Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Btp esclusi dal calcolo dellIsee, la misura a favore delle famiglie che aiuta il Tesoro – Buzznews

La legge di bilancio propone l’esclusione dei titoli di Stato Dal Calcolo dell’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. La proposta fa parte del pacchetto a favore delle famiglie annunciato dalla ministra Eugenia Roccella. L’esclusione dei Btp dal calcolo dell’Isee richiederà un’analisi attenta per stabilire chi potrà beneficiarne.

L’opposizione critica la proposta, affermando che si tratta di un provvedimento ingiusto e iniquo. L’esclusione dall’Isee dei titoli di Stato potrebbe agevolare il collocamento di queste emissioni tra le famiglie italiane. Si fa riferimento al modello giapponese, in cui i titoli di Stato restano prevalentemente in portafogli nazionali.

Secondo Banca d’Italia, in Italia ci sarebbe ancora spazio per nazionalizzare le emissioni del Tesoro, sfruttando i depositi bancari. L’opposizione sostiene che l’esclusione dei Btp dal calcolo dell’Isee equipara chi possiede molti soldi a chi ne ha pochi, generando ingiustizia.

La proposta di escludere i titoli di Stato dal calcolo dell’Isee ha scatenato un acceso dibattito nella politica italiana. Da un lato, la ministra Roccella sostiene che questa misura agevolerà le famiglie italiane, consentendo loro di risparmiare in modo più agevole e di investire in strumenti finanziari sicuri.

Dall’altro lato, l’opposizione critica la proposta, sostenendo che questa esclusione generi un’ingiustizia sociale. Secondo loro, il calcolo dell’Isee deve tenere conto di tutti i redditi e le risorse economiche di una famiglia, compresi i titoli di Stato. Escludere i Btp dal calcolo significherebbe favorire coloro che possono permettersi di investire in questi strumenti, a discapito di chi invece ha poche risorse finanziarie a disposizione.

Inoltre, l’opposizione fa notare che questa proposta potrebbe incentivare il collocamento di titoli di Stato tra le famiglie italiane, aumentando così il debito pubblico. Secondo loro, sarebbe più saggio seguire il modello giapponese, in cui i titoli di Stato restano prevalentemente in mano ai cittadini del paese.

Un ulteriore punto di discussione riguarda la possibilità di nazionalizzare le emissioni del Tesoro attraverso i depositi bancari. Secondo Banca d’Italia, ancora non sono stati completamente sfruttati tutti i possibili canali di finanziamento nazionale. Se si adottasse questa strategia, si potrebbero ottenere importanti risorse per finanziare le spese dello Stato.

Al momento, la proposta di escludere i titoli di Stato dal calcolo dell’Isee è ancora in fase di valutazione e dovranno essere stabiliti i criteri per determinare chi potrebbe beneficiarne. Tuttavia, è probabile che questa misura continuerà ad essere al centro del dibattito politico nei prossimi mesi. Resta da vedere se verrà effettivamente adottata e quale sarà l’impatto sulle famiglie italiane e sull’economia del paese.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Btp esclusi dal calcolo dellIsee, la misura a favore delle famiglie che aiuta il Tesoro – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×