Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Allarme Bisfenolo A nei pomodori pelati: le confezioni a rischio e il motivo di questa sostanza – Buzznews

La Commissione Europea è coinvolta in una lotta continua sulla questione del Bisfenolo A (BPA), una sostanza chimica utilizzata principalmente per produrre alcune plastiche e resine. Il BPA viene impiegato in diversi prodotti come contenitori per acqua, bottiglie riutilizzabili e rivestimenti per lattine e contenitori alimentari. Tuttavia, è emerso che il BPA presente nei recipienti per alimenti può contaminare il cibo e le bevande in quantità minime, sollevando preoccupazioni per la salute pubblica.

Gli scienziati dell’EFSA (European Food Safety Authority) stabiliscono periodicamente la soglia di sicurezza al di sopra della quale il consumo di prodotti contenenti residui di BPA costituisce un rischio per la salute. È importante sottolineare che il BPA è considerato un interferente endocrino, potenzialmente dannoso per il sistema immunitario umano. Questa è la ragione per cui la Commissione Europea Sta cercando di regolamentare e limitare l’uso del BPA nei prodotti destinati al contatto con gli alimenti.

La continua lotta sulla questione del BPA è dovuta principalmente ai possibili effetti nocivi sulla salute. Numerosi studi hanno evidenziato una possibile correlazione tra l’esposizione al BPA e il rischio di sviluppare malattie come il cancro, malattie cardiovascolari e disturbi riproduttivi. Queste preoccupazioni hanno spinto molti paesi a vietare l’uso del BPA in alcuni prodotti, come i biberon per neonati.

Nonostante ciò, l’industria chimica sostiene che il BPA è sicuro se utilizzato correttamente e secondo le normative vigenti. Tuttavia, molti consumatori sono preoccupati per il possibile accumulo di BPA nel loro organismo attraverso il consumo di alimenti e bevande contenuti in recipienti con BPA.

La Commissione Europea sta lavorando a nuove restrizioni sull’uso del BPA e sta promuovendo alternative più sicure per la produzione di plastica e resine. L’obiettivo è garantire la sicurezza alimentare e la protezione della salute pubblica, riducendo l’esposizione al BPA e promuovendo alternative più sostenibili. In molti paesi, come il Canada e alcuni stati degli Stati Uniti, sono già state adottate misure per vietare o limitare l’uso del BPA in alcuni prodotti destinati al contatto con gli alimenti. La lotta sul BPA è dunque destinata a continuare fino a quando non verranno trovate soluzioni sicure e a lungo termine per ridurre il suo impatto sulla salute umana.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Allarme Bisfenolo A nei pomodori pelati: le confezioni a rischio e il motivo di questa sostanza – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×