Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La “Settimana della Robotica”, la nuova iniziativa del MUSE

Laboratori di robotica, attività di fabbricazione digitale ed elettronica, internet of things, programmazione – anche senza computer – sono le proposte speciali della SETTIMANA DELLA ROBOTICA, dal 13 al 17 novembre al MUSE, una settimana ricca di appuntamenti rivolti a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova; studenti ma anche pubblico di appassionati, o semplici curiosi.

Oltre alle attività a tema, nel museo sarà possibile assistere a science show e demonstration del MUSE Fablab. La partecipazione alle attività nelle sale è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Le attività proposte si inseriscono nel solco della promozione del pensiero logico e analitico, diretto alla soluzione di problemi, per guardare al futuro con gli occhi dell’innovazione, partecipazione e dialogo. Impiegando il metodo logico analitico – che presuppone una procedura da costruire, un problema da risolvere attraverso una sequenza di operazioni – in contesti di gioco educativo, come ad esempio la robotica, le sue potenzialità vengono espresse al meglio ed è più facile costruire delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche. Su questo principio si basa la proposta del Muse.

 Tutti i giorni Alle 11 e 13.30, ROBOT SU MARTE. Dal lancio dello Sputnik alla missione Rosetta passando per Mars pathfinder. L’uomo ha sempre avuto bisogno di macchine e robot per andare in “avanscoperta”. Dove siamo arrivati? Come ci siamo riusciti?

Tutti i giorni, alle 11:00 e alle 14:00, FABLAB OPEN LAB. Visita guidata al laboratorio ogni 20 minuti con dimostrazioni a ciclo continuo. Droni? Lampade di casa controllate da smartphone? Nel laboratorio di fabbricazione digitale si inventano cose strane… si suona la frutta e si scansionano le persone. L’inedita possibilità di vedere e toccare gli strumenti e i prodotti creati dai Fablab, dalle start-up e dal mondo della ricerca.

Venerdì 16 e sabato 17 novembre, dalle 09.00 alle 18.00. RURAL HACK. Un percorso formativo di due giorni per introdurre agricoltori e curiosi a temi come Internet delle Cose (IoT), osservando come gli strumenti agricoli possono essere connessi alla rete per migliorare il controllo di colture e cantine.

Finanziato da Interreg CE FabLabNet, organizzato da MUSE FabLab in collaborazione con Fondazione Edmund Mach.

The post La “Settimana della Robotica”, la nuova iniziativa del MUSE appeared first on Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

La “Settimana della Robotica”, la nuova iniziativa del MUSE

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×