Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In che modo l’India beneficia della sua neutralità nella guerra russo-ucraina?

Gli acquisti dell’India l’hanno posizionata strategicamente tra la Russia e l’alleanza occidentale che sostiene l’Ucraina, mentre i legami economici globali continuano a riallacciarsi sulla scia della guerra.

Gli Stati Uniti, l’Europa e altri paesi hanno imposto sanzioni globali a Mosca. Nel tentativo di danneggiare la Russia mantenendo stabili le forniture globali, l’Occidente ha anche imposto un limite al prezzo che la Russia può addebitare per il suo Petrolio.

Quel petrolio più economico ha trovato nuovi mercati, tra cui l’India, che ora acquista quasi 2 milioni di barili al giorno, circa il 45% delle sue importazioni, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia.

Oltre ad alimentare l’economia indiana, il petrolio russo a buon mercato ha dato all’India un’attività redditizia con la raffinazione del Greggio e l’esportazione di prodotti in altre regioni che improvvisamente hanno bisogno di nuove forniture energetiche. Ciò include l’Unione Europea, che ha vietato gli acquisti diretti di petrolio dalla Russia.

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha assunto una posizione neutrale sul conflitto in Ucraina. La legge sull’equilibrio del paese verrà messa a fuoco questa settimana, quando Modi farà la sua prima visita di stato negli Stati Uniti.

I leader statali si incontreranno giovedì per discutere di nuove partnership in difesa, energia pulita e spazio, nel tentativo di consolidare quella che l’amministrazione Biden ha definito “una delle nostre relazioni più importanti”. È probabile che i colloqui tocchino il ridimensionamento dei legami dell’India con la Russia, che includono partenariati per la difesa e l’energia.

In poco più di un anno, l’India è passata dall’acquistare pochissimo petrolio russo ad acquistare circa la metà di quello che il paese esporta via mare.

Dove stanno andando le esportazioni di petrolio russo per via marittima?

La Russia invade l’Ucraina

51%

31%

16%

2%

Europa

altri paesi

India

Cina

Un grafico che mostra i paesi di destinazione del petrolio russo esportato via mare, mostrando un forte aumento della quota di esportazioni destinate all’India dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

fonte: Keplero

Nota: dati fino a maggio 2023.

La Russia è il terzo produttore di petrolio al mondo. parte di questo olio Viene esportato tramite pipelineLa sua destinazione non può essere cambiata senza ingenti investimenti. Ma le petroliere che trasportano petrolio attraverso gli oceani potrebbero essere reindirizzate più facilmente, spesso verso Cina e India, che insieme hanno acquistato quasi l’80% delle esportazioni di greggio marittimo della Russia a maggio.

La Cina e l’India comprano tanto petrolio russo quanto Mosca Vendi più greggio di quanto non fosse prima della sua invasione dell’Ucraina. Allo stesso tempo, prezzi più bassi significano che il governo russo è lo stesso ottenere un rendimento inferiore sul commercio del petrolio.

Le ragioni del calo del prezzo del petrolio sono complesse e gli esperti discutono se sia dovuto a un tetto massimo in Occidente o semplicemente al rallentamento della domanda globale. Ad ogni modo, l’India ha trovato un modo per approfittare della situazione.

Quanto paga l’India per il greggio russo?

prima dell’invasione russaLa maggior parte del petrolio indiano importato proveniva dal Medio Oriente. Le tariffe di spedizione hanno oscillato in base alle condizioni del mercato globale.

Una volta iniziata la lottaun’ondata di greggio russo ha iniziato ad affluire, spesso a un costo molto inferiore, secondo un’analisi del New York Times sui dati di spedizione e di mercato di Kpler e Argus Media, società di ricerca sulle materie prime.

Ci sono state circa 357 spedizioni Nove mesi tra l’invasione russa dell’Ucraina e l’istituzione del price capL’analisi dei tempi ha mostrato. Il prezzo medio al barile dalla Russia era di $ 78.

Dopo il prezzo massimoImpostato a $ 60, spedizione accelerata. Il prezzo medio del petrolio russo è sceso a 51 dollari al barile, facendo risparmiare miliardi agli acquirenti.


Grafico che mostra le spedizioni di singole petroliere in India dalla Russia e dal Medio Oriente, dove l’asse x è il tempo e l’asse y è il prezzo.

Fonti: dati di spedizione da Kpler. Dati sui prezzi di Argus Media.

Nota: dati fino a maggio 2023. Vengono mostrate solo le spedizioni di petrolio greggio dal Medio Oriente e dalla Russia, ma costituiscono la maggior parte delle spedizioni in questo periodo di tempo.

La maggior parte del greggio che va in India dalla Russia arriva nei porti vicino a Jamnagar nel Gujarat e viene convogliata alle vicine raffinerie.

La raffineria di Jamnagar, di proprietà di Reliance Industries, è la più grande al mondo, con una capacità di lavorazione di oltre 1,2 milioni di barili al giorno. Mukesh Ambani controlla Reliance, il più potente uomo d’affari indiano e partner strategico del governo di Modi.

La seconda raffineria più grande dell’India è a meno di 10 miglia di distanza: il complesso Vadinar di proprietà di Nayara Energy. Nayyara è per metà di proprietà di Rosneft, la compagnia petrolifera statale russa; Un gruppo di investimento russo detiene una partecipazione nell’altra metà.

Quindi, mentre il commercio cresce in questa regione, le aziende russe – e per estensione Mosca – stanno raccogliendo alcuni dei benefici.

