Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Furti in Trentino, Cia: “Turisti invitati a sporgere denuncia a casa loro?”

Furti In Trentino, Cia: “Turisti Invitati A Sporgere Denuncia A Casa Loro?”

Si apprende che i furti in casa e soprattutto gli scippi in questo periodo natalizio, visti anche i mercatini di Natale, siano in aumento. Una notizia non certamente positiva, che ha destato preoccupazione nell’opinione pubblica.

“La risposta che viene fornita dalle Istituzioni – interviene con una interrogazione il Cons. Claudio Cia, Agire per il Trentino – è che tale incremento è da attribuirsi solo alla “percezione” dell’aumento, in quanto le statistiche in merito, ogni anno puntualmente pubblicate, evidenziano un decremento delle denunce. La realtà – ribatte – sembrerebbe invece ben diversa”.

“È di pubblica conoscenza – continua nella nota – che il cittadino rinuncia spesso a sporgere denuncia anche per non perdere inutilmente il suo tempo, consapevole degli scarsi risultati nel garantire la sua sicurezza da parte delle Istituzioni. Non rinunciano solo i cittadini trentini, accettando come normalità i torti di cui sopra, ma anche quelli italiani di altre regioni e i turisti stranieri. Infatti, – si continua a leggere – negli uffici preposti a raccogliere le denunce, questi cittadini verrebbero spesso invitati a “desistere”, più o meno direttamente. Sono consigliati a rivolgersi a quelli del territorio di loro provenienza, in tal modo il tempo a loro disposizione può essere meglio speso nella loro visita turistica, invece di “perdere tempo” fra attese ed adempimenti burocratici di rito”.

“Tale comportamento porta così ad inficiare i dati statistici. Senza dubbio si registra così un decremento Delle Denunce, ed appare così che solo in Trentino vi è una diminuzione dei reati stessi. Nel contempo il numero delle denunce risulta invece in aumento nei territori di provenienza dei turisti, che hanno però subito il torto in Trentino. Il reato avviene in Trentino, la registrazione altrove”, conclude infine nella nota Cia.

L'articolo Furti in Trentino, Cia: “Turisti invitati a Sporgere Denuncia a casa loro?” proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Furti in Trentino, Cia: “Turisti invitati a sporgere denuncia a casa loro?”

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×