Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come tutelare i beni in caso di divorzio – Buzznews

Il divorzio può essere un evento traumatico, soprattutto se il patrimonio e i Beni diventano oggetto di contesa. Tuttavia, è possibile tutelare i propri beni anche senza accordi prematrimoniali.

In assenza di tali accordi, tutto ciò che è stato acquistato durante il matrimonio rientra nel regime della comunione Dei Beni, con alcune eccezioni. La comunione dei beni è il regime automatico quando si convola a nozze, ma ci sono alcune forme di risparmio personale e l’eventuale titolarità di aziende che fanno eccezione.

I beni che fanno parte della comunione dei beni includono quelli acquistati durante il matrimonio, i frutti dei beni, i proventi delle attività degli coniugi e le aziende costituite dopo il matrimonio e gestite da entrambi i coniugi. Non fanno parte della comunione dei beni quelli ricevuti a titolo di risarcimento dei danni, quelli donati e quelli ricevuti in eredità.

In caso di separazione dei coniugi, i beni sono divisi in parti uguali, compresi i debiti. I beni indivisibili devono essere venduti per poter essere distribuiti. In alternativa, c’è il regime di separazione dei beni che consente a ciascun coniuge di mantenere la proprietà dei beni che aveva prima del matrimonio e dei beni acquisiti successivamente.

In Italia i coniugi non possono stabilire accordi sulla divisione dei beni in caso di separazione o divorzio. Devono attenersi all’accordo di separazione dei beni stabilito dalle leggi vigenti. Tuttavia, ci sono eccezioni per la tutela della casa e del patrimonio.

In caso di separazione, se la casa appartiene a uno solo dei coniugi, di solito rimane nella sua disponibilità, a meno che ci siano figli o condizioni particolari. Se ci sono figli, la casa viene assegnata al coniuge con cui vivono, anche se non ne è il legittimo proprietario. Il diritto di abitazione della casa coniugale può essere revocato in determinate circostanze. Ci sono alternative per tutelare la casa, come la locazione o l’assegnazione parziale.

Per tutelare i beni in caso di separazione o divorzio, si può optare per il trasferimento ai figli, che sono considerati eredi legittimi. È possibile utilizzare il trust per gestire i beni patrimoniali. Queste sono alcune opzioni a disposizione delle persone che vogliono proteggere il loro patrimonio durante un divorzio, anche senza accordi prematrimoniali.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Come tutelare i beni in caso di divorzio – Buzznews

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×