Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Stretta sul bonus, lira di Giorgetti. Spunta lo scambio crediti-Btp

“Punti chiave sul Superbonus e il bilancio italiano: preoccupazione per Eurostat e risvolti bancari

Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, non ha ancora preso una decisione definitiva sulla contabilizzazione del Superbonus, un’agevolazione fiscale introdotta in Italia per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, manifesta preoccupazione per l’impatto che questa decisione potrebbe avere sui conti pubblici.

La questione riguarda la valutazione dei crediti d’imposta, che attualmente vengono considerati come spesa pubblica solo nel primo anno. Eurostat sta mettendo in dubbio questa decisione, poiché potrebbe comportare il rischio di perdere una parte di questi crediti. Ciò potrebbe a sua volta provocare un aumento del deficit negli anni a venire, compromettendo il bilancio del governo italiano.

Per risolvere questa delicata situazione, il ministero dell’Economia sta cercando un confronto con le banche detentrici dei crediti d’imposta. Una possibile soluzione potrebbe essere uno scambio volontario, in cui le banche cedono i crediti d’imposta e ricevono titoli di Stato in cambio. Questo consentirebbe alle banche di liberare spazio nel proprio bilancio per acquistare altri crediti incagliati, contribuendo ad evitare le conseguenze negative del potenziale cambiamento deciso da Eurostat.

L’obiettivo del governo italiano è evitare un aumento del debito pubblico in proporzione al PIL nel prossimo anno, per cui si sta concentrando sui collocamenti delle obbligazioni di Stato (Btp) entro il 2023. Si prevede una crescita del PIL dell’1% nel 2024, ma ciò dipende principalmente dalla riuscita delle opere del Piano di resilienza e dalla ripresa economica.

Si stima che nel 2023 il deficit sarà intorno al 5,2% e si ridurrà al 4% nel 2024. Tuttavia, gli investitori esteri sono confusi riguardo al Superbonus e stanno mantenendo una certa distanza dall’Italia. Questo atteggiamento ha portato all’aumento dei rendimenti delle obbligazioni di Stato italiane (Btp) e allo spread, ovvero al differenziale di rendimento rispetto ai Bund tedeschi, considerati un punto di riferimento nella zona euro.

La decisione finale di Eurostat sulla contabilizzazione del Superbonus avrà quindi un impatto significativo sulla situazione economica italiana e sulle scelte degli investitori. Il governo è impegnato a trovare una soluzione che consenta di bilanciare gli interessi delle banche e dell’economia nazionale, al fine di preservare la stabilità finanziaria e una crescita sostenibile.”



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Stretta sul bonus, lira di Giorgetti. Spunta lo scambio crediti-Btp

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×