Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sei aziende biotech che cambiano le regole del gioco in Italia

L’economia italiana orientata all’esportazione è nota per la sua architettura, cucina, arte e moda e fa molto affidamento sul settore agricolo, che rappresenta circa il 2% del PIL del paese. Attore di primo piano nel settore farmaceutico, l’Italia ha anche un’industria biotecnologica consolidata, con un numero crescente di aziende.

Mentre l’Italia celebra la Festa della Repubblica il 2 giugno, ecco sei aziende chiave dell’industria biotecnologica italiana.

Vaccini d’Achille

Il concetto di vaccinazione inversa è stato documentato dagli anni ’90. Basata sul principio della clonazione e dell’espressione proteica Nella sequenza del genoma dell’organismo, questa tecnologia è stata utilizzata per creare un vaccino contro il meningococco, un batterio che causa la meningite. Ora, Achilles Vaccines sta usando questa tecnologia per sviluppare vaccini contro la malaria.

Situata in un hub di vaccini a Siena, in Italia, l’azienda biotecnologica sta sfruttando la bioinformatica e l’intelligenza artificiale nella sua piattaforma di vaccino retrovirale di nuova generazione (NGRV). Inoltre, l’azienda sta sviluppando vaccini basati su vescicole di membrana esterna modificata (MOMV). Le vescicole della membrana esterna (OMV) contengono fosfolipidi, lipopolisaccaridi, proteine ​​della membrana esterna e componenti periferici solubili e hanno dimostrato di essere immunogeniche come vaccini in modelli animali e umani.

I vaccini Achilles della pipeline stanno sviluppando MAbCo19, un anticorpo monoclonale contro SARS-CoV-2. Le cellule B saranno selezionate da persone infette da COVID 19 perché sono in grado di produrre anticorpi. Attualmente è in fase di sviluppo insieme ai vaccini contro la malaria e l’azienda ha ricevuto 17,6 milioni di euro (18,9 milioni di dollari) dal fondo anti-malaria dell’Unione europea per il progetto di vaccinazione.

Ad aprile, la società ha collaborato con la società di sviluppo di farmaci basata sull’intelligenza artificiale InSilicoTrials per sfruttare la sua recente suite InSilicoVACCINE per produrre MOMV.

Arterra Bioscienze

L’Italia è uno dei più grandi mercati di cosmetici al mondo ed è uno dei principali attori nel settore dello stile di vita e della bellezza in Europa. Un caposaldo del settore in Italia è Arterra Bioscience. Con sede a napoli, italia, l’azienda biotecnologica si procura principi attivi sostenibili ed ecologici da colture di cellule vegetali e sottoprodotti alimentari.

Esaminando la fisiologia della pelle misurando i geni e le proteine ​​per il loro corretto funzionamento, l’azienda sta esaminando l’effetto dei principi attivi sulle cellule della pelle. Si concentra su processi come l’idratazione, il rafforzamento della matrice extracellulare e la difesa contro lo stress ossidativo e l’invecchiamento cutaneo per sviluppare le sue formulazioni. La biotecnologia dispone di una piattaforma di screening ex vivo basata sulla lavorazione di espianti di pelle e sulla crioconservazione di espianti, analizzando come cambiano le proteine ​​specifiche in base al trattamento. L’azienda esegue questa analisi con modelli di pelle in vitro.

Inoltre, ha sviluppato piattaforme per lo screening di linee cellulari gastriche, intestinali, neuronali, immunitarie ed epidermiche, con le quali è possibile identificare nuovi composti. Ha inoltre stabilito modelli intestinali in vitro basati su co-colture di diverse linee cellulari umane per riprodurre l’epitelio intestinale. Questo viene fatto per avere un’idea di come i diversi meccanismi molecolari si relazionano a malattie specifiche. Attraverso un’ampia varietà di prodotti, l’azienda si concentra anche su misure che migliorano l’assimilazione dei nutrienti e rafforzano la difesa contro fattori come stress e agenti patogeni nel campo dell’agricoltura.

Le camere di coltivazione dell’azienda coltivano colture vegetali in un ambiente controllato. A seconda che sia legato al settore farmaceutico o al settore alimentare, i prodotti vengono estratti, che inizia con l’ottenimento di biomassa dalle colture. Il prodotto viene quindi sterilizzato e confezionato per la commercializzazione.

L’anno scorso, l’azienda, fondata nel 2003, si è assicurata un finanziamento e un franchising da 1 milione di dollari per un imminente progetto SmartLAB, basato sulla tecnologia RNA per l’agricoltura.

evergreenpios

Fondata nel 2011, EVERGREENBIOS è una biotecnologia incentrata su agricoltura simbiotica ecologica, ambiente sostenibile, produzione di biogas e benessere degli animali. Situata in Lombardia, nel nord Italia, l’azienda biotecnologica è specializzata nella produzione di microbi attraverso tecnologie come la fermentazione sommersa (SmF) e la fermentazione allo stato solido (SSF), meccanismi che utilizzano rispettivamente un substrato solido e un mezzo liquido per far crescere i microrganismi.

Utilizzando fermentatori industriali, l’azienda è in grado di produrre circa 40 tonnellate di colture microbiche di funghi, batteri, batteri sporigeni e loro metaboliti prodotti appositamente, al mese, tramite SmF. Per quanto riguarda il filtro SSF, ha un impianto di 1.000 bioreattori che hanno un supporto rigido. Questo metodo è adatto alla produzione di enzimi e funghi. Le colture ottenute dalla fermentazione subiscono processi come l’ultrafiltrazione e la dissociazione dopo i quali vengono aggiunti specifici materiali biologici per stabilizzarle. Vengono infine derivati ​​diversi tipi di formulazioni, tra cui quelle sotto forma di liquidi micronizzati, granuli e polveri.

