Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’Italia potrebbe ridurre l’IVA sulle opere d’arte importate

L’Italia si prepara ad abbassare le aliquote dell’imposta Sul Valore Aggiunto sulle importazioni di opere d’arte al 5,5% nel tentativo di trasformare il Paese in un importante concorrente nel mercato globale dell’arte. L’Italia applica attualmente un’aliquota IVA ridotta del 10% alle importazioni tecniche, superiore a quella di Francia (5,5%), Belgio (6%) e Germania (7%). La proposta fa seguito a una revisione della direttiva della Commissione europea del 2006 volta a una migliore armonizzazione dei regimi IVA tra gli Stati membri. La direttiva rivista – che propone agli Stati membri di ridurre l’imposta sul valore aggiunto in specifiche categorie commerciali, “per mantenere il funzionamento del mercato interno ed evitare distorsioni della concorrenza” – consente ai paesi dell’UE di ridurre l’imposta sul valore aggiunto sulle importazioni tecniche a un minimo di 5%, se il governo sceglie di adottarlo. .

dal 10% al 5,5%

La guida rivista, pubblicata per la prima volta il 5 aprile 2022, elenca “opere d’arte, oggetti da collezione e antiquariato” tra le 29 categorie di imprese che possono beneficiare di ulteriori riduzioni dell’IVA. Oltre alle importazioni di opere d’arte, il documento rivisto consente di applicare riduzioni IVA all’intera catena commerciale, comprese le vendite sul mercato primario e secondario di opere d’arte di artisti e gallerie all’interno dell’UE. Stati membri
Richiedere che le modifiche alle leggi nazionali siano attuate entro il 1° gennaio 2025.

Vittorio Sgarbi, sottosegretario al ministero della Cultura, ha recentemente incontrato Maurizio Liu, viceministro delle finanze e dell’economia, per discutere dei cambiamenti, ha riferito il quotidiano italiano. Il sole 24 ore rapporti. “Il governo intende adottare le direttive dell’UE e ridurre l’imposta sul valore aggiunto sull’importazione di opere d’arte dal 10 al 5,5%”, ha riferito Al-Sughair al quotidiano.

afferma Jose Grassi, direttore della Galleria Mazzolini di Torino e Londra Giornale d’Arte Dice che sia i collezionisti che le gallerie italiane – che ottengono circa la metà delle opere moderne e contemporanee da fornitori stranieri – beneficeranno del cambiamento.

“Questo ci aiuterà a creare un mercato veramente competitivo per l’arte in Italia”, afferma Franco Broccardi, partner della società di consulenza fiscale BBS-Lombard di Milano che assiste Federculture, un gruppo di organizzazioni culturali italiane. Aggiunge che il cambiamento “manderebbe un segnale” che il paese intende dare la priorità al proprio mercato dell’arte.

Broccardi e Federculture hanno presentato a marzo proposte al Ministero della Cultura raccomandando al governo di applicare tagli all’Iva all’art. “Il governo ha ascoltato attentamente”, dice Brocardi. “Potremmo non aver bisogno di aspettare così a lungo [for the change]. “

Grazie a una bassa aliquota IVA del 5,5% sull’arte, la Francia detiene attualmente il 7% del mercato globale dell’arte, diventando così il quarto più grande attore al mondo e il più grande nell’Unione Europea, secondo il rapporto Art Market 2023 di Art Basel e UBS. L’Italia, invece, non si colloca tra i nove paesi al mondo per quota di mercato.

Thaddaeus Ropac, fondatore dell’omonimo marchio di gallerie, ha recentemente raccontato Giornale d’Arte che la direttiva fiscale dell’UE sarebbe “fatale” per il mercato dell’arte francese se il suo governo decidesse di non continuare ad applicare l’IVA ridotta all’art. In questo caso, la Francia perderebbe il suo vantaggio competitivo rispetto ad altri paesi che stanno già adottando una riduzione dell’IVA sull’arte (probabilmente compresa l’Italia). Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha rifiutato di commentare se adotterà le modifiche.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’Italia potrebbe ridurre l’IVA sulle opere d’arte importate

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×