Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’esecutivo blocca l’accisa sul tabacco. Si troveranno altro 500 milioni

L’esecutivo Blocca L’accisa Sul Tabacco. Si Troveranno Altro 500 Milioni

Le sigarette non aumenteranno di prezzo, lo vuole l’esecutivo. E’ stata bloccata la misura economica prevista solo qualche giorno fa (cioè 70 centesimi a brevissimo termine e un paio euro a pacchetto nel giro di 2 o 3 anni). L’emendamento alla manovra di Bilancio presentato dalla senatrice del Partito Democratico Emilia De Biasi, quello che modificava al rialzo l’applicazione delle accise Sul Tabacco, è stato ritirato dalla stessa proponente. La ”tassa di scopo”, come era stata concepita, non rientrerà dalla finestra, una volta uscita dalla porta.

Le elezioni incombono e i voti dei tabagisti, osservano le voci più critiche, si contano a Milioni. La riforma delle accise, facendo leva sul vizio del fumo, avrebbe dovuto consentire di rastrellare 600 milioni da destinare alle ricerche sui farmaci oncologici innovativi e all’ampliamento della rete per le cure palliative e la terapia del dolore, in particolare nel settore pediatrico.

Al contempo sembra ormai confermato il decreto Vicari che garantirà 100 milioni di euro per il mercato della sigaretta elettronica.  “La scelta del contributo sul fumo è finalizzata a coprire i 500 milioni del Fondo oncologici per liberarne 500 dal fondo sanitario da utilizzare per le esigenze più importanti delle regioni, ad esempio sul contratto” aveva precisato Emilia De Biasi, presidente della commissione Sanità del Senato e prima firmataria dell’emendamento che proponeva una “tassa sul fumo” per trovare le risorse per i farmaci innovativi, sottolineando che “con la nostra proposta non aumentiamo ulteriormente il Fondo oncologici ma sostituiamo la fonte del finanziamento. La commissione – spiega De Biasi – ha preso su di sé una responsabilità importante che è quella di chiedere che il Fondo sanitario nazionale cresca rispetto ad oggi”.

L'articolo L’esecutivo blocca l’accisa sul tabacco. Si troveranno altro 500 milioni proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

L’esecutivo blocca l’accisa sul tabacco. Si troveranno altro 500 milioni

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×