Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

limitare l’uso di dolcificanti artificiali; Gli esperti sanitari supportano le ultime linee guida dell’OMS | salute

Limitare L’uso Di Dolcificanti Artificiali;  Gli Esperti Sanitari Supportano Le Ultime Linee Guida Dell’OMS |  Salute

Il nostro cervello si è evoluto per apprezzare il sapore dello zucchero per gentile concessione dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori che avevano maggiori possibilità di sopravvivenza se avessero avuto lo zucchero, un alimento scarso all’epoca. Passando ai giorni nostri, non abbiamo infinite opzioni per provare questo sapore paradisiaco che attiva i centri del piacere nel nostro cervello e porta a un’ondata di dopamina. Mentre gli zuccheri naturali di frutta, cereali e latticini sono relativamente più sicuri, lo zucchero raffinato altamente lavorato può metterci a rischio di obesità e quindi di una serie di malattie. (Leggi anche: L’OMS dice no agli edulcoranti non zuccherini nelle ultime linee guida; 4 cose importanti da sapere)

Secondo le ultime linee guida dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), gli NSS (dolcificanti non zuccherini) non conferiscono alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo negli adulti o nei bambini (Shutterstock)

Questo è il motivo per cui le persone con condizioni come il diabete e la pressione sanguigna o che stanno cercando di perdere peso si rivolgono a dolcificanti senza zucchero e ipocalorici e sembrano avere benefici per la perdita di peso e la prevenzione delle malattie. Da bibite, biscotti e caramelle ai cereali per la colazione, abbiamo una gamma di prodotti che contengono Dolcificanti Artificiali. Quindi, invece di controllare le nostre voglie dolci, cediamo semplicemente a loro mangiando cibi con dolcificanti artificiali pensando che siano sicuri da mangiare. Tuttavia, secondo le ultime linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli NSS (dolcificanti non zuccherini) non conferiscono alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo negli adulti o nei bambini e l’uso di questi sostituti dello zucchero ha effetti indesiderati come un aumento rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mortalità negli adulti.

Cosa dicono gli esperti di salute sull’uso di dolcificanti artificiali

Gli esperti di salute concordano sul fatto che l’uso di dolcificanti artificiali può aumentare il rischio di vari disturbi fisici e mentali nelle persone. Invece di aiutarti a perdere peso, possono finire per contribuire all’aumento di peso perché possono interferire con la capacità del corpo di controllare l’apporto calorico e possono portare a mangiare troppo e aumentare le voglie. I dolcificanti non zuccherini possono anche influenzare i livelli di neurotrasmettitori nel cervello che possono alterare l’umore e il comportamento. Gli studi hanno dimostrato che abbassano i livelli di serotonina nel cervello, un importante neurotrasmettitore coinvolto nel controllo dell’umore e dell’ansia. A parte questo, ci sono prove di danni al fegato e cattiva salute intestinale a causa dell’uso eccessivo di dolcificanti artificiali oltre ai rischi di malattie non trasmissibili.

I dolcificanti artificiali possono aumentare il metabolismo dello zucchero e causare un aumento di peso

“Ci sono molti prodotti sul mercato che contengono dolcificanti artificiali, come bibite, cola dietetica, caramelle, cereali per la colazione e persino mentine. I dolcificanti artificiali, se consumati in piccole quantità, sono relativamente sicuri, ma consumarli in eccesso o una base regolare è molto dannosa”. Nella salute delle persone, provoca il desiderio di zucchero che porta direttamente all’aumento di peso e ad un aumento dell’appetito per sapori simili. Riduce l’efficienza del metabolismo del corpo e fa sentire le persone letargiche e stanche. C’è la necessità di etichette di avvertenza rigorose su bevande e alimenti sugli effetti del consumo eccessivo di zuccheri Inoltre, i bambini diventano facilmente dipendenti da questi alimenti sintetici e sviluppano voglie per essi. Pertanto, è importante essere molto consapevoli di ridurre l’assunzione di alimenti artificiali zucchero. Se possibile, si dovrebbe eliminarlo dalla propria dieta e passare a quantità adeguate di zucchero naturale che mantenga anche una persona sana “, ha detto a HT Digital Bhauna Sharma, dietista presso gli ospedali di Manipal, Patiala.

“I dolcificanti artificiali come l’aspartame, la saccarina, il sucralosio, la stevia e l’eritritolo sono consumati da persone che sperano di perdere peso perché aiutano a ridurre l’apporto calorico. Tuttavia, è stato osservato che l’uso o il consumo regolare di essi non porta alla perdita di peso. Infatti, può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari (malattie cardiache e ictus) e la mortalità negli adulti, fatto dichiarato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sebbene le intenzioni delle persone di migliorare la propria salute possano alla fine essere danneggiati. Questi dolcificanti possono anche interrompere l’equilibrio del microbiota intestinale, portando a un aumento della resistenza all’insulina e alle sue conseguenze. Per ridurre il peso, è necessaria un’adeguata pianificazione della dieta. Ospedale, Faridabad: “Attività fisiche o esercizio fisico, considerazione delle opzioni terapeutiche o, se necessario, chirurgia per la perdita di peso”.

