Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Polonia tiene un referendum sul piano di reinsediamento dell’UE per i migranti – EURACTIV.com

The Capitals ti porta le ultime notizie da tutta Europa, con resoconti sul campo forniti dalla rete mediatica di EURACTIV. Puoi iscriverti alla newsletter qui.


Notizie europee da leggere. sei il benvenuto capitali di EURACTIV.


Nelle notizie di oggi dalle capitali:

Varsavia

Il primo Ministro conservatore polacco Mateusz Morawiecki ha confermato lunedì che il governo polacco vuole indire un referendum sulla partecipazione del paese al piano di reinsediamento dei migranti dell’Unione europea, con il voto che probabilmente avrà luogo in concomitanza con le elezioni parlamentari questo autunno. Per saperne di più.

///

istituzioni dell’Unione europea

L’Ungheria spinge per una “politica della famiglia” durante la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. L’Ungheria vuole che la politica della famiglia occupi un posto più importante nell’agenda dell’UE quando assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea per un mandato di sei mesi nella seconda metà del prossimo anno, poiché il massiccio calo del numero di abitanti spinge gli Stati membri a sollevare la questione nelle proprie agende. Per saperne di più.

Presidente della Commissione: per combattere le forze estremiste, l’UE deve attuare una politica. L’Unione europea deve attuare le sue politiche e i gruppi democratici e centristi devono offrire una visione su come affrontare l’aumento dell’estremismo, ha dichiarato lunedì il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conferenza stampa congiunta a Madrid con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. . Per saperne di più.

///

Berlino

Il ministro delle finanze riporta la Germania sulla via dell’austerità. Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner rimarrà fedele al suo obiettivo di reimporre il freno all’indebitamento tedesco per la prima volta dal 2019 nel bilancio che sarà approvato dal Bundestag mercoledì. Per saperne di più.

///

Parigi

Il capo della Corte dei conti esorta la Francia a fare di più per ridurre il debito. Il piano di riduzione del debito della Francia dovrebbe essere più ambizioso di quanto non sia già stato messo in atto, ha detto in un’intervista a EURACTIV Francia il capo della Corte dei conti francese ed ex commissario europeo Pierre Moscovici, avvertendo che le finanze pubbliche del paese sono particolarmente in cattive condizioni. Per saperne di più.

Il governo francese conferma il ritorno all’ordine man mano che i disordini si placano. Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha dichiarato lunedì che l’ordine è stato ripristinato nel paese, dopo quasi una settimana di disordini e tensioni scatenate da un agente di polizia che ha ucciso un 17enne durante un blocco del traffico. Per saperne di più.

///

Vienna

Il governo austriaco vuole dimezzare il deficit di bilancio. Il ministro delle finanze Magnus Brunner ha affermato che il deficit di bilancio dell’Austria dovrebbe essere dimezzato ben al di sotto del 3% del PIL entro il 2024, citando la necessità di guidare l’Austria su un “percorso di bilancio sostenibile” poiché il deficit del paese ha raggiunto quasi 6 miliardi di euro tra gennaio e maggio . Per saperne di più.

///

L’Aia

Il gabinetto olandese svolgerà un ruolo più importante nella transizione energetica domestica. Il ministro del clima e dell’energia Rob Gettin (D66/Renew) ha dichiarato lunedì durante una conferenza stampa che il governo olandese svolgerà un ruolo più importante nel perseguimento della neutralità climatica del paese entro il 2050. Leggi di più.


Regno Unito e Irlanda

Londra

Lo Small Boats Bill del governo britannico subisce una sconfitta alla Camera dei Lord. Il disegno di legge sulle piccole imbarcazioni del governo ha avuto parti fondamentali stracciate lunedì dalla Camera dei Lord, mentre i pari hanno votato su una serie di questioni, tra cui la durata della detenzione dei bambini e le destinazioni di espulsione. Per saperne di più.


Nord e Baltico

Helsinki

I nuovi ministri finlandesi di estrema destra prendono le distanze da un passato controverso. I nuovi ministri del partito nazionalista finlandese hanno iniziato a prendere le distanze dalle posizioni passate, con le recenti dimissioni dell’ex ministro dell’Economia Wilhelm Gonella a causa delle osservazioni fatte a un evento di estrema destra quattro anni fa, suscitando un rinnovato interesse per il passato politico dei ministri. Per saperne di più.


sud dell’Europa

Roma

Le Pen o i liberali? Controversia sul diritto dell’Italia alle alleanze Ue post-elettorali. Il vicepresidente di destra di Forza Italia Antonio Tajani (PPE) e il leader di estrema destra Matteo Salvini (Lega/ID) differiscono ampiamente su come affrontare le elezioni europee del prossimo anno, con Tajani che chiude la porta al leader francese di estrema destra Marine Le. tra la Germania e l’Alternativa di estrema destra tedesca, AfD, mentre Salvini sogna un “centrodestra” unificato a Bruxelles che assomigli al governo italiano. Per saperne di più.

///

Atene

I greci stanno pensando di alzare la soglia del parlamento dopo il fallimento dell'”estrema destra”. I responsabili politici di Atene stanno valutando la possibilità di alzare la soglia per l’ingresso di un partito politico in parlamento poiché la presenza di due nuovi gruppi di estrema destra nello stato attuale ha sollevato le sopracciglia. Per saperne di più.

