Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Lo studio NC rileva che la sostanza chimica nel dolcificante comune danneggia il DNA e può causare il cancro

Un nuovo studio ha Scoperto Che una sostanza chimica presente nel Sucralosio, venduto con il marchio Splenda, danneggia il DNA.

I ricercatori della North Carolina State University e dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill hanno scoperto che il sucralosio-6-acetato, la sostanza chimica che si forma quando si digerisce Splenda, è “genotossico”, nel senso che scompone il DNA.

I ricercatori hanno affermato che la sostanza chimica si trova anche in tracce nello stesso Splenda, sollevando interrogativi su come il dolcificante contribuisca a problemi di salute.

“Il nostro nuovo lavoro dimostra che il Sucralosio Acetato-6 è genotossico”, ha affermato Susan Schiffman, autrice dello studio e assistente professore presso il Dipartimento congiunto di ingegneria biomedica presso la North Carolina State University e la University of North Carolina a Chapel Hill.

Il team ha anche scoperto che tracce di sucralosio acetato-6 possono essere trovate nelle marche già pronte del dolcificante.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha deciso che il consumo della sostanza chimica in quantità superiori a 0,15 microgrammi al giorno presentava “preoccupazioni di avvelenamento”.

“Il nostro lavoro indica che tracce di sucralosio acetato-6 in una bevanda giornaliera addolcita con sucralosio superano questo limite”, ha detto Schiffman. “E questo non tiene nemmeno conto della quantità di sucralosio-6-acetato prodotto come metaboliti dopo che le persone consumano sucralosio”.

Per lo studio, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti in laboratorio, esponendo le cellule del sangue umano al sucralosio-6-acetato e monitorando i segni di genotossicità.

“In breve, abbiamo scoperto che il sucralosio acetato-6 è genotossico e che scompone efficacemente il DNA nelle cellule che sono state esposte alla sostanza chimica”, ha detto Schiffman.

I ricercatori hanno anche condotto test in vitro che hanno esposto il tessuto intestinale umano al sucralosio-6-acetato.

“Altri studi hanno scoperto che il sucralosio può influire negativamente sulla salute dell’intestino, quindi volevamo vedere cosa potrebbe succedere lì”, ha detto Schiffman.

“Quando abbiamo esposto il sucralosio e il sucralosio-6-acetato al tessuto epiteliale intestinale, il tessuto che riveste la parete intestinale, abbiamo scoperto che entrambe le sostanze chimiche causano “perdite intestinali”. Essenzialmente, rendono la parete intestinale più permeabile. Le sostanze chimiche danneggiano il “giunzioni strette” o interfacce, dove le cellule della parete intestinale si connettono tra loro.

“L’intestino che perde è un problema, perché significa che le cose che normalmente verrebbero espulse dal corpo nelle feci invece fuoriescono dall’intestino e vengono assorbite nel flusso sanguigno.”

I ricercatori hanno anche esaminato l’attività genetica delle cellule intestinali per vedere come rispondono alla presenza di sucralosio-6-acetato.

È stato determinato che le cellule intestinali esposte al sucralosio acetato-6-acetato sono affette da geni correlati a:

  • lo stress ossidativo
    • Lo stress ossidativo è associato all’invecchiamento ed è definito come una rottura dell’equilibrio tra la produzione di specie reattive dell’ossigeno (radicali liberi) e le difese antiossidanti, secondo la National Library of Medicine.
    • Essenzialmente ciò significa che lo stress ossidativo può danneggiare tessuti e organi, che possono quindi portare a malattie, tra cui cancro, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, diabete e malattie cardiache.
  • accensione
  • cancerogenesi
    • Ciò significa sostanzialmente che il sucralosio acetato-6 può portare ad un aumento del rischio di cancro.
  • “Abbiamo scoperto che le cellule intestinali esposte al sucralosio-6 acetato hanno aumentato l’attività dei geni associati allo stress ossidativo, all’infiammazione e al cancro”, ha detto Schiffman. “Questo lavoro solleva una serie di preoccupazioni sui potenziali effetti sulla salute associati al sucralosio e ai suoi metaboliti”.

    “È tempo di riconsiderare la sicurezza e lo stato normativo del sucralosio, perché stanno aumentando le prove che comporta rischi significativi”.

    Se non altro, Schiffman incoraggia le persone a evitare i prodotti che contengono sucralosio.

    “È qualcosa che non dovresti mangiare”, ha detto.

    La ricerca, “Le proprietà tossicologiche e farmacocinetiche del sucralosio-6-acetato e del sucralosio genitore: test di screening in vitro”, è stata pubblicata sul Journal of Toxicology and Environmental Health Part B: Critical Reviews. Il documento è stato co-autore di Troy Nagel, Distinguished Professor of Biomedical Engineering presso NC State e NC State e Distinguished Professor of Electrical and Computer Engineering presso NC State; Terrence Forey, Professore di Genetica e Biologia presso l’Università delle Nazioni Unite; ed Elizabeth Schull, ex ricercatrice presso NC State che ora lavora presso Sciome LLC.

    Gli autori non hanno conflitto d’interessi. La ricerca è stata condotta con il supporto della NC State Engineering Corporation.



    This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

    Share the post

    Lo studio NC rileva che la sostanza chimica nel dolcificante comune danneggia il DNA e può causare il cancro

    ×

    Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

    Get updates delivered right to your inbox!

    Thank you for your subscription

    ×