Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Chiesa polacca sfida Papa Francesco: scisma in arrivo?

Se esistesse veramente Pio XIII, ovvero il fantomatico Papa della serie televisiva The Young Pope di Paolo Sorrentino, la Chiesa polacca sarebbe il suo fiore all’occhiello. Contraria all’aborto, a favore della Rivoluzione conservatrice e ora a difesa del Matrimonio e contro il divorzio. La Conferenza Episcopale polacca si è riunita nei giorni scorsi a Lublino per discutere e redigere un documento relativo alle linee guida con cui leggere l’esortazione apostolica Amoris Laetitia, la decisione è in linea con quanto avvenuto nei mesi scorsi. 

Secondo indiscrezioni di ottima fonte, riportate da La nuova Bussola Quotidiana, “possiamo dire che i vescovi polacchi rifiutano la possibilità di accesso alla comunione alle coppie che vivono “more uxorio“, cioè senza essere unite dal Sacramento del matrimonio. E’ evidente che lo stesso accade per le coppie che convivono. Naturalmente questa decisione riguarda anche le coppie dei divorziati risposati, in cui per la Chiesa sia ancora valida la prima unione. Essi non possono accedere alla Comunione sacramentale, e neanche alla comunione spirituale finché si trovino in una situazione esistenziale che contrasta apertamente con l’eucarestia; che rappresenta legame sponsale del Signore con la sua Chiesa fedele, un legame indissolubile e fecondo”.

I vescovi polacchi hanno sottolineato nel loro incontro che non vi è nessuna volontà di rifiutare o discriminare le persone, ma non possono accettare di  dare l’Eucarestia ai divorziati o a coloro che vivono more uxorio. E viene mantenuto per loro il divieto di diventare padrini e madrine al battesimo; così come non possono nei casi in cui questo è concesso ai laici, neanche distribuire la comunione. E non possono nemmeno insegnare la dottrina, cioè il catechismo.

L’Università Cattolica di Lublino, “Giovanni Paolo II” dopo la plenaria dei vescovi ha annunciato il conferimento di una laurea honoris causa al cardinal Gerhard Mueller, ex Prefetto della Chiesa e recentemente silurato da Papa Francesco per le sue posizioni,  per la sua opera di “timone di retta dottrina”.

L'articolo La Chiesa Polacca Sfida Papa Francesco: scisma in arrivo? proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

La Chiesa polacca sfida Papa Francesco: scisma in arrivo?

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×