Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Capolavori del tennis femminile e maschile: quando lo sport diventa arte statistica

Il tennis è uno degli sport più seguiti al mondo e le sue statistiche raccontano storie di atleti che hanno spazzato via ogni avversario, conquistato oltre 100 Titoli in carriera e fissato record che rappresentano dei veri capolavori agonistici. Djokovic, Serena William, Nadal, Steffi Graf, Federer, sono soltanto alcuni dei campioni che hanno contribuito a rendere le categorie ATP e WTA un museo a cielo aperto fatto di imprese storiche, perché il tennis non è soltanto semplice statistica ma racchiude in ogni match una piccola opera d’arte. Ecco tutti i record all time del tennis nel circuito femminile e maschile.

Djokovic e Graf: il re e la regina del ranking

Non è un caso se sui siti scommesse tennis Djokovic è sempre quotato come favorito dai bookmakers in ogni torneo, perché la sua carriera è paragonabile a quella dei più grandi artisti, capaci di sfidare qualsiasi legge e arrivare dove nessuno è mai stato prima.

Fino al mese di agosto 2023 il serbo ha cavalcato l’onda del ranking ATP al Primo Posto per 389 settimane, ed è in assoluto il tennista che è rimasto più a lungo in assoluto al top.

Il record di permanenza consecutiva al primo posto del ranking ATP è di Federer con un filotto di 237 settimane.

Nella categoria WTA il record di permanenza al top del ranking è di Steffi Graf con 377 settimane, la tennista tedesca condivide con Serena Williams il record di permanenza consecutiva di 186 settimane. In totale la campionessa americana è stata per 319 settimane al primo posto del ranking WTA.

Djokovic a pari merito con Serena Williams nel Grande Slam

Attualmente Djokovic è tornato a essere il re del ranking ATP e un altro dei suoi capolavori statistici riguarda i tornei del Grande Slam, perché in totale ha vinto 23 volte i titoli Open, piazzando il record in Australia con 10 vittorie. Al secondo posto c’è Nadal con 22 titoli, segue Federer con 20 trionfi nelle competizioni dello Slam.

Nella categoria WTA la tennista più vincente è Serena William a quota 23 titoli in pareggio nel testa a testa contro il serbo, al secondo posto c’è l’onnipresente Steffi Graf a quota 22 titoli, mentre alla terza posizione con 18 titoli ci sono Chris Evert e Martina Navratilova.

Record titoli ATP e WTA

Nella categoria femminile mentre Iga Swiatek perde il trono del Ranking WTA e Sabalenka sale al primo posto, il record di titoli fra le tenniste ancora in carriera è quello di Venus Williams a quota 49 trionfi, ma al primo posto c’è Martina Navratilova con 167 titoli nel circuito femminile.

Chris Evert si trova al secondo posto della classifica all time con 157 titoli vinti in carriera, e Steffi Graf chiude il podio con 107 trionfi. Soltanto quarta Serena Williams con 73 titoli nel circuito femminile.

Anche nella classifica all time dei titoli ATP ci sono dei cambiamenti rispetto ai record del Grande Slam, perché a dominare al primo posto è stabile Jimmy Connors con 109 titoli in carriera, seguito da Federer che ha vinto 103 nei tornei ATP.

Il terzo posto è di Djokovic, che con 95 titoli può ancora raggiungere il top di questa speciale classifica per diventare il più grande tennista di tutti i tempi a 360 gradi.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Capolavori del tennis femminile e maschile: quando lo sport diventa arte statistica

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×