Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le ossa di pterosauro rinvenute in Australia rivelano che il rettile volante più antico del mondo visse lì 107 milioni di anni fa.



Cnn

Gli pterosauri, i rettili volanti più antichi del mondo, hanno preso il volo nei cieli dell’Australia da 107 milioni di Anni, secondo uno studio pubblicato mercoledì.

I paleontologi sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato due pezzi di ossa preistoriche scavate da Dinosaur Cove – un sito di fossili nello stato australiano di Victoria – più di tre decenni fa.

Gli esemplari si sono rivelati i più antichi resti di pterosauro mai trovati nel paese, secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Science. Storia della biologia Mercoledì.

La gigantesca creatura è stata il primo vertebrato a sviluppare la capacità di volare e ha vissuto insieme ai dinosauri durante l’era mesozoica, iniziata 252 milioni di anni fa.

Gli esperti della Curtin University and Museums Victoria Melbourne, con sede a Perth, hanno esaminato le ossa di due individui, tra cui un osso di ala appartenente al primo pterosauro giovanile mai segnalato in Australia.

Per gentile concessione di Adele Pentland/Università Curtin

Ossa di pterosauro scoperte a Dinosaur Cove a Victoria, in Australia.

È stato scoperto che un pezzo di osso pelvico proveniva da uno pterosauro con un’apertura alare di oltre 2 metri (6,5 piedi). Alcuni pterosauri avevano un’apertura alare superiore a 10 metri (33 piedi).

Gli esemplari australiani sono stati scoperti durante gli scavi a Dinosaur Cove Negli Anni ’80, guidati dai paleontologi Tom Rich e Pat Vickers Rich, del Museums Research Institute di Victoria.

L’autrice principale dello studio pubblicato mercoledì, Adele Pentland della Curtin University, ha dichiarato alla CNN che la scoperta ha mostrato che le enormi creature si libravano sopra l’Australia decine di milioni di anni fa, nonostante le dure condizioni durante il periodo Cretaceo (da 145 milioni a 66 milioni di anni fa). ), Quando Victoria rimase all’oscuro per settimane intere.

“L’Australia era molto più a sud di quanto non lo sia oggi”, ha detto, aggiungendo che il luogo in cui sono stati trovati i due esemplari era all’epoca nel circolo polare artico.

Ha detto che meno di 25 gruppi di resti di pterosauri appartenenti a quattro specie sono stati trovati in Australia dagli anni ’80. In confronto, ha aggiunto, in luoghi come il Brasile e l’Argentina, sono stati recuperati più di 100 ammassi in singole località.

Pentland, una studentessa di dottorato, ha attribuito i tre decenni che le ci sono voluti per confermare gli esemplari attuali a una mancanza di entusiasmo per le specie nel paese, fino a quando non li ha accolti e “finalmente ha dato loro una possibilità al sole”.

In una dichiarazione, Rich, del Museums Research Institute di Victoria, ha affermato che è stato “fantastico” vedere realizzati gli scavi effettuati a Dinosaur Cove Negli anni ’80.

A quel tempo, i volontari avevano passato anni a scavare un tunnel di 60 metri nella scogliera costiera dove sono state trovate le ossa.

“Questi due scavi sono stati il ​​risultato di uno sforzo ad alta intensità di lavoro da parte di oltre 100 volontari nel corso di un decennio”, ha aggiunto.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Le ossa di pterosauro rinvenute in Australia rivelano che il rettile volante più antico del mondo visse lì 107 milioni di anni fa.

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×