Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ombre nel Sistema solare

Ottobre è un mese speciale per gli astrofili in Italia. Sarà possibile osservare un eclissi parziale di Luna, durante la quale l’ombra della Terra coprirà una porzione del nostro satellite. L’eclissi raggiungerà il suo apice intorno alle 22:15 e sarà visibile a partire dalle 20:00.

Purtroppo, l’Italia non potrà godere di un altro spettacolo celeste: un’eclissi anulare di Sole il 14 ottobre che sarà visibile solo in America. Tuttavia, Nel Cielo di ottobre, Giove e Venere saranno i due pianeti più luminosi e facili da individuare. Venere sarà visibile presto al mattino, prima dell’alba, mentre Giove potrà essere osservato durante la notte.

Saturno sarà ancora visibile ad est al tramonto, anche se la sua visibilità peggiorerà nel corso dei giorni. Il 20 ottobre ci sarà uno spettacolo di ombre cinesi sulla superficie di Giove, ma sarà difficile da osservare a causa dell’illuminazione mattutina.

Durante il mese ci saranno anche diversi incontri tra la Luna e Giove. Inoltre, nel cielo di ottobre si potranno ammirare alcune costellazioni tipiche dell’autunno, come Pegaso, Andromeda, Perseo e Cassiopea.

Se ci si trova lontani dalle luci delle città, sarà possibile osservare la galassia M31, nota anche come grande galassia di Andromeda, sia a occhio nudo che con un binocolo. Infine, si consiglia di guardare la videoguida di Fabrizio Villa per saperne di più sull’osservazione del cielo di ottobre.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Ombre nel Sistema solare

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×