Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Israele, Meloni rivendica sospensione di Schengen: Necessaria per motivi di sicurezza – Buzznews

“Sospensione del Trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa: L’Italia reintroduce i controlli alle frontiere con la Slovenia”

Nell’ultimo periodo, l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente e l’aumento Dei Flussi Migratori lungo la rotta balcanica hanno portato l’Italia a prendere la necessaria decisione di sospendere il Trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa. Questa scelta è stata motivata in gran parte dalle questioni di sicurezza nazionale che hanno colpito la regione.

La leader del partito italiano Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha sottolineato l’importanza di ripristinare i controlli alla frontiera tra l’Italia e la Slovenia. Secondo Meloni, il governo italiano ha comunicato questa decisione in sede europea, ribadendo così la volontà di collaborare con i colleghi sloveni per contrastare i flussi di migranti illegali.

Il Trattato di Schengen, firmato nel 1985 a Schengen, un villaggio del Lussemburgo, permette ai cittadini dell’Unione Europea di circolare liberamente senza dover affrontare controlli di frontiera tra gli Stati aderenti. L’entrata in vigore di queste regole è avvenuta nel 1995 tra sette Stati membri dell’UE. Attualmente, gli accordi di Schengen coinvolgono 22 Stati europei, escludendo Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda e Romania, ma includendo Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.

La sospensione dei controlli di frontiera nell’area Schengen può avvenire solo in modo eccezionale e temporaneo, nel caso in cui si presenti una minaccia seria. Il governo italiano ha comunicato la reintroduzione dei controlli alle frontiere interne terrestri con la Slovenia, seguendo l’articolo 28 del Codice delle frontiere Schengen.

La misura adottata dall’Italia è stata immediatamente comunicata alla Commissione europea, al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea e agli altri ministri degli Interni degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati Schengen. L’obiettivo è quello di tenere tutti i partner informati e garantire una collaborazione efficace per fronteggiare la situazione attuale.

Le motivazioni di questa scelta, purtroppo, denotano la necessità di affrontare questioni urgenti legate alla sicurezza e al controllo dei flussi migratori. L’Italia, insieme agli altri Stati membri dell’UE, dovrà lavorare duramente per trovare soluzioni sostenibili e affrontare le sfide che si presentano in questo periodo difficile.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Israele, Meloni rivendica sospensione di Schengen: Necessaria per motivi di sicurezza – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×