Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ferragosto senza sold out: record di turisti stranieri ma italiani in ritirata – Buzznews

Titolo: Gli Italiani si ritirano per le vacanze di Ferragosto, ma gli stranieri riempiono le classiche destinazioni turistiche italiane

Gli italiani sembrano ritirarsi per le vacanze di Ferragosto, sia a causa dei prezzi elevati che delle restrizioni legate alla pandemia. Molti preferiscono evitare spese extra e si dedicano a un Ferragosto più tranquillo. Tuttavia, gli stranieri sono più presenti, soprattutto nelle classiche destinazioni turistiche italiane come Roma, Firenze, Venezia, la Costiera Amalfitana e Capri.

Il turismo italiano sta vivendo un Ferragosto un po’ più tranquillo rispetto agli anni precedenti, con un calo generale del 15% nelle prenotazioni. Nonostante ciò, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, sottolinea che in certe zone il calo è ancora più significativo, arrivando anche al 30%. Questo dimostra che gli italiani sono più propensi a optare per soluzioni alternative o per restare a casa.

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, non considera i dati catastrofici ma sottolinea che si può finalmente tornare a discutere del turismo e a pianificare le prossime mosse, in quanto quest’anno non ci sono restrizioni dovute alla pandemia. Ciò potrebbe essere un segnale di speranza per il settore turistico italiano, che sta cercando di risollevarsi dopo una lunga pausa forzata.

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, spiega che la qualità ha un prezzo, e quindi nei luoghi turistici italiani, come la Puglia, i prezzi possono essere più alti ma giustificati dalla qualità offerta. È importante mantenere la reputazione di destinazione turistica di qualità, che attira sempre più visitatori stranieri.

Bernabò Bocca fa notare che l’aumento dei prezzi non riguarda solo l’Italia, ma anche altre destinazioni turistiche come la Grecia e la Spagna, dove i prezzi sono triplicati. È quindi fondamentale che questa situazione non ostacoli la competitività dell’Italia come meta turistica e che le autorità intervengano per ridurre le tasse, in modo da dare più denaro nelle tasche degli italiani e stimolare i consumi.

L’aumento dei tassi di interesse aveva lo scopo di bloccare l’inflazione e prevenire la recessione economica. Ora è necessario lanciare un appello affinché gli euro disponibili siano destinati a ridurre le tasse, sostenendo così la ripresa economica del Paese e promuovendo il turismo interno, facendo uscire gli italiani dalle loro case per godersi le bellezze del loro Paese.

Nonostante il calo delle prenotazioni, l’Italia resta una meta ambita per gli stranieri, che affollano le strade delle città d’arte e le coste italiane. È importante bilanciare l’equilibrio tra prezzi accessibili e qualità dei servizi turistici offerti, per non perdere questa opportunità di ripresa economica e per continuare a far conoscere e scoprire le meraviglie del nostro Paese.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Ferragosto senza sold out: record di turisti stranieri ma italiani in ritirata – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×