Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Napoli vince lo scudetto: da Maradona e il fallimento finanziario allo scudetto

Il Napoli Vince Lo Scudetto: Da Maradona E Il Fallimento Finanziario Allo Scudetto

(CNN) Il 29 aprile 1990, “Nothing Compares 2 U” di Sinead O’Connor era in cima alle classifiche negli Stati Uniti, i Detroit Pistons stavano appena iniziando la loro strada verso il loro secondo titolo NBA consecutivo e i Jacks iniziarono ad abbattere il muro di Berlino alla Porta di Brandeburgo . .

Al Napoli, Marco Baroni stava saltando attraverso l’aria primaverile italiana per colpire di testa un portiere in tuffo da mettere Napoli Uno Obiettivo davanti alla Lazio.

Un evento apparentemente piccolo ha fatto impazzire di gioia una base di fan e una città.

Il potente colpo di testa del difensore è stato il gol decisivo nella vittoria per 1-0 e quei tre punti hanno confermato la posizione del Napoli in vetta alla classifica di Serie A, due punti di vantaggio sul Milan, che vinse anche quella giornata.

In tal modo, Baroni ha conquistato il suo secondo titolo di Serie A, consolidando la loro era d’oro nel folklore napoletano, un’era guidata dal grande Diego Maradona.

La gioia di questi due successi scudetto non è durata a lungo: il Napoli ha subito retrocessioni, difficoltà finanziarie, mancati incidenti e stelle che andavano e venivano, il tutto senza riconquistare quel fantomatico terzo titolo.

Questo fino a quest’anno. Guidati dall’imponente nigeriano Victor Osimhen, dall’enigmatico georgiano Khvisha Kvaratskhelia e dall’allenatore Luciano Spalletti, Napoli Sono balzati allo scudetto italiano, chiudendo 33 anni nel deserto. Vendome e Medina, ancora una volta, gioiscono.

“La città è speciale. Ad esempio, è molto difficile per le altre persone capire cosa facciamo per il nostro club”, ha detto a CNN Sport l’annunciatore dello stadio del Napoli Daniele Decibel Bellini.

Negli ultimi anni, Bellini è diventato virale grazie ai suoi video che annunciavano i capocannonieri del Napoli durante le partite. Il suo stile “botta e risposta” con i fan fa venire la pelle d’oca agli spettatori, e tale è l’entusiasmo mostrato da entrambe le parti.

Un video su YouTube di Bellini che chiama il nome dell’ex attaccante del Napoli Gonzalo Higuain è stato visto più di sei milioni di volte. Nel video, Bellini chiama nove volte il nome dell’argentino, e i fedeli del Napoli rispondono al soprannome del giocatore.

“Ogni volta dico loro che il club è come un amico, come una madre, qualcosa di speciale per noi. Ed è per questo che tutta questa passione, tutto questo incredibile amore per la Squadra e forse è per questo che quando vado allo stadio e faccio il mio lavoro, la gente mi aspetta per avere foto e autografi e clip. il video”.

Ma, dopo anni di angoscia, vincere il titolo non conta solo il successo sul campo; È una vittoria per il sud Italia sui suoi rivali settentrionali, anche perché c’è da tempo tensione economica tra queste due parti del Paese.

“Non sarà solo la prima volta che il Napoli vince il titolo dopo Maradona, ma la prima volta che vince il vero sud, se non si conta la Roma”. Christine Schlewitz – tifosa del Napoli e autrice del libro in uscita “More Than” Maradona: la nascita, la morte e la rinascita del SSC Napoli – ha detto alla CNN.

“È una cosa importante per la città nel suo insieme avere quell’orgoglio e poter dire: ‘Guarda, possiamo farlo anche noi'”. Non è necessario essere ricchi settentrionali. Abbiamo messo insieme una squadra intelligente. “

“Non è un club dove le squadre possono venire a ritirare i loro giocatori e c’è un incredibile orgoglio nello sviluppo del Napoli, il Napoli trova i buoni giocatori, non tanto per una squadra giovanile, ma la capacità di essere quella squadra intelligente che può costruire un competitivo squadra senza… spendere un sacco di soldi.” I giocatori sulla collina.

“Quindi c’è questo orgoglio nel poter dire: ‘Sì, ma sì, il Sud ha fatto questo e il Sud l’ha fatto in modo diverso.'”

Osimhen circondato dai tifosi del Napoli dopo la vittoria del titolo di Serie A.

più di una squadra

Il calcio è nel DNA del Napoli.

Che si tratti dei tifosi accaniti stipati nello stadio di Diego Armando Maradona nei giorni delle partite o delle orde di tifosi che corrono per le strade dopo una vittoria del Napoli, non si fa molto il giorno della partita casalinga.

Bellini afferma che la presa da club sulla città è dovuta al fatto che il Napoli ospita un solo club importante, il Napoli, un fenomeno diverso dalla maggior parte delle città di Serie A.

