Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I manifestanti in Francia stanno sfidando il divieto e manifestando contro la violenza della polizia

Sabato circa 2.000 persone Hanno sfidato il divieto di partecipare a una marcia commemorativa nel centro di Parigi per commemorare un giovane uomo di colore morto durante la custodia della Polizia, mentre in tutta la Francia si sono svolte manifestazioni per denunciare la brutalità della polizia, mentre le tensioni sono aumentate dopo giorni di rivolte che hanno attanagliato il paese. .

A livello nazionale, circa 5.900 persone sono scese in piazza, secondo il Ministero dell’Interno.

Sette anni dopo la morte di Adama Traoré, sua sorella pianificò di condurre una passeggiata commemorativa annuale a nord di Parigi a Persanne e Beaumont-sur-Oise.

Ma temendo di riaccendere i recenti disordini scatenati dalla polizia, Nahil M. 17enne a un posto di blocco vicino a Parigi, un tribunale ha stabilito che la possibilità di disordini pubblici era troppo grande per consentire il proseguimento della marcia.

In un video pubblicato su Twitter, la sorella maggiore di Adama, Asa Traoré, ha denunciato la decisione.

Ha detto: “Il governo ha deciso di aggiungere benzina sul fuoco” e “mancare di rispetto alla morte del mio fratellino”.

Invece, ha partecipato a una manifestazione in Place de la Republique, nel centro di Parigi.

Marciamo per i giovani per denunciare la violenza della polizia. Alla manifestazione, alla quale hanno partecipato anche molti legislatori, ha detto che volevano nascondere la nostra morte.

Autorizzano i raduni neonazisti ma non ci lasciano marciare. La Francia non può darci lezioni morali. La sua polizia è razzista e violenta.

Temendo una nuova rivolta mentre la Francia celebra il giorno della presa della Bastiglia il 14 luglio, il primo ministro Elisabeth Bourne ha dichiarato al quotidiano Le Parisien che il governo userà “massicci mezzi per proteggere i francesi” durante la festa nazionale.

Mentre ha detto che il ministro dell’Interno Gerald Darmanin avrebbe fornito dettagli, Bourne ha annunciato il divieto di vendita di fuochi d’artificio, che i rivoltosi avevano usato per prendere di mira la polizia.

La polizia ha detto che il raduno parigino di Traoré è stato vietato perché avrebbe potuto disturbare l’ordine pubblico e ha aperto un procedimento legale contro Assa Traoré per aver organizzato l’evento.

Youssef Traore, un altro fratello di Asa Tarore, è stato arrestato e detenuto perché sospettato di aver commesso atti di violenza contro una persona che detiene il potere pubblico, hanno riferito i pubblici ministeri all’AFP.

Asa Traoré ha detto: “La marcia si è svolta pacificamente, ha avuto successo e non capiamo il suo arresto”.

Jean-Luc Mélenchon, leader del partito intransigente France Untouchable, ha criticato il governo.

“Dal divieto alla repressione… Il leader porta la Francia in un sistema che abbiamo già visto. Pericolo. Pericolo”, ha twittato, riferendosi al regime della seconda guerra mondiale del leader di Vichy Philippe Pétain che ha collaborato con i nazisti.

Molti nel corteo hanno cantato “Giustizia per Nahal” prima di disperdersi silenziosamente nel tardo pomeriggio.

Ha anche tenuto circa 30 manifestazioni contro la violenza della polizia in tutta la Francia, anche nella città portuale meridionale di Marsiglia e Strasburgo a est. Le autorità di Lille hanno vietato un’assemblea.

Numerosi sindacati, partiti politici e associazioni hanno invitato i sostenitori a unirsi alla manifestazione di Traoré mentre la Francia denuncia le accuse di razzismo istituzionalizzato tra i ranghi della polizia dopo l’uccisione di Nael M. Il 27 giugno.

Traoré, allora 24enne, è morto poco dopo il suo arresto nel 2016, scatenando diverse notti di disordini simili alle rivolte di una settimana scoppiate in tutto il paese in seguito alla sparatoria di Nael.

Venerdì il Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale – 18 esperti indipendenti – ha chiesto alla Francia di approvare una legislazione che definisca e vieti la profilazione razziale, mettendo in discussione “l’uso eccessivo della forza da parte delle forze dell’ordine”.

Sabato il Dipartimento di Stato ha respinto quelle che ha definito le osservazioni “eccessive” e “infondate” del comitato.

Il ministero ha risposto che “qualsiasi profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine è vietata in Francia”, aggiungendo che “la lotta contro gli eccessi della profilazione razziale si è intensificata”.

I partiti di estrema destra hanno collegato le rivolte più violente e diffuse in Francia dal 2005 all’immigrazione di massa e hanno chiesto restrizioni sui nuovi arrivati.

Più di 3.700 persone sono state arrestate dalla polizia in relazione alle proteste dalla morte di Nael, tra cui almeno 1.160 minorenni, secondo i dati ufficiali.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

I manifestanti in Francia stanno sfidando il divieto e manifestando contro la violenza della polizia

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×