///

Madrid

Il governo spagnolo critica la proposta di eredità universale avanzata dal candidato premier Diaz. Il governo ha dichiarato lunedì che la proposta di una “eredità universale” di 20.000 euro per cittadino di 18 anni avanzata da Yolanda Diaz, ministro del lavoro spagnolo e candidata a primo ministro con la Piattaforma progressista Sumar, è “irresponsabile”. Per saperne di più.

///

Lisbona

Il ministro della Sanità portoghese chiede “saggezza” nella depenalizzazione delle droghe sintetiche. Il ministro della Sanità portoghese Manuel Pizarro ha chiesto “molta cautela” nel processo di depenalizzazione delle droghe sintetiche per garantire che questa “buona idea” non interrompa la distinzione tra consumo e traffico. Per saperne di più.


Visegrad

Bratislava

L’estrema destra slovacca con radici neonaziste guarda al governo. Il Partito nazionalista slovacco e la Repubblica slovacca, entrambi del movimento neonazista slovacco, stanno cercando di correggere la loro immagine e potrebbero avere la possibilità di formare un governo con il leader di Poll Samir. Per saperne di più.

///

Praga | Budapest

L’Ungheria vuole estendere l’esenzione dalle sanzioni della Russia e garantire le esportazioni di petrolio verso la Repubblica ceca. Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha dichiarato dopo l’incontro che l’Ungheria chiederà alla Commissione europea di estendere l’esenzione dalla sanzione. il suo omologo slovacco, Ludovic Odor, lunedì. Per saperne di più.


Notizie dai Balcani

Sofia

Quest’anno la Bulgaria aumenterà i suoi aiuti militari all’Ucraina. Il ministro della Difesa bulgaro Todor Tagarev ha dichiarato alla televisione di stato che gli aiuti militari bulgari aumenteranno quest’anno BNTAggiungendo che il Paese invierà armi dopo aver completato un’analisi delle esigenze dell’esercito ucraino e della capacità delle forze armate bulgare di fornirle. Per saperne di più.

///

Bucarest

L’adesione di Schengen al Consiglio Giustizia e affari interni potrebbe avvenire in ottobre. L’adesione di Bulgaria e Romania all’area Schengen potrebbe essere un punto di discussione durante la riunione di giustizia e affari interni (GAI) di ottobre, ha dichiarato lunedì l’ambasciatore spagnolo in Romania durante una conferenza stampa. Per saperne di più.

///

Tirana

Bill Clinton riceve la medaglia di gratitudine albanese, vuole porre fine alle “sciocchezze” del Kosovo. L’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton è stato insignito della Great Star Medal of Public Gratitude, la più alta onorificenza conferita da un primo ministro albanese, durante una visita a Tirana lunedì, dove ha anche chiesto la fine delle “sciocchezze” nel nord del Kosovo. Per saperne di più.

Aumento dei casi e delle condanne nel sistema giudiziario albanese durante la riforma dell’UE. Il procuratore generale dell’Albania, Olsyan Syla, ha presentato lunedì al parlamento la relazione annuale sull’attività giudiziaria del 2022, rilevando un aumento del 162% delle azioni registrate dopo la riforma della giustizia sostenuta dall’UE e dagli Stati Uniti, che è ancora in corso. Per saperne di più.


ordine del giorno:

  • Unione Europea: La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha ospitato il primo ministro della Serbia, Ana Brnabić.
  • Il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans presiede un dialogo ad alto livello su ambiente e clima con il vicepremier cinese Ding Xuexiang; Incontra il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, Fatih Birol;
  • la commissaria per le pari opportunità Helena Daly durante un discorso programmatico all’apertura ufficiale dell’evento EULaunch accessibile;
  • Il commissario per i trasporti Adina Phuleyan ospita il ministro indiano dell’aviazione civile Jyotiraditya M. Cyndia.
  • il commissario per il vicinato e l’espansione Oliver Varhelyi che ospita il presidente del parlamento moldavo Igor Grosso e il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati turchi Kubanishbek Omuralev; Partecipa all’evento “Migration Flows and Regional Challenges: Turkey’s Way Forward in Migration”;
  • Il Commissario per la gestione delle crisi, Yaniz Lenarcic, ospita il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Ciad, Mohamed Salih Al-Anadif; Riceve il Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Golfo, Luigi Di Maio;
  • Il commissario per l’Energia Kadri Simsun riceve gli amministratori delegati degli operatori europei di trasporto del gas GRTgaz, Enagás, REN e Teréga;
  • Il commissario per il mercato interno Terry Breton incontra il ministro giapponese dell’Economia, del commercio e dell’industria (METI) Yasutoshi Nishimura.
  • Il presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola interviene all’Assemblea parlamentare di partenariato UE-Regno Unito; incontra il presidente del Consiglio nazionale austriaco, Wolfgang Sobotka;
  • GermaniaIl cancelliere Olaf Scholz ospita il primo ministro rumeno Ion Marcel Ciulacu.
  • India: vertice virtuale dei leader della Shanghai Cooperation Organization;
  • Chile: Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in visita ufficiale.

***

[Edited by Sarantis Michalopoulos, Daniel Eck, Alice Taylor, Sofia Stuart Leeson, Sofia Mandilara]

Leggi di più con EURACTIV



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La Polonia tiene un referendum sul piano di reinsediamento dell’UE per i migranti – EURACTIV.com

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×