Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’economia venezuelana punta alla crescita tra crisi politica ed “effetto Chevron” | internazionale

I venezuelani hanno visto i prezzi salire dell’8,5% lo scorso giugno, secondo l’Osservatorio finanziario venezuelano. Il tasso di inflazione accumulato nel Paese nel 2023 – secondo la stessa autorità – ha raggiunto il 100,75%. C’è consenso tra gli analisti economici che questo numero potrebbe raggiungere il 200% entro la fine dell’anno.

La media a tre cifre – sebbene spaventosa – è ancora ben al di sotto di ciò che il paese ha vissuto nella sua storia recente. Ad esempio, il 2018 ha visto il picco dell’iperinflazione, nonché un esodo di massa di milioni di cittadini.

Dopo il crollo storico dell’economia tra il 2014 e il 2020 – che ha rappresentato l’80% del PIL, a seguito di un forte calo della Produzione di petrolio – il Venezuela cerca disperatamente spazio per espandersi. Tuttavia, per ora, quelle grandi aspettative sembrano destinate al tetto: la crisi politica del Paese.

L’economia venezuelana è in crescita, sostenuta dall’aumento della produzione di petrolio. Tuttavia, il tasso di crescita è chiaramente insufficiente. Alla fine del 2022 si è verificato un deprezzamento del cambio che ha quasi congelato la produttività, aggravato da nuovi atti di corruzione nel governo. Ci vogliono diversi anni perché il Paese abbia tassi di crescita a due cifre per ritrovare una qualche forma di stabilità.

Oggi l’inventario accumulato ha permesso a molte grandi catene commerciali – come Farmatodo, Central Madeirense, Excelsior Gamma e Beco – di offrire oggetti in vendita, spinte dalla necessità di spostare le proprie merci. I livelli Delle importazioni, tradizionalmente molto elevati, sono diminuiti. I prodotti nazionali, meno abbondanti di quelli stranieri, sono anche più costosi, il che mette i consumatori con le spalle al muro.

Il salario minimo mensile (pagato in inutili bolivar, la valuta venezuelana) è di soli cinque dollari USA. Le scale salariali del settore privato hanno più senso, spesso integrate con bonus in dollari… ma non sono ancora sufficienti. Il presidente Nicolás Maduro – al potere da 10 anni – ha emanato un decreto che aumenta i sussidi e i pacchi alimentari forniti dal governo ad alcuni gruppi di venezuelani. Molte persone svolgono due o tre lavori, ognuno dei quali paga poco. È comune trovare cittadini che vivono dei soldi che ricevono da parenti all’estero.

Alcuni analisti economici si aspettano che il cosiddetto “effetto chevron” abbia un effetto positivo. A questa multinazionale è stata concessa una licenza per espandere le sue operazioni nel paese, una mossa che ha portato un po’ di sollievo alle casse vuote del Venezuela.

La debole produzione di petrolio di Petróleos de Venezuela (PDVSA) – la compagnia statale di petrolio e gas naturale – sembra aver riacquistato un po’ di vigore, grazie agli sforzi di Pedro Telecia, il nuovo ministro del petrolio. Anche le filiali statali hanno bonificato il terreno. Intanto, altre compagnie petrolifere internazionali hanno manifestato interesse ad ottenere licenze di produzione in Venezuela, una volta rivisto il quadro delle sanzioni internazionali contro Caracas. Sosterranno la tesoreria anche le licenze recentemente concesse all’italiana Eni e alla spagnola Repsol per la produzione nazionale di gas.

Il governo Maduro ha migliorato la riscossione delle tasse e sta attuando dure riforme fiscali in alcune attività economiche. In questo momento, il paese sta raggiungendo gli 800.000 barili di produzione di greggio al giorno, una produzione rispettabile, ma lontana dai tre milioni di barili prodotti tradizionalmente in passato.

“Mentre entriamo nel 2023, c’è stato un rallentamento delle vendite… [this] Le illusioni di molte persone sono andate in frantumi. Veniamo da un anno eccellente. “Le cose si stanno riprendendo, ma meno del previsto e molto meno rispetto ai tempi precedenti”, afferma Rafael Montana, un imprenditore dedito alla vendita di prodotti alimentari, in particolare caffè, a livello nazionale. “In queste circostanze, [businesspeople] Stanno lottando per sopravvivere nel mercato”.

Quella che una volta era la quarta economia più grande dell’America Latina ha subito una drastica contrazione dal 2014. In un nuovo contesto A causa dell’incertezza politica, molti piani di investimento privati ​​potrebbero essere rinviati.

Tamara Herrera – economista e direttrice della società di consulenza Síntesis Financiera – ritiene che l’introduzione di una nuova tassa sulle transazioni finanziarie alla fine del 2022 abbia avuto un grave impatto sulla performance economica.

Il problema più grande nel Paese è che abbiamo bisogno di incentivi per gli investimenti, oltre che di finanziamenti interni ed esterni. Niente di tutto questo esiste”, osserva. “Senza credito delle banche, non c’è né produzione né consumo. I bisogni primari dell’economia richiedono profondi cambiamenti.

Date le informazioni limitate fornite dalla Banca centrale del Venezuela e dalle autorità del paese, gli attori economici stanno creando i propri monitor analitici, integrando tecnici che consentono loro di produrre dati affidabili sulla posizione dello stato.

“Il team di consiglieri ecuadoriani che assiste il governo ha mantenuto gli stessi quattro elementi di politica economica dal 2018”, spiega Herrera. “Il loro obiettivo è limitare la quantità di bolivar in circolazione (per aumentare il valore della valuta), in modo che le persone non comprino dollari… [this is meant to] Ridurre la pressione sul tasso di cambio. L’iperinflazione è passata, ma questa politica ha effetti recessivi: i tassi di inflazione sono ancora molto alti.

Le differenze tra il tenore di vita a Caracas e all’interno del paese sono molto evidenti. Nella capitale la popolazione risente meno gravemente dei problemi dei servizi pubblici. “Per ottenere quello che vendevo in una settimana, devo lavorare per un mese”, si lamenta Euclid do Nascimento, figlio di immigrati portoghesi. Gestisce un’azienda vinicola a Pauleta, una zona industriale a est di Caracas. “Molte persone vengono al lavoro per chiedere da mangiare. Non posso aiutare tutti, devo dire loro di andarsene”.

“Non sembra molto probabile che arrivi un nuovo alleggerimento delle sanzioni internazionali”, osserva Pettitt. “Se [former congresswoman] María Corina Machado continua a salire nei sondaggi e Maduro sente che perderà [the 2024] Elezioni, potrebbe arrivare l’estremismo che crea una crisi e influisce sulle operazioni della Chevron. In questo caso, l’effetto inflazionistico sarà immediato.

Iscriviti al nostro sito Il notiziario settimanale Per una maggiore copertura delle notizie in lingua inglese da EL PAÍS USA Edition



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’economia venezuelana punta alla crescita tra crisi politica ed “effetto Chevron” | internazionale

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×