Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le banche statunitensi mettono in guardia sull’economia mentre gli aumenti dei tassi della Fed aumentano i profitti L’Italia chiede al Louvre di restituire i manufatti saccheggiati

NEW YORK, 14 luglio – I risultati delle principali banche statunitensi pubblicati oggi hanno confermato il vantaggio derivante dall’aumento dei tassi di interesse, con i dirigenti che descrivono la più grande economia del mondo come “resiliente” ma che affronta dei rischi.

JPMorgan Chase, Citi e Wells Fargo hanno tutti goduto dei vantaggi di poter addebitare tassi più elevati su carte di credito e altri prestiti, mentre non hanno ancora subito un grande successo dai pagamenti di interessi più elevati ai depositanti.

Pubblicità

Pubblicità

JPMorgan e Wells Fargo hanno entrambi registrato enormi aumenti degli utili del secondo trimestre, mentre Citi ha registrato un calo, citando un debole mercato dell’investment banking come un freno alle entrate.

I dirigenti delle banche – che hanno estese operazioni al dettaglio negli Stati Uniti – hanno descritto le famiglie statunitensi come ancora in buona salute. Ma ci sono più segni di stress dopo un periodo prolungato di alta inflazione ed erosione dei risparmi a causa dei programmi fiscali pandemici.

“Abbiamo visto che i tassi di rimborso iniziano a scendere un po’”, ha detto il chief financial officer di Citi, Mark Mason, dei pagamenti con carta di credito, aggiungendo che il successo è stato maggiore tra i consumatori con punteggi di credito inferiori.

Mason ha aggiunto che il problema di fondo di Citi indica ancora una “moderata recessione” nell’economia statunitense.

In JPMorgan, l’utile per il trimestre conclusosi il 30 giugno è stato di 14,5 Miliardi di dollari USA (65 miliardi di RM), in aumento del 67% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i ricavi sono aumentati del 34% a 41,3 miliardi di dollari USA.

Il reddito netto da interessi (NII), che rappresenta il divario tra i maggiori ricavi da commissioni sui tassi di interesse per i clienti meno l’impatto dei maggiori pagamenti di interessi ai depositanti, è balzato del 44% a $ 21,9 miliardi.

I risultati sono stati i primi a includere l’acquisizione da parte di JPMorgan della First Republic Bank come parte dell’asta primaverile organizzata dal governo, dopo che il prestatore più piccolo ha subito un fatale deflusso di depositi.

Il profitto di 2,7 miliardi di dollari di JPMorgan includeva una “vincita di un affare” una tantum su First Republic come parte di una transazione che è costata alla FDIC circa 13 miliardi di dollari per coprire le perdite della banca fallita.

Ma l’acquisizione ha anche aumentato i costi del credito di JPMorgan nel trimestre. La banca ha aggiunto riserve di $ 1,5 miliardi in caso di crediti inesigibili. Ma JPMorgan ha dichiarato nel suo comunicato stampa che, escludendo First Republic, quella cifra sarebbe stata di 326 milioni di dollari.

rischi “prominenti”.

I consumatori stanno ancora spendendo, ma “stanno lentamente esaurendo le loro riserve di cassa”, ha detto il CEO di JPMorgan Jamie Dimon, esprimendo un cauto ottimismo sull’economia statunitense.

“L’economia statunitense rimane resiliente”, ha affermato Dimon. “I bilanci dei consumatori rimangono sani e i consumatori stanno spendendo, anche se più lentamente. I mercati del lavoro si sono in qualche modo indeboliti, ma la crescita dell’occupazione rimane forte”.

Tuttavia, permangono “rischi significativi nella prospettiva immediata”, ha aggiunto, citando questioni come l’inflazione “ostinatamente alta”, le politiche di “inasprimento quantitativo” senza precedenti della Federal Reserve e la guerra in Ucraina.

A Wells Fargo, i guadagni sono aumentati del 57% a 4,9 miliardi di dollari grazie a un grande salto nel National Insurance Institute. I ricavi sono aumentati del 20% a 20,5 miliardi di dollari.

La banca ha stanziato 949 milioni di dollari per perdite su crediti, principalmente per prestiti per uffici immobiliari commerciali, nonché per saldi più elevati di prestiti con carte di credito.

“Sebbene non abbiamo ancora registrato perdite significative nel nostro portafoglio di uffici, manteniamo una debolezza che prevediamo di vedere nel mercato nel tempo”, ha affermato Charlie Scharf, CEO di Wells Fargo.

In Citi, i profitti sono diminuiti del 36% a 2,9 miliardi di dollari, mentre i ricavi sono diminuiti dell’1% a 19,4 miliardi di dollari.

Citi ha accantonato $ 151 milioni di riserve per perdite su crediti, citando anche la crescita dei saldi delle carte di credito.

L’amministratore delegato Jane Fraser ha accennato alla debolezza del commercio e dell’investment banking come fattori negativi.

“I rendimenti dei mercati sono diminuiti rispetto a un forte secondo trimestre dello scorso anno, poiché i clienti sono rimasti in disparte a partire da aprile mentre il limite del debito degli Stati Uniti è scaduto”, ha affermato Fraser.

Nel settore bancario, la tanto attesa ripresa dell’investment banking deve ancora concretizzarsi, determinando un trimestre deludente.

Le azioni JPMorgan sono aumentate dell’1,7% a $ 151,43 nelle prime negoziazioni, mentre le azioni Wells Fargo sono aumentate dello 0,5% a $ 43,92. Citi è sceso dello 0,5% a $ 76,49. – Francia Agenzia di stampa



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Le banche statunitensi mettono in guardia sull’economia mentre gli aumenti dei tassi della Fed aumentano i profitti L’Italia chiede al Louvre di restituire i manufatti saccheggiati

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×