L’azienda dispone di una propria libreria di ceppi di microrganismi con caratteristiche specifiche. Questi ceppi vengono testati per la produzione di enzimi e viene esaminata la loro capacità di interagire con i sistemi ormonali delle piante. EVERGREENBIOS ricerca anche le biobatterie.

KLIS Bio

Tessuta dalle fibre prodotte dai bachi da seta, la seta è un materiale versatile con proprietà benefiche nel campo della medicina. Utilizzati come biomateriali, possono essere sviluppati in gel, spugne e pellicole e persino modificati chimicamente per alterare le loro proprietà superficiali attraverso l’ingegneria molecolare. Sfruttando il potenziale delle sue numerose applicazioni, KLISBio, con sede nel crescente centro di biotecnologie di Milano, sta facendo progressi nella medicina rigenerativa.

La piattaforma tecnologica dell’azienda, SILKBridge, è un dispositivo medico assorbibile realizzato con fibre, la proteina presente nella seta bombaex mori vermi. Per garantire porosità e resistenza alla pressione ottimali, il prodotto è stato sviluppato per promuovere la rigenerazione e il recupero dei nervi durante la guarigione delle ferite. Gli strati interno ed esterno dell’elettromandrino sono progettati per un assorbimento più rapido e una migliore adesione cellulare. Questi strati imitano le proprietà su scala nanometrica dei componenti fibrosi della matrice extracellulare, che sono costituiti da proteine ​​e altre molecole di supporto dei tessuti, per migliorare le interazioni cellulari. Gli strati di tessuto intermedi sono ingegnerizzati in strutture intrecciate a maglia aperta per migliorare le prestazioni meccaniche.

Sebbene non abbia ancora ricevuto l’approvazione della FDA, la società sta procedendo con i suoi studi, con i suoi composti a base di seta sottoposti a studi preclinici per l’innesto osseo. Per quanto riguarda la fibroina rigenerata dalla seta, l’indicazione più avanzata dell’azienda è la riparazione dei nervi, il cui lancio è previsto negli Stati Uniti nel 2024. La biotecnologia sta inoltre studiando il suo prodotto per l’innesto vascolare e la riparazione della cuffia dei rotatori, il primo dei quali è in fase preclinica palcoscenico. Gli esperimenti e quest’ultimo sono nella fase di prova del concetto.

Fondata nel 2014, KLISBio ha raccolto un totale di 10,6 milioni di euro (11,3 milioni di dollari) in quattro round di finanziamento. L’ultimo round si è tenuto nel 2021, con il capitale di rischio italiano Principia SGR come principale investitore.

prossimo genoma

Conosciuta per l’arte rinascimentale e i vigneti, la Toscana ospita anche un settore in crescita delle scienze della vita. Next Genomics è in prima linea, concentrandosi sulla medicina di precisione tra le altre aree. La Gene Home dell’azienda offre il sequenziamento completo del genoma. Il sequenziamento del genoma viene spesso eseguito per comprendere meglio il DNA di un individuo e per identificare la possibile insorgenza di malattie genetiche.

L’azienda esegue anche test sul microbioma e fornisce consigli nutrizionali personalizzati in base ai risultati. Il microbioma intestinale è un ambiente complesso e gli studi hanno recentemente dimostrato che la sua interruzione è collegata a molte altre malattie come il morbo di Parkinson neurodegenerativo. Poiché alcuni scienziati si riferiscono al microbioma come al secondo genoma, il genoma successivo testa le allergie alimentari e studia l’intestino analizzando il microbioma. I test Symbyo, che controllano la microflora dell’intestino, della pelle, della vagina, della bocca, degli occhi, del naso e delle urine, forniscono un’analisi della comunità batterica. L’azienda offre anche indicazioni su prebiotici, probiotici e integratori alimentari per nutrire un microbioma sano.

Inoltre, l’azienda biotecnologica italiana analizza le malattie delle piante e si impegna nella lotta integrata ai parassiti. Monitora inoltre l’ambiente del glifosato sulle api – che ne pregiudica lo sviluppo – e nelle acque superficiali nel comune di Carmignano.

Ulysse Biomed

I test di reazione a catena della polimerasi (PCR) sono uno strumento indispensabile per rilevare l’infezione e sono fondamentali per la diagnostica molecolare. Con sede a Udine, nella regione nord-orientale del paese, la piattaforma PCR di Ulisse BioMed Sagitta sviluppa kit diagnostici che non richiedono pretrattamento per l’estrazione di RNA e DNA, rendendo il processo più economico e veloce. I test possono rilevare la presenza di papillomavirus umani, nonché infezioni a trasmissione sessuale e coronavirus.

Insieme a Sagitta, l’azienda ha una piattaforma NanoHybrid – con prestazioni simili a quelle di un test ELISA – per rilevare gli anticorpi nel sangue tramite nanosensori fluorescenti e richiede quantità minime di plastica per la produzione. La biotecnologia possiede anche la piattaforma Aptavir che si concentra sull’identificazione e la produzione di aptameri antivirali – materiale genetico che può legarsi a un bersaglio specifico – per scopi diagnostici e terapeutici.

A febbraio, l’azienda biotecnologica italiana, fondata nel 2015, ha annunciato la sua collaborazione con l’azienda diagnostica italiana ELITechGroup per la distribuzione globale dei test di rilevamento HPV ELITechGroup realizzati utilizzando la piattaforma Sagitta.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Sei aziende biotech che cambiano le regole del gioco in Italia

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×