Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bolsonaro: le speranze politiche dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono deluse poiché gli viene impedito di entrare in carica fino al 2030

Brasilia: ex Presidente Brasiliano Jair BolsonaroLa sua carriera politica era a brandelli venerdì BrasileIl nazionalista di estrema destra è stato bandito dalle cariche pubbliche fino al 2030 dal Tribunale elettorale federale (TSE) per il suo comportamento durante le dure elezioni dello scorso anno.
Cinque giudici su sette hanno votato per condannare il 68enne Bolsonaro per abuso di potere e uso improprio dei media quando, a luglio, in vista delle elezioni del 2022, ha convocato gli ambasciatori per sfogare affermazioni infondate sul sistema di voto elettronico del Brasile.
La loro decisione è uno sbalorditivo capovolgimento per Bolsonaro, l’ardente ex capo dell’esercito che ha perso per poco le elezioni di ottobre contro il suo rivale di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva. Molti in Brasile lo accusano di aver lanciato un movimento nazionale per ribaltare il risultato, che è culminato nell’invasione dell’8 gennaio degli edifici governativi a Brasilia da parte di migliaia di suoi sostenitori.
È probabile che l’impatto della sentenza del tribunale elettorale si propaghi nella politica brasiliana, rimuovendo il principale rivale di Lula dalla contesa nel 2026 e aprendo uno spazio tra un campo competitivo alla destra del Brasile.
La squadra di Lola ha festeggiato il risultato.
“Dal processo in Cassazione arrivano messaggi importanti: la menzogna non è uno strumento legittimo per esercitare un ufficio pubblico e la politica non è soggetta alla legge della giungla”, ha scritto su Twitter il ministro della Giustizia Flavio Dino. “La democrazia ha superato il test di stress più duro degli ultimi decenni”.
Questa non è la fine BolsonaroProblemi Continua ad affrontare molteplici indagini penali che potrebbero metterlo dietro le sbarre.
Bolsonaro ha negato qualsiasi illecito e i suoi avvocati hanno promesso di appellarsi alla Corte Suprema. Venerdì ha definito la decisione una “pugnalata alle spalle” e ha promesso di continuare a lavorare per il progresso della politica di destra in Brasile.
Resta da vedere cosa farà Bolsonaro, il cui marchio personale sta diventando sempre più tossico in Brasile.
Le sue speranze di battere Lula nel 2026 potrebbero essere finite, ma ciò non significa che non ci sarà un Bolsonaro in corsa tra tre anni. Bolsonaro ha detto che avrebbe sostenuto sua moglie, Michelle, come candidata. È una novizia politica, ma una cristiana evangelica dichiarata che potrebbe raccogliere consensi tra la destra religiosa diffidente nei confronti di Lula.
Jair Bolsonaro, un ammiratore dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è finito sotto il fuoco internazionale per la sua gestione poco brillante della foresta pluviale amazzonica, il suo approccio laissez-faire alle restrizioni del COVID-19 e i suoi attacchi privi di prove al sistema elettorale brasiliano.
Il processo TSE fa parte di una resa dei conti più ampia in Brasile con le ricadute delle elezioni più dolorose del paese in una generazione. Mentre l’ex presidente ha affrontato il controllo della corte elettorale, molti dei suoi alleati erano stati precedentemente indagati dai legislatori in un’indagine del Congresso sulla rivolta dell’8 gennaio.


This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Bolsonaro: le speranze politiche dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono deluse poiché gli viene impedito di entrare in carica fino al 2030

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×