Mangia frutta, datteri e carote

“I dolcificanti artificiali possono agire come un’arma a doppio taglio. Non sono raccomandati se presi dall’aspartame (che è proibito). Ma se presi dalla stevia (una fonte vegetale) sono perfettamente sicuri. Poiché i dolcificanti artificiali contengono calorie minime, sono Utile durante la perdita di peso, ma solo se assunto sotto controllo medico, anche se al posto dei dolcificanti artificiali si consiglia di utilizzare la dolcezza naturale di frutta, datteri, carote, ecc.”, Shweta Gupta, Head of Nutrition Unit, Fortis Hospital Shalimar Bagh.

“L’Organizzazione mondiale della sanità ha rilasciato una presa di posizione e un avviso sull’uso di dolcificanti non zuccherini e che non aiutano con la perdita di peso a lungo termine. Al contrario, aumentano il rischio di sviluppare molti non trasmissibili disturbi come i disturbi cardiovascolari e il diabete di tipo 2. Gli NSS (dolcificanti non zuccherini) non hanno valore nutritivo e c’è un’idea sbagliata tra le persone comuni che consumarli per un periodo di tempo possa aiutarli a perdere peso.Questa affermazione arriva dopo una recensione di molte prove che suggeriscono che l’uso di NSS come aspartame e saccarina, stevia, ecc. in alimenti o bevande non riduce il rischio di obesità o non ha effetti a lungo termine sul peso. Al contrario, aumenta il rischio di molti gravi problemi “L’ipotesi è che forse non consumando dolcificanti non zuccherini, le voglie potrebbero diminuire. L’Organizzazione mondiale della sanità afferma che dobbiamo ridurre la nostra dolcezza generale nella dieta e forse provare a mangiare zucchero naturale nella frutta piuttosto che usare dolcificanti non zuccherini”. Rajeev Kovil, MD, medico del diabete, presidente, Zandra Healthcare, co-fondatore dell’iniziativa Rang De Neela, segretario dello United Diabetes Forum in una conversazione telefonica con HT Digital.

“I dolcificanti non nutritivi (NNS) sono ampiamente utilizzati dalle persone per ridurre l’apporto calorico giornaliero e perdere peso. I dolcificanti non nutritivi non hanno valore nutritivo e il loro uso non conferisce alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo. Salute- rimane la sicurezza per quanto riguarda il loro consumo NNS è un argomento controverso. Ci sono alcuni studi che indicano che il consumo a lungo termine può causare cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale e quindi portare a rischi per la salute. Abbiamo alcuni studi precedenti che affermano che i dolcificanti artificiali non fornire alcun beneficio per la salute ma anche non causare alcun danno. Tuttavia, con una revisione delle prove disponibili in questo settore, l’Organizzazione mondiale della sanità ha messo in guardia contro l’uso di dolcificanti artificiali e ha commentato che l’uso a lungo termine può comportare rischi per la salute. Sebbene la sostituzione di zucchero naturale da NNS può essere utile per il controllo della glicemia, dovrebbe I consumatori sono consapevoli che l’uso a lungo termine di questi NNS è anche implicato nella formazione di rischi per la salute. La continua ricerca in questo campo esporrà e chiarirà le varie incertezze in questo campo controverso, afferma il dott. Piyush Lodha, diabetologo e medico generico presso la Ruby Hall Clinic di Pune.

Effetti nocivi dei dolcificanti artificiali sul corpo e sulla mente

Il nutrizionista Sakshi Lalwani afferma che i dolcificanti artificiali possono interferire con i livelli di insulina e il controllo della glicemia. Condivide anche altri effetti dannosi dei dolcificanti artificiali:

“I dolcificanti artificiali sono progettati per essere più dolci dello zucchero, ma senza le calorie. Ciò può portare a un consumo eccessivo di cibi dolci, che a sua volta può portare ad un aumento di peso e ad altri effetti negativi sulla salute. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i dolcificanti industriali possono essere collegati a un aumento del rischio di diabete di tipo 2, in quanto possono interferire con i livelli di insulina e il controllo della glicemia”, afferma Lalwani.

Oltre ai potenziali effetti negativi sul peso e sulla regolazione della glicemia, ci sono molti altri effetti avversi che sono stati suggeriti da studi e ricerche, afferma Lalwani:

1. Rischi di malattie cardiovascolari: Alcuni studi hanno suggerito che il consumo di dolcificanti artificiali può essere associato ad un aumentato rischio di alcuni problemi cardiovascolari, come malattie cardiache, ictus e ipertensione.

2. Problemi digestivi: I dolcificanti artificiali possono interferire con il corretto funzionamento del sistema digestivo, causando problemi come gonfiore, gas e diarrea.

3. Aumento del rischio di depressione: Alcuni studi hanno dimostrato un’associazione tra il consumo di dolcificanti artificiali e un aumento del rischio di depressione, che si pensa sia causato dagli effetti sulla chimica del cervello e sui livelli di serotonina.

“È importante notare che mentre alcuni studi hanno suggerito questi effetti avversi, non tutti gli studi hanno concordato e nessuna di queste potenziali preoccupazioni è stata dimostrata in modo definitivo”, conclude Lalwani.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

limitare l’uso di dolcificanti artificiali; Gli esperti sanitari supportano le ultime linee guida dell’OMS | salute

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×