Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La banana di Cattelan, imitata da tantissimi

Riconosco, per prima, che avevo sottovalutato la portata di questo gesto (sostanzialmente rivelatosi virale) di Maurizio Cattelan. Le sue opere sono sempre state particolari, ma quella Banana attaccata al muro con il nastro isolante, inizialmente, non sembrava essere niente di vincente.

Enorme sottovalutazione: Quella Banana economicamente di un valore spropositato, sostituibile appena mangiata, vale un mondo di marketing.

Il virtuale veicola messaggi istantanei di marketing, ad esempio attraverso i social network e questa banana ha letteralmente fatto impazzire le aziende, che si stanno proponendo ora dopo ora con le loro “banane” cioè mettendo i loro servizi al posto di quella banana.

NON si vuole promuovere nulla, non siamo pagati per mettere queste foto, che però sono di aziende, per cui non si possono mascherare i nomi (si tratta di prodotti riconoscibili). Ecco di seguito una galleria, che dal fagottino arriva alle bare, dove la banana di Cattelan è protagonista indiretta, per il classico messaggio di spostamento dell’oggetto, ovvero una banana costosissima e pregiata che diventa il servizio, insomma funziona.

La banana originale è stata venduta per 120 mila dollari, l’opera di Cattelan si chiama “Comedian”. Tutti hanno sentito parlare della banana di Cattelan, incredibile no?

La banana è stata mangiata in esposizione da David Datuna, logicamente un altro artista, che si è fatto filmare in una performance che ha intitolato “Hungry artist”, cioè “Artista affamato”. La banana è stata immediatamente sostituita e il gioco può andare avanti in eterno, insomma è diventato virale.

Satira, non poteva mancare un remake

Ma non solo: le varie forme di comunicazione artistica contemplano anche gli spin off, cioè dei derivati da queste performance che diventano brevissimi messaggi diretti, un esempio il seguente di una famosissima pagina di facebook, “All’improvviso il genio”.

Vi sono stati altri esempi nella storia recente, relativamente a questo.

Infine la parodia, come si legge il ArtsLife, di Jerry Saltz, del New York Magazine, che ha riformulato la “banana” nella sua accezione volgare a sinonimo di pene. (Peraltro come avrebbe detto ieri l’italiano critico d’arte Vittorio Sgarbi).

Joke art, shock-your-Nana-art, art about art about art: ha scritto Saltz.

Jerry Saltz

Un’idea semplice che ha preso piede anche nelle piccole realtà, un messaggio veloce e facile da imitare che ha reso protagonisti prodotti di ogni tipo, non solo grandi marche, ma anche alimenti od oggetti in generale.

Non potevano mancare gli influencer e la satira, ad esempio il veneto Canal, Il Canal:

Infine c’è chi ha voluto farne un pensiero anche politico, parliamo di Diego Fusaro, filosofo cofondatore di VOX, che ha pubblicato un video in merito: BANANA DI CATTELAN UNA BRUTTURA. EMBLEMA DI UN’EPOCA BRUTTA CHE CELEBRA L’ECCESSO QUI.

Italian artist Maurizio Cattelan’s piece ‘Comedian’ (a banana duct taped to the wall) is shown during Art Basel in Miami, Florida, USA, 05 December 2019. Art Basel represents over 250 art galleries onsite at the Miami Beach Convention Center and is considered one of the world’s largest art festivals with art events throughout the city. EPA/RHONA WISE

A cura di Martina Cecco



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

La banana di Cattelan, imitata da tantissimi

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×