugio Larcher (Pejo) per soccorrere un escursionista proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Intervento notturno nei pressi del Rifugio Larcher (Pejo) per soccorrere un escursionista

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×