Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nutrire la mente: interventi nutrizionali per rallentare la malattia di Alzheimer

riepilogo: Una nuova revisione sistematica ha esaminato gli interventi dietetici per la malattia di Alzheimer (AD). La revisione ha identificato 38 studi, inclusi studi clinici randomizzati, revisioni sistematiche e meta-analisi.

I risultati suggeriscono che gli interventi nutrizionali come la dieta mediterranea, la dieta chetogenica, l’integrazione di acidi grassi omega-3 e i probiotici possono rallentare la progressione della malattia di Alzheimer e migliorare la funzione cognitiva e la qualità della vita nei casi da lievi a moderati.

Risultati chiave:

  1. Un modello di dieta occidentale è un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. Al contrario, la dieta mediterranea, la dieta chetogenica e l’integrazione con acidi grassi omega-3 e probiotici sono fattori protettivi. L’effetto protettivo di questi interventi è significativo solo nei casi di malattia di Alzheimer da lieve a moderata.
  2. Gli interventi dietetici sono buoni strumenti non farmacologici per il trattamento della malattia di Alzheimer e i risultati della revisione hanno mostrato che sono in grado di rallentare il tasso di progressione della malattia di Alzheimer, migliorare la funzione cognitiva e migliorare la qualità della vita di questi pazienti. Tuttavia, gli interventi dietetici funzionano solo nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve e moderata.
  3. Sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più definitive. Sono necessari ulteriori studi con una qualità metodologica efficace per trarre conclusioni migliori.

fonte: Notizie di neuroscienze

I ricercatori hanno condotto una revisione sistematica degli interventi dietetici e della loro associazione con la malattia di Alzheimer (AD) per identificare e pianificare gli aggiornamenti negli ultimi cinque anni. La revisione mirava a evidenziare il ruolo degli interventi nutrizionali nel rallentare la progressione della malattia di Alzheimer e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti.

La Malattia di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva che porta a un declino delle capacità cognitive. Sfortunatamente, non ci sono trattamenti efficaci per questa condizione. Tuttavia, gli interventi nutrizionali sono stati identificati come misure che possono rallentare la progressione della malattia.

I ricercatori hanno eseguito una ricerca di studi clinici randomizzati, revisioni sistematiche e meta-analisi pubblicate tra il 2018 e il 2022 nei database PubMed, Web of Science, Scopus e Cochrane Library. Sono stati identificati un totale di 38 studi, di cui 17 erano studi clinici randomizzati e 21 erano revisioni sistematiche e/o meta-analisi.

La revisione ha rilevato che un modello di dieta occidentale è un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. Al contrario, la dieta mediterranea, la dieta chetogenica e l’integrazione con acidi grassi omega-3 e probiotici sono fattori protettivi. L’effetto protettivo di questi interventi è significativo solo nei casi di malattia di Alzheimer da lieve a moderata.

La scarsa qualità della dieta è anche un fattore di rischio per il morbo di Alzheimer, che peggiora le prestazioni cognitive e la fluidità verbale. La malnutrizione e la perdita di peso involontaria sono anche associate ad un aumentato rischio di morte nei malati di Alzheimer.

Una dieta ad alto indice glicemico o carboidrati raffinati è associata ad un aumento dell’accumulo di peptidi Aβ nel cervello, che è peggiore nei portatori di APOE-4. L’APOE-4 è un fattore di rischio genetico associato al morbo di Alzheimer e alla demenza, nonché all’insulino-resistenza. La dieta in stile occidentale aumenta anche i livelli di infiammazione.

È stato dimostrato che aderire alla dieta mediterranea riduce del 20% il rischio di demenza. Questa dieta ha anche dimostrato di migliorare i risultati cognitivi, aumentare il volume della materia grigia, migliorare la memoria e ridurre il declino della memoria.

