Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

A Trento si ripercorrono 70 anni di storia dell’alpinismo con Rosso 70

Martedì 6 Febbraio alle ore 18 in Casa della SAT in Via Manci 57 a Trento andrà in scena Rosso 70: storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina. L’evento in collaborazione con il Trento Film Festival rientra nell’ambito del Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO ed è completamente gratuito.

Un appuntamento con la storia alpinistica di Cortina che negli uomini con il maglione rosso vede i maggiori protagonisti ed interpreti dell’alpinismo nazionale fin dalla nascita del gruppo datata 1939.

Una serata d’eccezione, tanto che saranno lo stesso regista del film Vinicio Stefenello e il presidente degli Scoiattoli Alberto Gasperi ad introdurre martedì prossimo gli spettatori nel vivo di una narrazione alpinistica memorabile, che il prossimo anno compirà 80 anni.

Il film ripercorre i primi 70 anni di attività Degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s’intrecciano con straordinari filmati d’epoca, si susseguono uomini e paretialpinismo e vitafelicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d’Ampezzo che, lentamente, si trasforma.

Cambiano le generazioni, cambia l’alpinismo e l’arrampicata. Ma c’è un legame che fa da collante, una corda tesa tra passato e presente: la passione per la montagna, l’arrampicata, le Dolomiti e per il proprio paese. Un sentimento che in tutti gli 80 anni della loro storia, ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne.

L'articolo A Trento si ripercorrono 70 anni di storia dell’alpinismo con Rosso 70 proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

A Trento si ripercorrono 70 anni di storia dell’alpinismo con Rosso 70

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×