Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I maggiori assicuratori e banche italiani sigillano il salvataggio di Eurovita da parte di Reuters


©Reuters.

di Valentina Za

MILANO (Reuters) – I quattro maggiori assicuratori italiani e la tedesca Allianz hanno concordato un piano di salvataggio multimiliardario per Eurovita dopo mesi di lavoro per mediare un accordo che coinvolge 25 banche.

All’inizio di quest’anno, Eurovita è diventata la prima compagnia assicurativa italiana ad essere posta sotto gestione privata, dopo aver incontrato difficoltà a causa degli alti tassi di interesse.

Compagnie assicurative Generali (BIT:), Intesa SanPaolo (BIT:) Vita, Poste Vita, UnipolSAI e Allianz daranno vita a una nuova compagnia che rileverà polizze vita da Eurovita.

Una persona vicina alla questione ha detto che circa 10 miliardi di euro di polizze sarebbero stati trasferiti alla nuova società, ovvero due terzi del patrimonio totale di Eurovita alla fine dello scorso anno.

I problemi di Eurovita evidenziano la minaccia che le compagnie di assicurazione sulla vita devono affrontare a causa dell’aumento dei tassi di interesse, che riduce il valore dei titoli di stato che queste compagnie hanno acquistato con i soldi dei loro clienti.

I tassi elevati hanno portato molti piccoli risparmiatori a chiudere le polizze e reinvestire il denaro alla ricerca di rendimenti migliori, costringendo le compagnie assicurative a vendere in perdita le Obbligazioni Sottostanti.

L’IVASS ha affermato che i problemi di Eurovita sono stati esacerbati dalla cattiva gestione del rischio e dalla riluttanza del proprietario, la società britannica di private equity Cinven, a fornire più capitale.

All’inizio di quest’anno l’Ivass ha congelato i primi richiami a Eurovita dopo aver nominato un commissario straordinario per gestirli.

Venerdì ha prorogato la moratoria fino al 31 ottobre mentre si definiscono i dettagli tecnici dell’operazione di salvataggio.

Per evitare che i cinque assicuratori siano soggetti a richiami una volta revocato il divieto, le banche che hanno venduto i prodotti Eurovita sono coinvolte nel salvataggio.

I finanziatori forniranno finanziamenti per effettuare pagamenti ai clienti Eurovita riscattando le loro polizze, detenendo le obbligazioni sottostanti fino alla scadenza e neutralizzando eventuali perdite.

La fonte ha detto che questo finanziamento ammontava a 6 miliardi di euro.

Le banche includono Banco BPM (LON:), BPER e Credito Agricolo (EPA:), FinecoBank, Intesa (LON): Sanpaolo, Mediobanca e Monte dei Paschi.

Gli istituti di credito sono stati assistiti da Vitale & Co e dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

I maggiori assicuratori e banche italiani sigillano il salvataggio di Eurovita da parte di Reuters

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×