Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un satellite per comunicazioni indonesiano lanciato da un razzo SpaceX – Spaceflight Now

Guarda un replay della nostra copertura in diretta del conto alla rovescia e del lancio del razzo SpaceX Falcon 9 con il satellite per comunicazioni Satria di PSN dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida. Seguici Cinguettio.

SFN in diretta

Il giorno della festa del papà, un razzo SpaceX Falcon 9 ha lanciato da Cape Canaveral in orbita un satellite per comunicazioni costruito in Europa, il fulcro di un progetto da quasi 550 milioni di dollari per fornire servizi Internet alle aree rurali dell’Indonesia.

Il veicolo spaziale da 4,6 tonnellate (10.100 libbre), noto come SATRIA, è decollato in cima al razzo Falcon 9 di SpaceX dalla piattaforma 40 alla Cape Canaveral Space Force Station alle 18:21 EDT (2221 UTC) di domenica. .

Il Falcon 9 ha acceso i nove motori Merlin alimentati a cherosene negli ultimi secondi del conto alla rovescia, quindi ha aperto i morsetti per consentire al razzo di 70 metri di salire, lontano dalla tavola 40. Pochi istanti dopo, il Falcon 9 è decollato su una rotta verso est di Cape Canaveral ha raggiunto il massimo in un cielo soleggiato nel tardo pomeriggio.

Il primo Stadio riutilizzabile del razzo è tornato sulla Terra per atterrare su una nave senza equipaggio a 420 miglia (680 chilometri) di distanza nell’Oceano Atlantico. Lo stadio superiore del Falcon 9 ha acceso due volte il suo motore per mettere la navicella spaziale SATRIA in un’orbita di trasferimento ellittica “altamente sincronizzata” a decine di migliaia di miglia sopra la Terra. Il Falcon 9 ha raggiunto una velocità massima di 21.725 mph (34.963 km/h) con l’impulso finale dal motore dello stadio superiore, secondo una vista telemetrica sul webcast live della missione da SpaceX.

Il razzo Falcon 9 è decollato domenica con il satellite per comunicazioni Satria dell’Indonesia. Credito: Stephen Clark/Spaceflight Now

Lo stadio superiore della navicella SATRIA si è schierato circa 37 minuti dopo il decollo. Le squadre di terra erano in attesa di ricevere i primi segnali dalla navicella Satria, che avrebbe acceso i suoi pannelli solari per ricaricare le batterie, quindi utilizzato i propulsori elettrici per manovrare in un’orbita geostazionaria circolare sopra l’equatore.

Ci vorranno diversi mesi prima che i motori ionici posizionino il satellite Satria nella sua posizione orbitale a 146 gradi di longitudine est, dove la sua velocità è proporzionale alla velocità di rotazione terrestre, dando al veicolo spaziale un’area di copertura geografica fissa sulla regione Asia-Pacifico . Il satellite aprirà tre riflettori dell’antenna e attiverà il suo carico utile di comunicazione, che consiste in 116 fasci spot in banda Ka.

Il satellite SATRIA fornirà circa 150 Gbps di connessioni per tutto il tempo quando entrerà in servizio intorno a novembre.

SATRIA, che sta per Satellite of the Republic of Indonesia, sarà gestito da Satelit Nusantara Tiga, una sussidiaria della compagnia satellitare indonesiana PT Pasifik Satelit Nusantara, o PSN.

Durante i suoi 15 anni di servizio, SATRIA fornirà servizi Internet a ospedali rurali, scuole ed edifici governativi, concentrandosi sulle aree in cui le connessioni in fibra terrestre non sono disponibili. L’Indonesia, il quarto paese più popoloso del mondo, ha quasi 6.000 isole abitate, il che aggrava la sfida di costruire un’infrastruttura nazionale di connettività Internet.

