Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

occasione persa? Il boom monetario dell’Italia nell’UE sta colpendo le rocce

  • L’Italia è in ritardo negli obiettivi politici e di spesa
  • Le aziende dicono che ci vogliono due anni per lanciare i progetti
  • I ritardi stanno ostacolando gli investimenti tanto necessari
  • La chiave per una maggiore sostenibilità della crescita del debito

ROMA/MILANO (Reuters) – Le speranze dell’Italia di far girare la propria economia con miliardi di Euro di denaro dell’Unione Europea per riprendersi dalla pandemia si stanno rapidamente disfacendo, hanno affermato le società sul campo, con inefficienze a tutti i livelli che aumentano il rischio di un aumento del debito. dalla crescita.

A metà del 2020, Roma ha ottenuto la parte del leone con un mini-fondo da 724 miliardi di euro volto ad aiutare i membri dell’UE a uscire dal COVID più verdi e più compatibili con la tecnologia.

I 191,5 miliardi di euro (210 miliardi di dollari) dell’Italia in prestiti e sovvenzioni, che saranno ricevuti in tranche fino al 2026, erano destinati a investimenti produttivi nell’economia più cronicamente stagnante del blocco.

Avanti veloce di tre anni e Bruxelles sta trattenendo i fondi perché Roma non è riuscita a mantenere la sua parte dell’accordo: l’adozione di una politica 527 molto dettagliata con progressivamente “obiettivi e pietre miliari”.

I dissensi sorsero, tra l’altro, sulla riforma delle concessioni portuali italiane, sulla possibilità di inserire nel piano migliorie allo stadio di calcio e sulla mancata dotazione di 7.500 posti letto in più per gli studenti universitari.

L’Italia è anche in ritardo sulla spesa del denaro già trasferito, preoccupando gli economisti e le agenzie di rating che cercano di sostenere il terzo debito più grande del mondo.

L’Italia ha messo insieme il suo piano di ripresa e resilienza post-COVID troppo frettolosamente e ha chiesto molti soldi, ha affermato Roberto Perotti, professore di economia all’Università Bocconi di Milano.

“Era condannato fin dall’inizio”, ha Detto. “Non siamo stati in grado di decidere su progetti ragionevoli e non possiamo spendere soldi per quelli che sono stati concordati”.

Il primo ministro Giorgia Meloni, che si è insediato nove mesi fa, prevede di presentare a Bruxelles il mese prossimo il rapporto sui nomi di dominio rinnovati e modificati del registro.

Incolpando i suoi predecessori, Mario Draghi e Giuseppe Conte, per le battute d’arresto, la scorsa settimana ha detto al Parlamento: “Faremo buon uso di questi soldi, a qualunque costo”.

enorme effetto di crescita

L’Italia ha finora ricevuto 67 miliardi di euro, con l’ultima tranche in scadenza alla fine del 2022. A fine febbraio aveva investito 26 miliardi di euro, quasi la metà dell’importo previsto.

Di conseguenza, l’impatto previsto sulla crescita economica sta diminuendo.

Il record del PNRR di appena 0,1 punti percentuali ha contribuito al vivace tasso di crescita dell’Italia del 3,7% nel 2022, secondo il Dipartimento del Tesoro, ben al di sotto dell’obiettivo di 0,7 punti.

Tuttavia, il governo ha dichiarato ad aprile che rappresenterebbe l’80% della crescita di quest’anno, previsto a un misero 1%, sottolineando l’importanza di rilanciare il progetto.

L’Italia è stato l’unico Paese ad accettare non solo le sovvenzioni Ue ma tutti i prestiti che le spettavano, per un valore di quasi due terzi del totale, scommettendo che una maggiore crescita avrebbe compensato l’impatto sul debito. Gli investitori ora temono che la scommessa si ritorcerà contro.

“Dobbiamo crescere del 2% annuo”, ha detto Carlo Messina, presidente di Intesa Sanpaolo, la più grande banca italiana e il suo secondo maggior creditore dopo la Banca centrale europea.

“Solo attraverso gli investimenti possiamo accelerare la crescita”.

Vittorio Soldeveni, presidente di HT High Technology, una società di software del nord Italia, ha affermato che i problemi del PNRR hanno bloccato i piani di investimento delle società.

“Tra i nostri clienti ci sono enti pubblici che aspettano soldi ma non sanno se li riceveranno… Gli investimenti pubblici non possono partire, e questo vale anche per le aziende private”.

Alla base dei problemi c’è la scarsa pianificazione e la mancanza di personale qualificato per assistere i comuni – che gestiscono gran parte dei progetti – nell’organizzazione delle gare e nel controllo dell’avanzamento.

“Ci mancano avvocati, commercialisti, ingegneri, tutto”, ha detto Davide Carlucci, che guida Recovery South, una rete di 323 sindaci nel sud sottosviluppato dell’Italia dove dovrebbe essere speso il 40% del denaro del PNRR.

“È stata un’occasione persa”, ha detto.

Salvare il PNR richiede “una nomina su larga scala di esperti di appalti pubblici con contratti a tempo indeterminato e con buoni stipendi”, ha detto Gustavo Piga, professore di economia che studia politica degli appalti all’Università Tor Vergata di Roma.

piccoli progetti

Più della metà del denaro dell’UE è destinata alla digitalizzazione e alla trasformazione ecologica, mentre il resto è destinato a trasporti sostenibili, istruzione, coesione sociale e sanità.

Tuttavia, tra la crescente delusione del pubblico, i media italiani hanno ridicolizzato la miriade di piccoli progetti che difficilmente contribuiranno alla crescita, come l’ampliamento di un cimitero o l’apertura di un museo del prosciutto in un villaggio vicino a Parma.

Per gli schemi più ambiziosi le aziende sono esasperate da lunghe procedure burocratiche.

Un anno fa, una società di ingegneria del nord ha presentato un progetto per la produzione di materiali automobilistici leggeri e ad alta tecnologia. Dopo l’esame da parte della banca e del Consiglio nazionale delle ricerche, spera di ottenere l’approvazione entro la fine dell’anno, consentendo l’inizio dei lavori nel 2024.

L’amministratore delegato dell’azienda ha detto a Reuters, parlando a condizione di anonimato a causa della delicatezza della questione, che data la rapidità con cui i progetti innovativi diventano obsoleti, due anni sono un tempo lungo da aspettare.

Il governo sta ancora aspettando la tranche di 19 miliardi di euro di fondi UE che era stata congelata a marzo a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi politici a partire dal 2022.

Ha anche mancato la scadenza di fine giugno per la prossima serie di obiettivi e pietre miliari, il che significa che una tranche aggiuntiva di 16 miliardi di euro in scadenza quest’anno potrebbe non arrivare prima del 2024, danneggiando le finanze pubbliche già in difficoltà di Roma.

È probabile che nuovi problemi sorgano dall’adozione di un nuovo codice legale dei contratti pubblici questo mese, ha affermato Ilaria Jobato, specialista in gare d’appalto presso lo studio legale Denton.

Avvicina le regole bizantine italiane agli standard dell’UE, ma Jubato ha affermato che inizialmente le persone troveranno difficile adattarsi.

“Devi chiederti quanti dipartimenti saranno disposti a fare offerte da domani”, ha detto.

($ 1 = 0,9121 euro)

Montaggio di Catherine Evans

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

occasione persa? Il boom monetario dell’Italia nell’UE sta colpendo le rocce

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×