Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Brexit. Arriva il conto: 64 miliardi di euro all’Unione Europea

Uscire dall’Unione europea costerà al Regno Unito ben 64 miliardi di euro. In effetti, sarebbero 100 Miliardi ma tolti 36 miliardi di rientro al Regno Unito, ne rimangono 64 da restituire alla Ue.

Perché mai, si chiederebbe qualcuno, il Regno Unito dovrebbe sborsare 64 miliardi alla Ue? Semplice, perché Gli Impegni Finanziari hanno un prezzo e chi vi si sottrae paga pegno.

Come noto, la comunità europea vive del contributo di ciascun Stato, il quale, a sua volta, ne riceve una quota in relazione alle proprie esigenze.

La programmazione finanziaria, che va dal 2014 al 2020, prevedeva una serie di versamenti di ciascun Stato per lo svolgimento di attività e progetti; tali versamenti rimangono in vigore fino alla sottoscrizione di una nuova programmazione. In questo senso, il Regno Unito è tenuto al rispetto degli accordi firmati, versando la propria quota di contributi. La Brexit, cioè l’uscita dalla Ue, non cancella gli impegni finanziari approvati e, del caso, se si decide di abbandonare l’Unione europea, rimangono in vigore gli obblighi sottoscritti. Sarà un salasso per il Regno Unito.

Un vero e proprio promemoria, quest’ultimo, per chi auspica l’uscita dell’Italia dall’Unione europea: qualcuno comincia ora a dubitare e a chiedersi se l’Italeix convenga ancora. Soprattutto visto quanto dovrà sborsare il Regno Unito.

L'articolo Brexit. Arriva il conto: 64 miliardi di euro all’Unione Europea proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Brexit. Arriva il conto: 64 miliardi di euro all’Unione Europea

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×