Illustrazione artistica del satellite SATRIA con i suoi pannelli solari e le antenne in banda Ka dispiegate in orbita. Credito: Thales Alenia Space

“Ci sono aree che sono ancora vuote”, ha detto Dani Janwar Ismawan, direttore delle infrastrutture per l’Agenzia indonesiana per le comunicazioni e l’accesso alle informazioni. “Questa tecnologia satellitare è la rete di telecomunicazioni di ultima istanza. Perché utilizzare il satellite? Perché è impossibile utilizzare la tecnologia in fibra ottica o la tecnologia a microonde terrestre”.

Satria è stato costruito da Thales Alenia Space a Cannes, in Francia, e poi è volato a Cape Canaveral il mese scorso in nave per iniziare i preparativi finali per il lancio. Il satellite si basa sul design del veicolo spaziale Spacebus Neo di Thales, il nuovo autobus dell’azienda che ha debuttato nel 2020.

Il nuovo satellite non fornirà il servizio Internet direttamente ai singoli utenti. Invece, il progetto, sostenuto dal governo indonesiano, sosterrà l’istruzione, i centri sanitari e migliaia di punti di accesso Wi-Fi pubblici dove i cittadini possono connettersi a Internet utilizzando computer e smartphone.

“Ad esempio, nell’ufficio del villaggio, abbiamo messo il WiFi lì”, ha detto Osman Kansung, direttore generale dell’informazione pubblica e della comunicazione dell’Indonesia. “Penso che i benefici vadano indirettamente alla società perché SATRIA 1 fa parte della trasformazione digitale che alla fine avrà anche un impatto sul benessere delle persone”.

Il progetto SATRIA è costato circa 550 milioni di dollari, o circa 8 trilioni di IDR, comprese le spese di costruzione del satellite, i servizi di lancio, l’assicurazione e le infrastrutture di terra. Il contratto Thales ha riguardato anche la costruzione di due centri di controllo satellitare e stazioni di telemetria.

“Con una capacità di 150 Gbps, più di tre volte le capacità nazionali ancora in uso oggi, crediamo che SATRIA possa essere la risposta al divario digitale che ancora esiste in Indonesia”, ha affermato Uday Rahman Adewosu, direttore di PSN. .

Il satellite per comunicazioni SATRIA presso la fabbrica spaziale Thales Alenia a Cannes, in Francia. Credito: Thales Alenia Space

SATRIA è il secondo della serie di satelliti PSN a fornire comunicazioni potenziate all’Indonesia. Il satellite Nusantara Satu, o Nusantara 1, lanciato nel 2019 su un razzo SpaceX Falcon 9, e Nusantara Lima, o Nusantara 5, dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno su un Falcon 9 per aumentare la capacità di banda larga fornita da SATRIA, chiamato anche Nusantara 3 .

I satelliti a banda larga Nusantara di PSN competono in geostazionario con la connettività agli utenti indonesiani fornita dalla rete Internet Starlink di SpaceX in orbita terrestre bassa, attraverso un accordo tra SpaceX e l’operatore di telecomunicazioni indonesiano PT Telkom.

Il primo satellite per le comunicazioni dell’Indonesia, Palapa A1, è stato lanciato nel 1976 con la missione di fornire servizi di trasmissione televisiva.

Lavorando dal Launch Control and Landing Center di SpaceX appena a sud della Cape Canaveral Space Force Station, gli ingegneri hanno supervisionato il conto alla rovescia che ha portato al lancio di domenica della missione SATRIA. Il razzo Falcon 9 è stato riempito con un milione di libbre di cherosene e ossigeno liquido negli ultimi 35 minuti prima del decollo.

Dopo che i team hanno verificato che i parametri tecnici e le condizioni meteorologiche erano tutti “verdi” per il lancio, i nove principali motori Merlin 1D sul primo stadio hanno acceso un booster di accensione con l’aiuto di un fluido di accensione chiamato trietilalluminio/trietilborano, o TEA-TEB. Una volta che i motori sono stati portati a tutto gas, i morsetti idraulici si sono aperti per liberare il Falcon 9 per la sua scalata nello spazio.

