Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Venere, Marte e Regolo si incontrano il 9 luglio

Trigono di Venere, Marte e Regolo

Venere è il punto di luce più luminoso nel cielo notturno. All’inizio di luglio tramonterà a ovest meno di due ore dopo il tramonto. Quando guardi verso i colori sbiaditi del tramonto, Venere sarà la prima luce che vedrai. Il pianeta più vicino alla Terra brilla di magnitudine -4,7 nella prima metà del mese. Il 9 luglio 2023, se aspetti che il cielo diventi più scuro, vedrai due punti di luce molto vicini tra loro e sopra il luminoso pianeta Venere. La luce più brillante e più bianca è Regulus, la stella più luminosa di Leo Leo. Accanto c’è Marte rosso. Questi due mondi sembrano essere distanti poco più di una luna l’uno dall’altro il 9 e 10 luglio.

La sera del 9 luglio 2023, Venere luminosa giacerà sotto il più debole Marte e Regolo, la stella più luminosa del Leone, Leone. La tripla si adatterà a un campo di 5 gradi. Inoltre, quella sera Marte e Regolo arriveranno entro 0,7 gradi, poco più dell’ampiezza della luna piena. Marte e Regulus saranno di nuovo molto vicini la sera successiva. Usi Stellarium.org Per trovare una carta stellare per la tua posizione esatta. Usa il binocolo per individuarli la sera. Marte tramonterà intorno alle 22:30 (ora locale). Grafico tramite John Jardine Goss/Earthsky.

vista binoculare

Per vedere meglio questo trio, prova a concentrarti su di loro con il binocolo. Attraverso il binocolo, potresti essere in grado di vedere la fase crescente di Venere. Quindi, trova i punti di luce bianchi e rossi vicini nello stesso campo visivo. Questi sono rispettivamente Regolo e Marte.

Marte dovrebbe essere una luce fissa, ma Regulus potrebbe brillare. Questo perché Marte è più vicino alla Terra. Una stella – come Regolo – così lontana, nient’altro che un puntino di luce nel nostro cielo. Quindi l’ondulata atmosfera terrestre attraverso la quale fissiamo lo sguardo può far sobbalzare la punta di Regolo, mentre il disco di Marte rimane stazionario.

9 luglio 2023, vista binoculare di due pianeti – Venere e Marte – vicino a Regolo. In effetti, Marte passa di 0,7 gradi, poco più della larghezza della Luna, da Regolo durante la notte. Marte e Regulus saranno ancora vicini anche il 10 luglio. Inizia la ricerca 30-45 minuti dopo il tramonto. Grafico tramite John Jardine Goss/Earthsky.

I nostri grafici sono per lo più impostati per l’emisfero settentrionale. Per avere una visione accurata della tua posizione, prova Stellarium in linea.

Se ricevi una bella foto dell’evento, inviacela! Invia la tua foto alla galleria fotografica della community di EarthSky.

In conclusione: puoi vedere Venere, Marte e Regolo vicini il 9 e 10 luglio. Usa il binocolo per avere una visione migliore degli oggetti deboli, separati da una distanza di poco superiore alla larghezza della luna.

Per altri video di incredibili eventi del cielo notturno, visita Pagina YouTube di EarthSky.

Per altri eventi del cielo notturno, visita la Guida ai pianeti visibili e al cielo notturno di EarthSky.

Per saperne di più: Venere è ora più luminosa nel cielo serale per il 2023



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Venere, Marte e Regolo si incontrano il 9 luglio

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×