“Il Milan ne ha due, il Torino ne ha due, la Roma ne ha due, il Genoa ne ha due”, spiega. “Napoli è l’unica grande, grande città in Italia dove abbiamo un solo club. Questo è molto importante per noi e tutte le persone qui tifano Napoli”.

Di conseguenza, ogni partita casalinga è come una festa del calcio, mentre i tifosi si godono le fantastiche prestazioni dei loro giocatori preferiti del Napoli – vestiti con magliette azzurre e pantaloncini bianchi -.

Nel corso degli anni, hanno avuto la loro giusta dose di ispirazione per i giocatori per stupire e stordire, in particolare il giovane genio Maradona.

Diego Maradona lotta dribbling contro Ruud Gullit del Milan in Serie A nel 1988.

L’argentino è arrivato nel sud Italia nel 1984, arrivando dal Barcellona per un compenso record mondiale di 10,5 milioni di dollari.

Con l’arrivo di Maradona è arrivato un livello di successo che il Napoli non aveva mai visto prima, culminato nella vittoria del titolo nel 1987, il primo scudetto del club.

Bellini ricorda come ha festeggiato la vittoria quando aveva sei anni e la sua tifoseria per il Napoli era fiorente.

“Sono rimasto sul balcone di casa mia con la mia bandiera, e trovate la foto su Instagram. Con la bandiera sul balcone senza la possibilità di fare qualcosa o fare un festival o con i tifosi, perché ero molto, molto giovane. Ma ero molto giovane, molto felice, molto orgoglioso, quando sono nato sono nato con Maradona e quel Napoli, e sempre nella mia vita tifo Napoli.

Tre anni dopo, il Napoli riconquista il titolo, ancora una volta con Maradona al timone.

Per una città e una squadra di calcio spesso disprezzate dai suoi rivali del nord, questo successo è stato un’opportunità per la regione di segnare con orgoglio il suo tempo ai vertici.

Quando il Napoli vinse il suo primo scudetto nel 1987, il sito Gentleman Ultra annotava: “In città si sono svolti finti funerali della Juventus. Infine, la risposta del Napoli ai fanatici avversari del nord: ‘Maggio 1987, l’altra Italia è sconfitta, un nasce l’impero’ Nuovo. “

Ma questo periodo di quattro anni si è rivelato un’anomalia piuttosto che una tendenza.

anni bui

Dopo un anno di successi nel titolo nel 1990, la squadra del Napoli ha iniziato a rilassarsi quando i giocatori se ne sono andati, il che ha portato a un calo delle prestazioni.

Il titolo è arrivato quando Maradona ha fallito un test antidroga e ha lasciato l’Italia in disgrazia dopo essere stato bandito per 15 mesi.

Dopo anni di continuo declino, il club è retrocesso dalla Serie A dopo aver accumulato 14 punti in 34 partite. Appena otto anni dopo essere stato incoronato campione d’Italia, il Napoli si è ritrovato in seconda divisione.

La delusione però non è finita qui per il Napoli. Nonostante una piccola interruzione in Serie A nella stagione 2000/01, il club è stato prontamente retrocesso dopo la sua prima stagione in Serie A prima che il club fosse dichiarato fallito per il secondo anno consecutivo, che li ha visti retrocedere in Serie B. La terza divisione del calcio italiano.

Nonostante il club sia sceso alla posizione di campionato più bassa della sua storia, risalente agli anni ’20, Bellini afferma che il sostegno fanatico intorno al club non ha mai sofferto.

Il video lo trovi su internet o su YouTube quando siamo in Serie C con 60.000 persone allo stadio e la squadra avversaria è troppo piccola e non possono giocare allo stadio del San Paolo. [what is now the Diego Maradona stadium] Di fronte a 60.000 persone. E questa è la grande passione, il grande affetto dei napoletani e il grande amore per questo club”.

Tifosi del Napoli durante la partita contro l’Hellas Verona allo stadio Diego Armando Maradona il 15 aprile.

Di nuovo in cima

Ma come una fenice, Napoli è risorta dalle ceneri; Guidati dai soccorritori più improbabili.

Quando il club era finanziariamente più debole, il magnate del cinema italiano Aurelio De Laurentiis è intervenuto per salvare il club con l’obiettivo di stabilizzarlo e tornare ai suoi antichi fasti.

E De Laurentiis ha mantenuto le sue promesse, riportando il Napoli in Serie A entro tre anni e alle competizioni europee nel secondo anno di Serie A.

Lo stile senza fronzoli di De Laurentiis nella gestione del club ha avuto successo ma ha anche causato tensioni. I fan e De Laurentiis sono stati in disaccordo sui nuovi prezzi dei biglietti proposti, anche se una foto pubblicata sull’account Twitter del proprietario suggerisce che la tensione è stata risolta per il momento.

Nonostante ogni attrito con il proprietario, Schlewitz afferma che “molto sarà perdonato” con una vittoria del titolo.

