Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Progetti di cooperazione europea tra la città di Nice Côte d’Azur e la provincia di Imperia

Due proposte di programmi per lo sviluppo transfrontaliero

La città metropolitana di Nice Côte d’Azur e la provincia di Imperia hanno espresso la volontà di portare avanti insieme progetti di cooperazione europea. Venerdì 19 maggio si è svolto a Nizza un incontro tra Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, Presidente della Città di Nizza Costa Azzurra, Vicepresidente della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, e Claudio Scagola, Sindaco di Imperia e. Presidente della Provincia di Imperia.

Durante questo incontro sono stati proposti un programma di sviluppo costiero transfrontaliero e un altro programma incentrato sull’area montana.

Programma costiero: miglioramento della mobilità transfrontaliera per 40.000 lavoratori

Il programma costiero mira a migliorare la mobilità di 40.000 lavoratori attraverso il confine tra la regione ligure e la metropoli nizzarda Costa Azzurra. Il piano prevede il rafforzamento dei collegamenti ferroviari, con una linea ferroviaria diretta tra la futura stazione ferroviaria ad alta velocità “Nice Aéroport” e Genova, nonché lo sviluppo di nuove opzioni di mobilità per alleviare il traffico automobilistico, come il trasporto marittimo transfrontaliero tra Nizza, Monaco e Ventimiglia.

Inoltre, si sta valutando l’estensione della Ciclovia del Tirreno, che attualmente collega Imperia a Ospidalite, a Cagnes-sur-Mer, per favorire il pendolarismo quotidiano e lo sviluppo di un turismo sostenibile tra le due regioni.

Programma Montagna: priorità nella prevenzione dei rischi, nel turismo sostenibile e nella biodiversità.

Per quanto riguarda la strategia di cooperazione per la montagna, si concentrerà sulla prevenzione e la gestione dei rischi, lo sviluppo del turismo sostenibile e la protezione della biodiversità, con un denominatore comune di prevenire il cambiamento climatico.

Questo programma prevede di sostenere gli attori economici per aiutarli ad anticipare e prepararsi meglio alle crisi future. Promuove inoltre il turismo sostenibile come pilastro dell’economia montana, in particolare attraverso l’avvio delle “Vie del Sale”. Il programma prevede di includere azioni per sensibilizzare i giovani urbani sulla protezione della fauna selvatica e delle piante.

Il Trattato del Quirinale: verso il dialogo strutturato e la risoluzione delle questioni interne

Infine, questo incontro ha fornito l’occasione per rilanciare il tema del comitato di consultazione transfrontaliera tra Francia e Italia dopo la firma del Trattato del Quirinale il 26 novembre da parte del premier italiano Mario Draghi e del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Questo comitato mira a riunire, per la prima volta, rappresentanti sia degli Stati che delle autorità locali per il dialogo strutturato e la risoluzione delle questioni locali da parte degli attori locali. Nizza si candida ad ospitare la sede di questo comitato con il patrocinio della provincia di Imperia.

Nice Côte d’Azur Metropolis e la Provincia di Imperia: davvero una collaborazione transfrontaliera di successo

Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, Presidente della Città di Nizza Costa Azzurra, Vicepresidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Dal 2008 sviluppo armoniose collaborazioni transfrontaliere che hanno un impatto tangibile. Dal 2016, abbiamo realizzato 26 progetti attraverso i programmi di finanziamento europei INTERREG ALCOTRA e MARITTIMO in vari campi come il turismo sostenibile, la parità di genere e lo sviluppo economico rurale. Inoltre, nel 2019, insieme a Metropolis, abbiamo adottato il Quadro di cooperazione transfrontaliera 2020-2030, che è stato accolto con favore dai nostri partner italiani e dal Principato di Monaco. Per rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, ho invitato Claudio Scagola al vertice delle Nazioni Unite sugli oceani nel giugno 2025 a Nizza, dove potremo lavorare insieme per una maggiore cooperazione. Condividiamo segni comuni di identità: storicamente, gastronomicamente, e in termini di caratteristiche regionali e culturali… Nizza è Imperia, e Imperia è Nizza; La cooperazione transfrontaliera è ciò che siamo. Nel corso degli anni, Nice Côte d’Azur Metropolis è diventata una forza trainante nello sviluppo strategico transfrontaliero. Infatti, è la prima e unica città in Francia a partecipare al comitato di sorveglianza del programma INTERREG, il programma ALCOTRA, che riconosce il nostro valore aggiunto! “

Claudio Scagola, Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia di Imperia, Ritiene necessario rafforzare i rapporti tra la provincia di Imperia e la città di Nizza per costruire progetti e realizzare azioni comuni per lo sviluppo dei loro territori.


Internazionale – Nizza Costa Azzurra Francia



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Progetti di cooperazione europea tra la città di Nice Côte d’Azur e la provincia di Imperia

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×