Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Francia apre la prima fabbrica di batterie per auto elettriche nel tentativo di raggiungere la Cina

La “mega-fabbrica” ​​nel nord della Francia sarà tra le prime in Europa a produrre batterie per Auto Elettriche, settore tradizionalmente dominato dalla Cina.

La Francia sta aprendo la sua prima fabbrica per la produzione di batterie per Auto elettriche, come parte delle ambizioni del governo di reindustrializzare il paese e tenere il passo con i produttori cinesi in un settore in forte espansione.

Lo stabilimento inaugurato a Belle-Berclau, nel nord della Francia, è di proprietà di Automotive Cells, una partnership tra il gigante energetico francese TotalEnergies, Mercedes-Benz e Stellantis, che possiede una gamma di marchi tra cui Peugeot, Fiat e Chrysler.

All’inaugurazione della “mega-fabbrica”, che sarà lunga 640 metri, erano presenti gli amministratori delegati dell’azienda e il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, il ministro della Transizione energetica Agnes Pannier-Ronacher, il ministro dell’Industria Roland Lescure e funzionari italiani e tedeschi. 100 metri di larghezza.

“Questa è la prima volta da decenni che un settore industriale in Francia è stato ricreato quasi dal nulla”, ha affermato il ministero dell’Economia francese.

Enormi macchine connesse appiattiranno, taglieranno e impileranno fogli di alluminio rivestiti con una pasta di metalli rari – la base di queste celle della batteria – che verranno poi assemblate e riempite di elettroliti da lavoratori in camice bianco in camere bianche.

La produzione dovrebbe iniziare in estate e le vendite sono previste per la fine del 2023.

Trasformazione dell’industria automobilistica

L’apertura simboleggia il passaggio forzato dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione, con un grande sostegno pubblico, in preparazione di un divieto dell’UE sulle vendite di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035.

Il gruppo ACC, che si definisce un “Airbus alimentato a batteria”, sarà uno dei primi a produrre in Europa.

Sarà seguito da altri quattro impianti di batterie in Francia, tutti situati nella regione Hauts-de-France, dove sta emergendo un ecosistema che i rappresentanti eletti e l’industria hanno soprannominato “Battery Valley”, la risposta dell’industria delle auto elettriche alla Silicon Valley.

Il gruppo sino-giapponese AESC-Envision, vicino a Douai (Nord), prevede di fornire elettricità alla Renault dall’inizio del 2025, la startup di Grenoble Verkor produrrà dalla metà del 2025 a Dunkerque, e il gruppo taiwanese ProLogium punta ad avviare la produzione alla fine del 2026 per il suo primo impianto.

In tutto, negli ultimi anni sono stati annunciati in tutta Europa circa 50 progetti di questo tipo.

La posta in gioco è alta: l’Europa non vuole diventare eccessivamente dipendente dai fornitori asiatici, soprattutto cinesi, che aspettano da 10 a 20 anni in questo campo.

Il governo francese si è prefissato l’obiettivo di produrre due milioni di auto elettriche all’anno in Francia entro il 2030, sottolinea Bercy, stimando che l’ACC da solo dovrebbe produrre abbastanza per equipaggiare 500.000 auto all’anno per allora.

Battaglia in salita

La Francia mira a fornire alla sua industria automobilistica un numero sufficiente di batterie assemblate nel paese entro il 2027 e, successivamente, esportare batterie francesi.

Ma è ancora ostacolato dal prezzo della sua capacità, rispetto a Cina e Stati Uniti, che sostengono fortemente l’industria.

In segno di sostegno pubblico, il gruppo ha ricevuto oltre 1,2 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, di cui 845 milioni di euro di aiuti francesi, su un investimento totale di 7 miliardi di euro in vari siti ACC, tra cui l’impianto di Billy-Berclau, un centro di ricerca in Charente e due futuri stabilimenti previsti in Germania e in Italia.

Ma la tecnologia agli ioni di litio di prima linea di ACC richiede ancora minerali strategici la cui catena di approvvigionamento è in gran parte dominata dalla Cina: litio, nichel e manganese.

La transizione presenta anche una grande sfida sociale, con la prevista perdita di decine di migliaia di posti di lavoro secondo i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro, mentre Battery Valley ha bisogno di assumere e formare più di 20.000 persone in pochi anni.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La Francia apre la prima fabbrica di batterie per auto elettriche nel tentativo di raggiungere la Cina

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×