Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

E-Commerce e servizi Mobile: protagonisti del Natale 2014

Natale 2014 è ormai alle porte e la corsa per i tradizionali regali sembrerebbe ormai solo un ricordo!

Niente più ricerche affannose nel traffico natalizio, tra le luci intermittenti e canti tradizionali, ma passeggiate all’interno di vetrine virtuali appositamente “allestite” ed adattate ad esigenze e tempi frenetici del consumatore moderno.

I risultati di una ricerca pubblicata da Dynatrace (documento pdf), international web company, dimostrano come i servizi di e-commerce e i servizi mobile rappresentano, oggi, la nuova frontiera dello shopping natalizio.

La ricerca è stata condotta in Inghilterra, Germania e Francia su un campione di 4.548 individui e lo scopo principale è stato quello di indagare i processi e i comportamenti d’acquisto dei consumatori durante il periodo natalizio.

Ci sembra interessante orientare la nostra attenzione verso tre elementi emersi dai risultati della ricerca:

  • lo shopping on-line è sempre più popolare ed esplorato dal consumatore

  • il consumatore prima di acquistare in negozio cerca e confronta il prodotto con il mercato on-line

  • prestazioni di servizi mobile lente e mediocri ledono l’immagine del brand o dell’azienda e si traducono in abbandoni del processo di acquisto


Infatti, il 42% dei soggetti partecipanti ha affermato che la scelta e l’acquisto dei regali natalizi verrà effettuata prevalentemente on-line, mentre il 33% utilizzerà una combinazione di differenti canali d’acquisto: servizi di e-commerce, servizi mobile, Apps e il classico e tradizionale acquisto in negozio.

La scelta di confrontare e osservare canali differenziati diventata sempre più rilevante: i risultati affermano che il 58% dei consumatori ricercano continuamente informazioni su prezzi e prodotti attraverso i propri dispositivi mobile, anche mentre stanno acquistando un prodotto in negozio!

Inoltre è emersa una nuova tendenza: cercare e osservare il prodotto in negozio ma acquistarlo successivamente on-line.

Lo sviluppo e la diffusione di servizi mobile efficaci e veloci gioca, all’interno di questo contesto, un ruolo fondamentale. Infatti, il 35% degli intervistati afferma che se la procedura d’acquisto risultasse lenta o problematica, troverebbe un alternativa più rapida e dinamica. In più il 42% afferma che prestazioni mediocri e inefficienti possono ledere l’intera immagine del brand o dell’azienda, attraverso critiche e commenti negativi divulgati tramite social networks.

Secondo noi, per conquistare la fiducia di potenziali consumatori è necessario potenziare le prestazioni di servizi e-commerce e servizi mobile, offrendo così performance che possano soddisfare le esigenze di ogni consumatore ma al contempo incrementare il valore attribuito all’immagine del brand o dell’azienda.

Anche gli italiani scelgono di diventare e-shoppers per questo Natale; i dati stimati da una ricerca condotta da Netcomm e Human Highway dichiarano che saranno circa due milioni coloro che acquisteranno i propri regali prevalentemente su Internet, registrando un aumento del 35% rispetto lo scorso anno.

Possiamo osservare come lo shopping on-line non sia più solo una tendenza fugace ma può essere considerata come consuetudine ormai consolidata nella mente di un potenziale consumatore definito da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano, come:


“Superconsumatore, un individuo abituato alla multi-canalità e che possiede il pieno controllo sul processo d’acquisto per soddisfare i propri bisogni”


Un buon super Natale a tutti i superconsumatori e a chi invece preferisce ancora lo shopping off-line!


Per maggiori informazioni sui nostri servizi di e-commerce guardate qui, per contattarci e proporci il vostro progetto cliccate qui. Se preferite il telefono 0522 331200.


Buon Natale!
Stefania.



 


This post first appeared on The Natural Power Of New Media, please read the originial post: here

Share the post

E-Commerce e servizi Mobile: protagonisti del Natale 2014

×

Subscribe to The Natural Power Of New Media

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×