Dietro i suoi accorti accordi di trasferimento e gli accorti incarichi di allenatore, il club si è affermato come una delle élite italiane.

Nei 16 anni trascorsi dal ritorno del club in Serie A, i tifosi del Napoli hanno visto alcuni dei migliori giocatori d’Europa abbellire lo stadio di Diego Armando Maradona – da Edinson Cavani e Higuain a Dries Mertens e Marek Hamsik – oltre a una squadra d’élite. Allenatori – Valter Mazzarri, Rafael Benitez, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti hanno tutti lavorato al Napoli.

Tuttavia, dopo il successo in coppa, il Napoli non è mai riuscito a riconquistare quell’inafferrabile scudetto dietro il predominio dei club del nord Italia.

“È molto difficile vincere in Italia perché il nord Italia ha una grande rappresentanza di squadre come Juventus, Milan e Inter e nel sud è molto difficile (vincere)”, ha detto Bellini.

“Ad esempio, la Roma o la Lazio nel centro Italia hanno vinto solo due o tre volte il titolo perché è molto difficile battere il nord; contro i soldi e il potere di quei club. E quando avevamo Maradona nella nostra squadra, lo abbiamo fatto. Abbiamo battuto la Juventus, contro il Milan, contro l’Inter.

Ma la stagione 2022/23 è stata diversa.

Dietro una squadra non annunciata – Kvaratskhelia è stato ingaggiato dalla Georgia con poca fanfara, e il trio di centrocampisti Stanislav Lobotka, Andrzej-Frank Zambo Anguisa e Piotr Zielinski sono stati tutti lusingati di imbrogliare e Kim Min-jae è arrivato dalla Turchia in estate per un spostare. La difesa è in una delle competizioni più forti del campionato: il Napoli ha eclissato la competizione interna.

Ma la stella inespressa della squadra, secondo Schlewitz, è il terzino sinistro Mario Rui. Roy ha firmato per il club nel 2017 sotto Sarri, ma ha subito una trasformazione in questa stagione.

“Devo dire che odiavo davvero Mario Roy”, ha detto Schlewitz, “e faceva tutti i tipi di errori”. “È arrivato nel 2017 e avrebbe contrastato troppo forte o avrebbe girato la palla troppo velocemente o si sarebbe trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.

“E ora ha 31 anni, ed è come se fosse finalmente diventato il giocatore che avrebbe sempre dovuto essere. E sono contento che la squadra abbia avuto fiducia nel tenerlo perché è una specie di fulcro. E non è il nostro capitano di nome, ma è una specie di Dal nostro capitano nello spirito.

Anche l’allenatore della squadra, Spalletti, è arrivato al Napoli con la reputazione di produrre belle squadre di calcio ma vacillando nei momenti cruciali.

Spalletti festeggia la vittoria in Serie A.

Mentre nelle stagioni precedenti in cui i fan evitavano di parlare di sfide per il titolo per paura di sconvolgere la squadra, Bellini afferma che l’enorme vantaggio che la squadra ha costruito dopo la pausa della Coppa del Mondo dello scorso anno ha permesso ai fan di sognare.

“Noi siamo il Napoli e non parliamo di questo. Non parliamo del titolo”, ha detto. “Ma ora è diverso… possiamo sognare e ora è molto diverso.

“Spesso si sfiora il sogno, ma secondo posto, terzo posto e questo non ci fa bene. Ma adesso siamo pronti e speriamo di vincere qualcosa per la squadra, per i tifosi e anche per la società perché il presidente è molto appassionato”. sul suo club e vogliamo vincere qualcosa”.

Più di 30 anni dopo che Maradona ha portato il Napoli all’ultimo titolo di Serie A, Osimhen, Kfaratskhelia & Co. hanno fatto lo stesso per porre fine al dolore di alcuni dei tifosi più ardenti d’Italia.

E per uno che lavora dentro e intorno allo stadio del Napoli da quasi 14 anni – e da appassionato tifoso lui stesso – Bellini dice che il momento è passato molto tempo fa e ha un’idea di come verrà annunciato.

I tifosi del Napoli hanno festeggiato per le strade di Napoli la vittoria della squadra nel titolo di Serie A.

“Ho qualcosa in mente, ma non so molto bene cosa mi sta proponendo il cuore perché non voglio preparare qualcosa di speciale o parole speciali per quel momento perché penso che il mio cuore possa suggerire la parola migliore per esso”, ha detto.

Bellini ha aggiunto: “Sognavo questo momento da quando ero piccolo, e soprattutto da quando ho iniziato a fare questo lavoro con il Napoli, ho sognato tutta la notte.

“E ora quest’anno, a volte non riesco a dormire bene la notte perché penso che quel giorno sia così vicino. Questo è speciale.”



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il Napoli vince lo scudetto: da Maradona e il fallimento finanziario allo scudetto

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×