Spedizioni di greggio russo nel Golfo di Kutch quest’anno

Totale barili spediti fino a maggio 2023.

Mappa del Golfo di Kutch che mostra i principali terminal petroliferi e le raffinerie di petrolio e quanti barili di greggio russo sono arrivati ​​lì da gennaio a maggio del 2023.

Fonti: immagine satellitare di Copernicus. Dati via Kpler.

Nota: i percorsi dell’oleodotto e i confini della raffineria sono approssimativi.

Parte di ciò che viene elaborato in questi siti viene utilizzato localmente. Ma una quantità crescente viene indirizzata al mercato globale, a partire dal sud-est asiatico, dall’Africa e – sempre più – da Europa e Stati Uniti. L’India vende tutti questi prodotti a prezzi di mercato, generando entrate per le sue aziende e aumentando le riserve valutarie del Paese in dollari ed euro.

Pubblicato dal Centro per la ricerca sull’energia e l’aria pulita, un gruppo di ricerca con sede in Finlandia rapporto ad aprile Ciò ha evidenziato il ruolo di alcuni paesi “lavanderia”, che acquistano petrolio russo, lo raffinano in altri prodotti e lo vendono ad acquirenti in Europa, Stati Uniti e altre giurisdizioni che hanno interrotto gli acquisti diretti dalla Russia.

Tra questi paesi menzionati nel rapporto vi sono l’India, oltre a Cina, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Singapore.

Il porto di Sikka, che serve la raffineria di Jamnagar, è stato il più grande punto di importazione globale per il greggio russo trasportato via mare e il singolo punto più grande per le esportazioni di petrolio verso i paesi che hanno imposto il limite, afferma il rapporto. Da dicembre a febbraio, la raffineria ha esportato quasi 3 miliardi di dollari di prodotti raffinati verso i paesi che aderiscono al price cap.

Dove vanno i prodotti petroliferi indiani trasportati dal mare?

La Russia invade l’Ucraina

22%

45%

33%

altri paesi

Medio Oriente e Asia

Europa

Un grafico che mostra i paesi di destinazione delle esportazioni marittime di prodotti petroliferi dell’India mostra modesti incrementi nella quota di esportazioni destinate all’Europa dall’invasione russa dell’Ucraina.

Fonte: Kpler

Nota: dati fino a maggio 2023.

L’India ha respinto l’idea che stesse cercando di trarre profitto dalle sanzioni di guerra.

In vista dell’India che ospiterà il suo primo vertice del G20 a settembre, i diplomatici del paese hanno lavorato duramente per bilanciare le preoccupazioni di Unione Europea, Stati Uniti, Cina, Russia e altri membri.

Ma la prima priorità del governo Modi sembra essere quella di rendere l’India, che ha recentemente superato la Cina come il paese più popoloso del mondo, più autosufficiente. In pratica, ciò significa perseguire i propri interessi senza riguardo per le lamentele dei propri partner.

A dicembre, il ministro degli Esteri indiano S. Jaishankar in Parlamento sulla decisione dell’India di acquistare greggio russo. “È una politica di buon senso andare dove otteniamo il miglior affare a beneficio del popolo indiano”, ha affermato. “Se la tua affermazione è che la nostra posizione era quella di mettere al primo posto gli interessi del pubblico indiano, mi dichiaro colpevole”.

metodologia

Corsie navali

I dati sulla posizione dell’autocisterna sono stati forniti da Cinemaxuna società di analisi dei dati satellitari, utilizza due piattaforme di monitoraggio delle materie prime, Thea E Leviatone AI. Utilizzando questi dati, The Times è stato in grado di mappare le rotte seguite dalle navi in ​​partenza dalla Russia tra gennaio e maggio nel 2021 e nel 2023.

Confrontando i dati del percorso con le posizioni dei porti noti pubblicati in Indice mondiale dei portiIl Times calcolava quando una nave si fermava in un determinato porto. I dati sono stati ulteriormente filtrati per mostrare quali navi hanno lasciato le acque russe e si sono dirette direttamente verso un porto indiano.

Prezzi del petrolio greggio

Il Times ha analizzato i dati sulle spedizioni di petrolio da Keplero, una società che monitora il commercio globale, per vedere quanto greggio russo arriva in India. Utilizzando la data di partenza di ogni spedizione, The Times ha confrontato il tipo di greggio che scorreva in India con i corrispondenti dati sui prezzi Argo MediaSocietà di ricerca sulle materie prime.

A seconda dei prezzi fissati nei porti di partenza, gli acquirenti di petrolio indiano potrebbero aver risparmiato da 5,8 a 14,7 miliardi di dollari. I dati sul prezzo di partenza non includono il costo del trasporto e dell’assicurazione che gli acquirenti devono pagare per portare il petrolio greggio alla sua destinazione finale, quindi il risparmio totale potrebbe non essere così grande.

Ad esempio, il greggio russo degli Urali a maggio aveva un prezzo medio di 65 dollari al barile quando veniva consegnato ai porti dell’India occidentale, rispetto ai 50 dollari quando veniva venduto nei porti di partenza in Russia.

Fonti aggiuntive

Victoria Grabenwöger, analista di greggio presso Kpler; Dror Guzman, Principal Software Engineer presso Synmax; e Seana Lanigan, responsabile delle relazioni con i media di Argus Media



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

In che modo l’India beneficia della sua neutralità nella guerra russo-ucraina?

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×