Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alzheimer, un esame del sangue rivelerà se svilupperemo la perdita di memoria – Buzznews

I Biomarcatori Plasmatici, test efficaci e a basso costo per la diagnosi dell’Alzheimer, stanno rivoluzionando il campo della neurologia. Questi test, che misurano le proteine dell’Alzheimer nel sangue come beta amiloide e proteina tau fosforilata, offrono importanti informazioni diagnostiche. Tuttavia, non possono predire quando la malattia si manifesta.

La diagnosi dell’Alzheimer basata sui sintomi, come i test di memoria, presenta limiti evidenti. La revisione di studi clinici ha infatti rivelato che alcuni pazienti con sintomi tipici dell’Alzheimer non avevano effettivamente accumuli di beta amiloide nel cervello, caratteristici della malattia.

La PET, un esame di imaging cerebrale, può essere utilizzata per confermare o escludere la presenza dell’Alzheimer. Tuttavia, il suo costo elevato e la sua invasività ne limitano l’accessibilità.

Per rendere la diagnosi dell’Alzheimer più accessibile e meno invasiva, nuove linee guida si stanno sviluppando per l’utilizzo di test del sangue basati sui biomarcatori plasmatici. Questi test hanno dimostrato affidabilità, ma ancora non sono stati approvati da un Ente regolatore.

La diagnosi precoce dell’Alzheimer è di fondamentale importanza per l’avvio tempestivo di terapie efficaci e per la selezione dei pazienti. Tuttavia, la positività ai biomarcatori plasmatici non indica necessariamente quando la malattia si manifesterà.

Oltre alla diagnosi, i biomarcatori plasmatici possono anche essere utilizzati nella prevenzione dell’Alzheimer. Controllare i fattori di rischio come l’ipertensione e la sedentarietà può contribuire a scongiurare la malattia e evitare alcune diagnosi.

In conclusione, i biomarcatori plasmatici si confermano strumenti potenti per la diagnosi e la prevenzione dell’Alzheimer. Sebbene ancora non completamente approvati, offrono un’opportunità diagnostica accessibile e affidabile. La ricerca continua su questa frontiera offre speranza per una gestione più efficace di questa malattia neurodegenerativa sempre più diffusa.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Alzheimer, un esame del sangue rivelerà se svilupperemo la perdita di memoria – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×