Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La decisione dell’Italia sulla Belt and Road Initiative and Beyond della Cina – POLITICO

Andre Gatolin è un membro del Senato francese e serve come vicepresidente del Senato francese per gli affari esteri e gli affari dell’Unione europea. Jianli Yang è il fondatore e presidente di Citizen Power Initiatives in Cina e autore di “È tempo di una NATO economica basata sui valori.

Durante il presidente cinese Xi Jinping visitare In Italia a marzo 2019, i due paesi Si è verificato UN Protocollo d’intesa sulla Belt and Road Initiative cinese. E con quella nota, Italia era diventato L’unico paese del G7 ad aderire alla Belt and Road Initiative, che Pechino ha visto come un importante passo avanti diplomatico.

Questo accordo è tuttora oggetto di dibattito in corso all’interno della stessa Italia Ha affrontato severe critiche Sia dagli Stati Uniti che dall’Unione Europea, come molti Paesi occidentali che vedono nella Belt and Road Initiative un cavallo di Troia per gli interessi geopolitici di Pechino. Ora, il memorandum si rinnoverà automaticamente nel marzo 2024, a meno che l’Italia non chieda ufficialmente di recedere dal memorandum con tre mesi di anticipo.

In questo senso, il primo ministro Giorgia Meloni ha affermato a maggio che l’Italia ha pianificato colloqui con la Cina su un possibile ritiro, innescando intense discussioni all’interno del Paese. Da allora, non solo la Cina ha avvertito che una tale decisione danneggerebbe la reputazione e la credibilità dell’Italia, ma anche Pechino. Lanciato sforzi diplomatici Per convincerla del contrario, con pressioni ufficiali e incontri con politici e imprenditori italiani, usando la tattica standard della Cina di “usare gli affari per esercitare pressioni politiche”.

Ora, di fronte a quella che potrebbe essere la più grande prova diplomatica del suo mandato, la Meloni deve prendere una decisione entro dicembre. Riteniamo che in questo frangente sia necessario considerare attentamente i principi di base che dovrebbero essere seguiti dall’Italia nel prendere decisioni relative alla Belt and Road Initiative, un principio guida che dovrebbe valere anche per le relazioni economiche del Paese con la Cina in senso più ampio.

Naturalmente, i principi sono raramente unidimensionali, altrimenti la questione non sarebbe così complicata. Abbiamo quindi individuato tre criteri generali per decidere se l’Italia debba perseguire un accordo commerciale con la Cina: primo, la considerazione degli interessi economici; in secondo luogo, l’impatto diretto sulla politica, sulla società e sulla sicurezza nazionale del paese; e infine, il pericolo a lungo termine di mettere l’Italia in una posizione in cui potrebbe non essere in grado di sostenere valori e principi democratici negli affari internazionali.

Tenere conto degli interessi economici è, ovviamente, una parte normale del fare affari, e quando si tratta dell’Italia Si è verificato Memorandum della Belt and Road Initiative Quattro anni fa, l’allora primo ministro Giuseppe Conte inizialmente sperava di rilanciare l’economia e aumentare le esportazioni italiane in Cina. Ma secondo Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, l’Italia ha guadagnato poco dal suo coinvolgimento nella Belt and Road Initiative.

L’Italia esporta in Cina Di più Solo leggermente – da 13 miliardi di euro nel 2019 a 16,4 miliardi di euro lo scorso anno, mentre le esportazioni cinesi verso l’Italia sono aumentate da 31,7 miliardi di euro a 57,5 ​​miliardi di euro nello stesso periodo. Nel frattempo, gli investimenti relativi all’Italia e alla Belt and Road Initiative sono scesi da 2,51 miliardi di dollari nel 2019 a soli 810 milioni di dollari l’anno successivo, secondo Green Finance and Development Center presso l’Università di Fudan. e dati da gruppo rodiato Mostra che gli investimenti diretti esteri della Cina in Italia sono diminuiti drasticamente da $ 650 milioni nel 2019 a soli $ 20 milioni nel 2020, e poi $ 33 milioni nel 2021.

Naturalmente, questi numeri sono stati influenzati dal COVID-19.

Per quanto riguarda l’influenza diretta al di fuori dell’economia – sulla politica, sulla società e sulla sicurezza nazionale – è importante notare che anche la cooperazione mediatica fa parte dell’accordo Belt and Road tra Italia e Cina. Principali testate italiane, tra cui l’Ente Radiotelevisivo Italiano e la più grande rete televisiva privata italiana Gruppo Mediaset, ha firmato tutti gli accordi di condivisione dei contenuti con i media ufficiali cinesi, ma questi non sono reciprocamente o reciprocamente vantaggiosi, in quanto la Cina non pubblica né trasmette alcun contenuto dei media italiani, mentre l’Italia trasporta contenuti ufficiali del Partito Comunista Cinese (PCC). Tuttavia, il contenuto del PCC è propaganda piuttosto che notizie, il che solleva importanti preoccupazioni etiche e rappresenta una grave erosione della libera società italiana.

Allo stesso modo, nel 2020, un rapporto dell’Italia commissione parlamentare per la sicurezza Ha anche rivelato che durante la pandemia, il paese è diventato un bersaglio per la disinformazione cinese e le teorie del complotto, arrivando persino a essere descritto a un certo punto come il “paese di origine” del virus. Inoltre, il PCC ha mobilitato tutto ciò che aveva “fronte unito” Truppe in Italia per raccogliere fondi per acquistare maschere e forniture mediche per sostenere gli ospedali italiani, quindi impegnarsi nella “diplomazia delle maschere” tramite migliaia di account bot sui social media, ritraendo l’Italia mentre riceve un trattamento speciale per la sua partecipazione alla Belt and Road Initiative. Tuttavia, l’assistenza rivendicata dai media cinesi è stata finanziata congiuntamente dal Dipartimento della Protezione Civile italiana e fornita attraverso agenzie e istituzioni nazionali.

