Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Leconomia italiana rallenta oltre le previsioni: per lIstat il Pil al -0,4% nel secondo trimestre. «Prezzi alla pro – Buzznews

L’economia italiana ha subito una diminuzione del Pil dello 0,4% Nel Secondo Trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente, secondo i dati pubblicati. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il Pil è aumentato dello 0,4%, offrendo una luce di speranza per la ripresa economica del paese.

La diminuzione del Pil è stata principalmente causata dall’andamento della domanda interna, mentre l’andamento della domanda estera è rimasto insignificante. Questo potrebbe suggerire una certa debolezza nell’economia interna italiana, mentre il settore manifatturiero ha lottato per tenere il passo con la domanda internazionale.

Rispetto alla media europea e ai principali partner commerciali, l’economia italiana ha registrato una performance inferiore nel secondo trimestre dell’anno. Questo potrebbe essere un segnale di preoccupazione per il governo e gli economisti, che potrebbero essere costretti a prendere misure per stimolare la crescita economica.

Inoltre, a luglio 2023, i prezzi alla produzione dell’industria hanno registrato un calo dello 0,1% su base mensile e del 10,2% su base annua. Sul Mercato Interno, i prezzi sono rimasti stabili rispetto a giugno, ma hanno registrato una diminuzione del 13,8% su base annua. Questi dati indicano una pressione sul settore industriale italiano, che potrebbe influenzare ulteriormente l’economia nel prossimo futuro.

Tra i settori manifatturieri, le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori, e quelle alimentari, bevande e tabacco hanno registrato gli aumenti più significativi rispetto all’anno precedente. Tuttavia, settori come coke e prodotti petroliferi raffinati, metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, prodotti chimici e industria del legno, della carta e stampa hanno invece Registrato Cali Tendenziali.

Infine, le attività estrattive e la fornitura di energia elettrica e gas hanno subito flessioni tendenziali ancora più marcate sul mercato interno. Questa situazione potrebbe essere il risultato di una diminuzione della domanda interna e di una maggiore concorrenza nel settore energetico.

In sintesi, l’economia italiana ha registrato una flessione nel secondo trimestre del 2023, con un calo dello 0,4% del Pil rispetto al trimestre precedente. Nonostante ciò, il Pil è aumentato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, la performance economica italiana è stata inferiore alla media europea e ai principali partner commerciali. Inoltre, i prezzi alla produzione dell’industria hanno subito una diminuzione e alcuni settori manifatturieri hanno registrato cali tendenziali. Questi dati potrebbero richiedere interventi per stimolare la crescita economica e affrontare le sfide che l’Italia sta affrontando attualmente.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Leconomia italiana rallenta oltre le previsioni: per lIstat il Pil al -0,4% nel secondo trimestre. «Prezzi alla pro – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×