Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un raid dell’esercito israeliano su larga scala uccide 8 persone in Cisgiordania

Ankara: Il servizio di intelligence nazionale turco ha recentemente effettuato un’operazione mirata contro una cellula di 56 agenti del Mossad che si ritiene operi all’interno della Turchia.

Di conseguenza, sette sospetti, tra cui cittadini turchi, sono stati arrestati.

Secondo quanto riferito, hanno ammesso il loro coinvolgimento.

La tempistica dell’operazione è notevole, soprattutto tra le mosse bilaterali per migliorare le relazioni tra Türkiye e Israele.

La Turchia ha anche un nuovo capo dell’intelligence, Ibrahim Kalin, che in precedenza è stato per anni portavoce presidenziale.

Secondo le autorità, gli agenti del Mossad sono supervisionati da nove agenti di stanza in Israele.

La cellula “fantasma” è accusata di essere coinvolta in varie attività di spionaggio, come lo spionaggio di cittadini non turchi per conto del governo turco.

Secondo quanto riferito, i loro metodi includevano l’uso di tecniche di routing online, l’hacking di reti sicure e il monitoraggio dei movimenti di individui presi di mira.

La maggior parte dei loro obiettivi erano palestinesi e persone di origine araba residenti in Turchia.

Nell’ambito di un’operazione supervisionata da un israeliano di origini arabe – Suleiman Igbaria – gli agenti hanno perseguito anche alcuni obiettivi che il Mossad aveva monitorato fisicamente per filmare i singoli incontri.

Hanno anche usato falsi siti Web arabi per interessare gli obiettivi facendoli cliccare sugli articoli. Quindi lo spyware è stato installato sui loro telefoni.

L’agenzia di intelligence turca ha rivelato che il Mossad ha inviato i suoi membri di origine araba a Istanbul in Libano e in Siria per raccogliere alcune importanti informazioni di intelligence e per determinare i luoghi che i droni armati avrebbero colpito.

Le operazioni turche hanno rivelato che gli agenti del Mossad in Turchia e all’estero conducevano le loro comunicazioni attraverso linee di telefonia mobile usa e getta di proprietà di persone fasulle in Europa, Inghilterra, Malesia e Indonesia.

Galia Lindenstrauss, ricercatrice senior presso l’Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale in Israele, ha commentato lo sviluppo, osservando che la divulgazione è avvenuta dopo precedenti casi in cui agenti collegati al Mossad erano stati scoperti in Turchia.

Alla fine di maggio, durante un periodo politicamente carico in Turchia a causa delle elezioni in corso, le autorità turche hanno scoperto un’altra rete di spionaggio del Mossad.

In quell’operazione con sede a Istanbul, 11 sospetti sono stati arrestati per aver presumibilmente monitorato una società e individui con legami d’affari con l’Iran.

Tutti gli individui detenuti sono cittadini stranieri che si ritiene lavorino per l’agenzia di intelligence israeliana e si è scoperto che sono stati addestrati in Europa dai dirigenti del Mossad.

Nel dicembre 2022, la Turchia ha smascherato un altro gruppo di sette agenti assegnati a spiare i palestinesi affinché il Mossad lanciasse campagne di diffamazione e minacce online contro i palestinesi.

Lindenstrauss ha affermato che Israele “probabilmente si asterrà dal rilasciare una dichiarazione ufficiale che confermi o smentisca queste accuse, come ha fatto in casi precedenti”.

Ha affermato che la crescente presenza di palestinesi in Turchia – sia per motivi di residenza che di istruzione – ha creato un ambiente favorevole sia per Israele che per i suoi avversari per reclutare attivisti e condurre operazioni di spionaggio contro individui di diverse nazionalità.

Crede che questa sia la ragione principale dietro il drammatico aumento di rivelazioni di questa natura.

Le relazioni tra Türkiye e Israele hanno conosciuto periodi di tensione negli ultimi anni. Tuttavia, l’anno scorso ha visto uno sviluppo importante poiché Israele ha nominato un ambasciatore in Turchia per la prima volta in quattro anni.

Attualmente in servizio come ambasciatrice, Irit Lilian rappresenta gli sforzi israeliani per riparare le relazioni tese tra i due paesi.

In cambio, Sakir Özkan Torunlar è stato nominato ambasciatore della Turchia in Israele.

Il nuovo ministro degli esteri turco, Hakan Fidan, che in precedenza ha diretto per anni il Massachusetts Institute of Technology, è noto come una delle forze mutevoli dell’intelligence turca, con una maggiore attenzione all’intelligence e alle operazioni preventive.

È stato anche l’artefice del riavvicinamento politico con Israele attraverso la diplomazia segreta.

Non crede che quest’ultimo processo abbia danneggiato il processo di riavvicinamento tra i due paesi.

Lindenstrauss ha aggiunto: “Non è uno sviluppo nuovo e quindi non dovrebbe avere un grande impatto, ma la tempistica della divulgazione pubblica molto dettagliata sembra strana, se l’incontro del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e del presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è effettivamente svolto questo mese .”

Netanyahu ed Erdogan dovrebbero tenere colloqui ad Ankara per affrontare una serie di questioni, inclusa la possibilità di esportare gas naturale da un giacimento al largo di Gaza in Europa attraverso la Turchia.

Netanyahu, insieme al presidente israeliano Isaac Herzog, si è congratulato con Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali di maggio, sottolineando l’importanza di sviluppare relazioni bilaterali tra Israele e Turchia.

Secondo il dott. Nimrod Goren, membro anziano del Middle East Institute, è improbabile che i recenti arresti della Turchia abbiano un impatto duraturo sulle relazioni bilaterali.

Ha detto ad Arab News: “Se quelli arrestati da un turco non erano israeliani, e se non si trattava di Israele che spiava la Turchia, casi del genere si sono verificati di recente”.

Goren ha affermato che alla fine del 2022 e nel maggio 2023 sono emerse notizie sulla scoperta da parte della Turchia di presunte reti di spionaggio israeliane che prendono di mira interessi iraniani e palestinesi. Questi casi hanno coinciso con il riscaldamento delle relazioni israelo-turche.

Ha anche evidenziato l’apparente interesse della Turchia a mantenere la cooperazione con Israele, anche con Netanyahu come primo ministro.

Commentando le notizie di un possibile incontro tra Netanyahu ed Erdogan alla fine di questo mese, Goren ha affermato che l’escalation israelo-palestinese rappresenta una minaccia maggiore per le relazioni israelo-turche rispetto all’arresto di spie.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Un raid dell’esercito israeliano su larga scala uccide 8 persone in Cisgiordania

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×