I nove motori principali hanno prodotto 1,7 milioni di libbre di spinta per più di due minuti e mezzo, spingendo Falcon 9 e Satria nell’atmosfera superiore. Lo stadio booster si è quindi chiuso e separato dallo stadio superiore del Falcon 9 per iniziare una discesa controllata verso la nave drone “A Shortfall of Gravitas” di SpaceX parcheggiata nell’Oceano Atlantico.

Patch SpaceX per la missione SATRIA. Credito: SpaceX

Il booster, designato B1067, estendeva le alette della griglia in titanio ad ultrasuoni e utilizzava motori ad azoto a gas freddo per controllarne la direzione, quindi riaccendeva tre dei suoi nove motori principali per una manovra di frenata di circa 30 secondi durante il rientro. L’ultimo atterraggio utilizzando solo il motore centrale ha rallentato l’atterraggio del razzo sulla nave drone per circa otto minuti e mezzo dall’inizio della missione.

Una nave di salvataggio SpaceX era anche sul posto nell’Oceano Atlantico per recuperare il carico utile per il razzo Falcon 9 dopo che il semicono smerlato si era tuffato in mare. Il carico utile è stato lanciato dal razzo a circa tre minuti e mezzo di volo, poco dopo l’accensione del motore dello stadio superiore del Falcon 9.

Il razzo Falcon 9 ha acceso due volte il motore dello stadio superiore per iniettare il veicolo spaziale SATRIA in un’orbita di trasferimento sincrono iperellittica. La separazione di SATRIA dallo stadio superiore del Falcon 9 è stata confermata a T+ più 36 minuti e 47 secondi.

razzo: Falco 9 (B1067.12)

Carico utile: Satellite per comunicazioni SATRIA

Sito di lancio: SLC-40, stazione spaziale di Cape Canaveral, Florida

Data del pranzo: 18 giugno 2023

finestra di lancio: 18:04-21:02 EDT (2204-0102 UTC)

previsioni del tempo: Probabilità meteorologica accettabile del 60-75%; Le preoccupazioni principali sono i cumulonembi, le incudini e i campi elettrici

Recupero dalla spinta: Nave senza equipaggio “Lack of Gravitas” nell’Oceano Atlantico

LANCIO IN AZIMUT: est

orbita bersaglio: Orbita di trasferimento super sincrona

Cronologia del lancio:

  • T+00:00: decollare
  • T+01:14: Pressione massima dell’aria (Max-Q)
  • T+02:33: Main Engine Cut Off (MECO) Primo stadio
  • T+02:37: Fase di separazione
  • T+02:44: Accensione motore secondo stadio
  • T+03:30: Rilassati
  • T+06:33: accensione bruciatore ingresso primo stadio (tre motori)
  • T+06:54: Termine della combustione in ingresso al primo stadio
  • T+08:10: Spegnimento motore secondo stadio (SECO 1)
  • T+08:28: Accensione a scoppio 1° stadio (motore singolo)
  • T+08:39: Discesa prima tappa
  • T+27:40: Riavvio motore secondo stadio
  • T+28:36: Arresto Motore Secondo Stadio (SECO 2)
  • T+36:47: SATRIA si scioglie

Statistiche missione:

  • Il 233° lancio del Falcon 9 dal 2010
  • La famiglia 244 Falcon viene lanciata dal 2006
  • Dodicesimo lancio del Falcon 9 Booster B1067
  • Volo 173 del booster Falcon 9 riproposto
  • Il 196esimo lancio di SpaceX dalla Florida Space Coast
  • 129 Falcon 9 decollo dalla piattaforma 40
  • 184° lancio complessivo dal 40° tabellone
  • Il secondo lancio PSN di SpaceX
  • Il 39° lancio del Falcon 9 nel 2023
  • Quarantaduesimo lancio di SpaceX nel 2023
  • Ha tentato il 30° lancio orbitale da Cape Canaveral nel 2023

Invia un’e-mail all’autore.

Segui Stephen Clark su Twitter: @twitta.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Un satellite per comunicazioni indonesiano lanciato da un razzo SpaceX – Spaceflight Now

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×