La narrazione della Cina ha minimizzato anche gli aiuti dell’UE all’Italia. Attraverso il meccanismo di protezione civile, il conglomerato è stato infatti il ​​principale fornitore di oltre 330.000 mascherine protettive È stato distribuito in Italia, Spagna e Croazia tra aprile e maggio 2020, principalmente tramite centri di distribuzione in Germania. Di conseguenza, la commissione parlamentare per la sicurezza italiana ha raccomandato alle democrazie occidentali di coordinarsi e adottare misure concrete per affrontarla Falsa propaganda cinese In Europa nell’era post-pandemia.

Giuseppe Conte, allora primo ministro italiano, incontra il presidente cinese Xi Jinping a Pechino nel 2019 | Foto della piscina di Parker Song tramite Getty Images

Poi, quando si tratta di questioni di sicurezza nazionale, gli accordi di cooperazione della Belt and Road Initiative tra Cina e Italia include sviluppo Porto di Genova e il Porto di Trieste Anche. Genova e Trieste sono i porti più trafficati d’Italia, con Trieste in posizione strategica per servire l’Europa centrale e orientale. Durante la guerra russo-ucraina, quando la Russia chiuse i porti ucraini, Trieste e Venezia potevano fungere da hub logistici. E se questi porti strategicamente importanti dovessero cadere nelle mani della Cina, ciò minaccerebbe inevitabilmente la sicurezza dell’Italia.

Infine, visto se l’Italia debba rinnovare l’accordo di Belt and Road Initiative, c’è una considerazione strutturale da fare, per bilanciare le relazioni economiche del Paese con la Cina – che viene definita come un avversario sistematico dell’UE – contro la conservazione dei suoi principi democratici, è sinonimo del suo carattere nazionale.

Negli ultimi anni, il Partito comunista cinese si è sentito sempre più a suo agio nell’usare il suo potere economico per costringere e intimidire i paesi democratici con i quali ha conflitti ideologici o di valori che sorgono su questioni come i diritti umani, Taiwan e la responsabilità della Cina per la pandemia. I paesi direttamente colpiti dalle ritorsioni economiche cinesi per controversie basate sul valore dal 2010 includono Norvegia, Regno Unito, Francia, Mongolia, Giappone, Taiwan, Australia, Repubblica Ceca e Lituania, tra gli altri.

Nel frattempo, di fronte a tali ritorsioni economiche, negli ultimi anni Giappone, Taiwan, Australia, Repubblica Ceca e Lituania si sono impegnati in modelli di mutua assistenza economica che meritano di essere istituzionalizzati. Sebbene esistano alleanze di sicurezza collettiva e organizzazioni commerciali, non possono affrontare la coercizione economica cinese. Le perdite economiche che individui, aziende o paesi sono disposti o in grado di sopportare sono limitate.

A questo proposito, le democrazie del mondo devono unirsi per rispondere all’unisono, e chiediamo la creazione Economica Basata Sui valori “NATO”. per i paesi democratici. Il principio della difesa collettiva della NATO dovrebbe essere applicato alla sfera economica, il che significa che se la Cina dovesse reagire economicamente contro uno stato membro di tale alleanza per sostenere i principi democratici, gli altri membri fornirebbero collettivamente protezione e sostegno per alleviare la conseguente pressione economica – superare il dilemma dell’azione collettiva affrontato dalle nazioni democratiche in passato.

Le esportazioni cinesi verso l’Italia sono aumentate da 31,7 miliardi di euro nel 2019 a 57,5 ​​miliardi di euro l’anno scorso | Marco Di Lauro/Getty Images

La democrazia è un principio fondamentale sancito costituzione italiana. C’è una fondamentale contraddizione di valori tra Italia e Cina, e i conflitti politici sono inevitabili. Pertanto, se l’Italia vuole rimanere una potenza democratica rispettata, impegnata a promuovere i valori e le istituzioni democratiche in patria e all’estero, deve promuovere attivamente la creazione di un’alleanza economica basata sui valori – a partire dal G7, dall’Unione Europea e da vari alleati democratici oltre Atlantico. Pertanto, l’importanza delle relazioni politiche ed economiche con questi partner supera di gran lunga l’importanza delle relazioni economiche con la Cina.

Se queste democrazie occidentali vedono la BRI come un cavallo di Troia per gli interessi geopolitici di Pechino – e se il rinnovo del memorandum BRI con la Cina danneggerebbe le relazioni dell’Italia con i suoi alleati democratici oltre Atlantico – l’Italia deve fare una scelta saggia.

Non si tratta semplicemente di allineamento con una delle due superpotenze – Stati Uniti o Cina – come molti osservatori l’hanno descritta. Né è un tentativo di distaccarsi dall’economia cinese. Piuttosto, si tratta di una decisione di creare un’alleanza economica basata sui valori con alleati democratici in tutto il mondo, impegnandosi con la Cina a condizioni di principio coerenti con i principi fondanti, la sicurezza economica e gli interessi a lungo termine dell’Italia.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La decisione dell’Italia sulla Belt and Road Initiative and Beyond della Cina – POLITICO

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×