Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La fama della moda e del design fa di Milano una calamita per i gioiellieri

Ottieni aggiornamenti gemme gratuiti

Quadrilatero della Moda a Milano, dove Gucci lancia la sua prima collezione di alta gioielleria © Francesca Volpi / Bloomberg

I gioiellieri sono sempre più attratti dal quadrilatero della moda milanese. Gucci ha scelto la città del nord Italia per presentare la sua prima collezione di Gioielli di lusso nel 2019. Nel 2021, Harry Winston ha chiuso il suo negozio a Roma e ha aperto un punto vendita nella zona. Chopard è arrivato poco dopo. E prima ancora, Buccellati, storico marchio milanese, ha quasi raddoppiato le dimensioni del suo punto vendita di via Monte Napoleone, dove ha sede dal 1967.

Ma la prova più eclatante della crescente presenza di gioielli in Quadrilatero della Moda è la nuova boutique Dolce & Gabbana interamente dedicata al settore, inizialmente collocata nella boutique di lusso del marchio in Via Monte Napoleone – che, insieme a Via della Spiga, Via Manzoni e Corso Venezia, forma il perimetro dell’area.

La strategia di gioielli di Dolce & Gabbana rispecchia quella di altri marchi di moda – vale a dire Chanel, Dior e Louis Vuitton – che sono tutti entrati in un mercato in crescita a due cifre. La società di consulenza McKinsey stima il mercato dei gioielli di lusso a 280 miliardi di dollari, l’80% dei quali rimane senza marchio.

Il CEO di Dolce & Gabbana, Alfonso Dolce, descrive il loro nuovo negozio a Milano come un “tempio” della gioielleria

Ma la nuova tendenza dei marchi di moda non è l’unico motivo per cui Milano, pilastro dell’industria della moda dagli anni ’50, ha puntato i riflettori sui gioielli. Milano è inserita tra i centri di gioielleria di Vicenza e Valenza, i cui atelier producono pezzi per tutti i principali marchi e ospitano regolarmente gioiellieri. A Legnano, a circa 20 chilometri da Milano, Dolce & Gabbana ha rilanciato l’artigianato locale aprendo un laboratorio che ora conta 60 persone e produce tutta la sua alta gioielleria e orologeria.

È un sito logico. Nell’ultimo rapporto sulla ricchezza globale della banca svizzera Credit Suisse, l’Italia è al nono posto al mondo per numero di miliardari e milionari, che ammontano a circa 1,5 milioni, concentrati nel nord del Paese. Milano è una delle città più ricche d’Italia e, soprattutto, ospita la settimana della moda due volte l’anno, a febbraio e settembre. Insieme al Salone del Mobile Design Week di aprile, attirano alcune delle persone più ricche del mondo.

Via Monte Napoleon è la spina dorsale del Quadrilatero della Moda di Milano © Bloomberg

Il negozio di Buccellati è sulla stessa via

“La settimana della moda di Milano rappresenta il momento più iconico nel settore della moda, con un valore previsto di circa 180-190 milioni di euro nel 2023, in circa 20 giorni durante l’anno”, afferma Andrea De Santis, Associate Partner di McKinsey. “Ogni anno dalle fiere di settore arrivano 40-50 milioni di euro in più”. De Santis sottolinea anche la crescente presenza delle maison alla Milano Design Week, con 36 brand partecipanti e 47 eventi organizzati durante la kermesse 2023. C’erano anche i gioiellieri.

Cartier ha scelto la Design Week per presentare la sua nuova capsule collection di gioielli, Tressage. Vhernier, con sede a Milano, ha organizzato una mostra congiunta con il marchio di mobili italiano Poltrona Frau. Intanto Buccellati ha presentato la sua collaborazione con la ceramista Ginori 1735. “Buccellati non è conosciuta solo per i suoi gioielli, ma anche per la sua interpretazione di Arte della tavola Con argenteria e posate – afferma Maria Cristina Buccellati, Direttore Global Communications and Marketing di Jewellery – Negli ultimi due anni siamo stati presenti alla Design Week per promuovere questo ramo della nostra attività, affacciandoci così al mondo del design internazionale”.

“Il Salone del Mobile, con i suoi 300.000 visitatori nella sua ultima edizione, insieme alla Milano Fashion Week, sta giocando un ruolo determinante nel guidare l’appeal di Milano come capitale del lusso e nel contribuire a far conoscere la città come area privilegiata per lo shopping di lusso .”

Gli esperti del settore commentano come la fine degli acquisti esentasse nel Regno Unito nel 2021 porterà più acquirenti dall’Asia, ad esempio, a Milano, insieme a Monaco e Parigi. Allo stesso tempo, la maggior parte dei marchi ha avviato lanci di gioielli di lusso in Italia, come Dior sul Lago di Como vicino a Milano, sfruttando la crescente presenza di ricchi stranieri di passaggio in città.

“In Italia giochiamo in casa e attirare l’attenzione sulla bellezza, le tradizioni e l’artigianato locale del nostro paese fa parte della nostra missione fondante”, afferma Dolce. «Ma il fatto che anche i brand non italiani vedano il nostro Paese come il luogo ideale per presentare le loro novità è un prezioso mezzo di visibilità e un sostegno tangibile all’economia».

Pomellato, altro brand milanese, affonda con orgoglio le sue radici nella città, che è una costante fonte di ispirazione per le sue collezioni di gioielli. Il mese scorso da Harrods a Londra, Pomellato ha presentato il primo di una serie di pop-up store dal titolo “Da Milano a…”, mentre questo mese a Parigi presenta una nuova collezione di alta gioielleria ispirata alla sua città natale. il suo nome? Inno a Milano.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La fama della moda e del design fa di Milano una calamita per i gioiellieri

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×