La dieta chetogenica ha anche dimostrato di essere utile nel trattamento del morbo di Alzheimer. È stato dimostrato che riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione e riduce gli effetti negativi dell’alterato metabolismo del glucosio nel cervello. Inoltre, può migliorare la memoria verbale, l’attenzione e la funzione cognitiva complessiva. Tuttavia, l’uso a lungo termine di questa dieta può comportare dei rischi, quindi dovrebbe essere monitorato da un nutrizionista.

Credito: notizie di neuroscienze

Un’adeguata assunzione di antiossidanti nella dieta è un fattore da considerare perché la malattia di Alzheimer è associata ad alti livelli di stress ossidativo. Bassi livelli di vitamina D sono associati a esiti peggiori nel funzionamento cognitivo nei pazienti. La carenza di vitamina B12 è anche un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. La vitamina E è un potente agente antiossidante e antinfiammatorio.

Studi di coorte osservazionali hanno dimostrato che le persone con malattia di Alzheimer hanno livelli significativamente più bassi di tocoferoli, tocotrienoli e vitamina E totale rispetto alla popolazione generale.

Livelli adeguati di acidi grassi polinsaturi omega-3, in particolare EPA e DHA, sono associati a tassi più lenti di declino cognitivo e a un ridotto rischio di demenza. La disbatteriosi batterica è un chiaro fattore di rischio per lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Anche le diete ricche di grassi, l’uso di antibiotici o la mancanza di probiotici e/o prebiotici possono alterare la composizione del microbiota e quindi essere un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer.

La revisione ha rilevato che Gli Interventi Dietetici hanno funzionato solo nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve e moderata. Sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più definitive.

Gli interventi dietetici sono buoni strumenti non farmacologici per il trattamento del morbo di Alzheimer e i risultati della revisione hanno mostrato che potrebbero rallentare il tasso di progressione della neurodegenerazione, migliorare la funzione cognitiva e migliorare la qualità della vita di questi pazienti.

A proposito di questa notizia sulla ricerca sulla malattia di Alzheimer e sulla dieta

autore: ufficio stampa
fonte: Notizie di neuroscienze
comunicazione: Ufficio Stampa – Notizie di Neuroscienze
immagine: Immagine accreditata a Neuroscience News

Ricerca originale: accesso libero.
“L’effetto della nutrizione nella malattia di Alzheimer: una revisione sistematicaScritto da Inmaculada Xu Lou et al. Frontiere delle neuroscienze


un sommario

L’effetto della nutrizione nella malattia di Alzheimer: una revisione sistematica

Contesto e obiettivo: La malattia di Alzheimer (AD) è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata da un declino delle capacità cognitive. Attualmente, non ci sono trattamenti efficaci per questa condizione. Tuttavia, alcune misure, come gli interventi dietetici, possono rallentare la progressione della malattia. Pertanto, lo scopo di questa revisione sistematica era identificare e mappare gli aggiornamenti degli ultimi cinque anni riguardanti lo stato nutrizionale e gli interventi nutrizionali associati ai pazienti con AD.

disegno dello studio: Revisione sistematica.

Metodi: È stata eseguita una ricerca per studi clinici randomizzati, revisioni sistematiche e meta-analisi che esaminano la relazione tra interventi dietetici e malattia di Alzheimer pubblicati tra il 2018 e il 2022 nei database PubMed, Web of Science, Scopus e Cochrane Library. Sono stati identificati un totale di 38 studi, di cui 17 erano studi clinici randomizzati e 21 erano revisioni sistematiche e/o meta-analisi.

risultati: I risultati mostrano che il modello di dieta occidentale è un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. Al contrario, la dieta mediterranea, la dieta chetogenica e l’integrazione con acidi grassi omega-3 e probiotici sono fattori protettivi. Questo effetto è significativo solo nei casi di malattia di Alzheimer da lieve a moderata.

Conclusione: Alcuni interventi nutrizionali possono rallentare la progressione della malattia di Alzheimer e migliorare la funzione cognitiva e la qualità della vita. Sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più definitive.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Nutrire la mente: interventi nutrizionali per rallentare la malattia di Alzheimer

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×