Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il primo ministro olandese annuncia le sue dimissioni dopo che la coalizione di governo non è riuscita a trovare un accordo sulla politica di immigrazione

Il Primo Ministro Olandese Annuncia Le Sue Dimissioni Dopo Che La Coalizione Di Governo Non è Riuscita A Trovare Un Accordo Sulla Politica Di Immigrazione

Il Primo Ministro Olandese Mark Rutte ha risposto alle raccomandazioni di un gruppo di esperti di accettare il ruolo dei Paesi Bassi nella storia della schiavitù e le sue attuali conseguenze all’Aia, Paesi Bassi, 19 dicembre 2022. REUTERS/Perushka van de Woo

L’AIA, Paesi Bassi (AP) – Il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato le sue dimissioni e quelle del suo gabinetto venerdì, citando differenze inconciliabili all’interno della sua coalizione di quattro partiti su come frenare l’immigrazione.

La decisione del primo ministro che ha trascorso il mandato più lungo Nei Paesi Bassi significa che il paese dovrà affrontare le elezioni generali entro la fine dell’anno per la Camera dei rappresentanti da 150 seggi.

“Non è un segreto che i partner della coalizione abbiano opinioni molto diverse sulla politica migratoria”, ha detto Rutte ai giornalisti a L’Aia. “E oggi, ahimè, dobbiamo giungere alla conclusione che queste differenze sono inconciliabili. Per questo motivo presenterò subito … le dimissioni dell’intero governo al Re per iscritto.”

I parlamentari dell’opposizione non hanno perso tempo a chiedere nuove elezioni.

“Elezioni veloci adesso”, ha twittato Geert Wilders, leader del Freedom Party anti-immigrazione. Anche Jesse Claver, leader del partito della Sinistra Verde, ha indetto le elezioni, dicendo all’emittente olandese NOS: “Questo Paese ha bisogno di un cambio di direzione”.

Rota ha presieduto le riunioni notturne di mercoledì e giovedì che non hanno prodotto un accordo sulla politica di immigrazione. Venerdì sera si sono tenuti altri colloqui e ha rifiutato di rispondere a domande sull’argomento durante la sua conferenza stampa settimanale prima delle discussioni.

Per saperne di più: Il re dei Paesi Bassi si scusa formalmente per il ruolo del suo paese nella schiavitù nel 150° anniversario della sua abolizione

“Tutti vogliono trovare una soluzione buona ed efficace che renda giustizia anche al fatto che si tratta di vite umane”, ha detto il ministro delle finanze Sigrid Kaag, membro del partito centrista D66, prima dell’inizio dei colloqui.

Le discussioni hanno evidenziato divisioni ideologiche nella coalizione tra i partiti partner che non supportano una dura repressione dell’immigrazione – D66 e l’altro partito centrista ChristenUnie, o l’Unione Cristiana – e i due che favoriscono un’azione più dura – il Partito conservatore per la Libertà e la Democrazia di Rutte e i Democratici Cristiani .

La coalizione sta cercando da mesi di raggiungere un accordo per arginare il flusso di nuovi migranti in arrivo nel Paese di circa 18 milioni di persone. Secondo quanto riferito, le proposte includevano la creazione di due categorie di asilo – una temporanea per le persone in fuga da conflitti e una permanente per le persone che cercano di sfuggire alle persecuzioni – e la riduzione del numero di familiari autorizzati a raggiungere i richiedenti asilo nei Paesi Bassi.

L’anno scorso, centinaia di richiedenti asilo sono stati costretti a dormire all’aperto in condizioni squallide vicino a un centro di accoglienza sovraffollato poiché il numero di persone che arrivavano nei Paesi Bassi superava i posti letto disponibili. Le agenzie umanitarie olandesi hanno fornito assistenza.

Poco più di 21.500 persone extraeuropee hanno chiesto asilo nei Paesi Bassi nel 2022, secondo l’ufficio statistico del paese. Altre decine di migliaia si sono trasferite nei Paesi Bassi per lavorare e studiare.

Per saperne di più: Un funzionario ha detto che circa 350 pakistani erano su una barca di migranti affondata al largo della Grecia e molti sono ancora dispersi.

I numeri mettono sotto pressione gli alloggi, che già scarseggiavano nel paese densamente popolato.

Il governo di Rutte ha lavorato per una legge che potrebbe costringere i comuni a fornire alloggio ai richiedenti asilo appena arrivati, ma la legislazione deve ancora passare attraverso entrambe le camere del Parlamento.

Il primo ministro ha anche incoraggiato gli sforzi dell’Unione Europea per rallentare l’immigrazione nel blocco delle 27 nazioni. Rutti ha visitato la Tunisia il mese scorso con il suo omologo italiano e il capo del comitato esecutivo dell’Unione Europea per offrire più di un miliardo di euro in aiuti finanziari per salvare l’economia traballante del paese nordafricano e fermare la migrazione dalle sue coste verso l’Europa.

Il governo di coalizione di Rutte, il quarto che ha guidato, ha preso il potere nel gennaio 2022 dopo i più lunghi negoziati di coalizione nella storia politica olandese.

È probabile che entro la fine dell’anno si terranno le elezioni per la camera bassa da 150 seggi del parlamento olandese, in un panorama politico polarizzato e diviso. È probabile che il governo Rutte rimanga in carica come amministrazione di transizione fino alla formazione di un nuovo governo.

Durante le elezioni provinciali all’inizio di quest’anno, un partito populista pro-agricoltore ha piazzato il partito di Rutte al secondo posto. La sconfitta è stata vista come un potenziale catalizzatore per Root per fare del suo meglio per tenere unita la sua coalizione fino alla fine del suo mandato nel 2025.

Partire:
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha risposto alle raccomandazioni di un gruppo di esperti di accettare il ruolo dei Paesi Bassi nella storia della schiavitù e le sue attuali conseguenze all’Aia, Paesi Bassi, 19 dicembre 2022. REUTERS/Perushka van de Woo



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il primo ministro olandese annuncia le sue dimissioni dopo che la coalizione di governo non è riuscita a trovare un accordo sulla politica di immigrazione

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×