Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Xi a livello globale, la Cina guarda ai porti dell’Africa occidentale e dell’Argentina | notizie dal mondo

Xi A Livello Globale, La Cina Guarda Ai Porti Dell’Africa Occidentale E Dell’Argentina |  Notizie Dal Mondo

Con Pechino interessata ai porti della costa occidentale dell’Africa e dell’Argentina meridionale, il presidente Xi Jinping ha lanciato la Cina in una missione per essere un polo di potere comunista alternativo all’America democratica, migliorando la sua capacità di proiettare la sua potenza militare in tutto il mondo.

Il presidente cinese Xi Jinping

Mentre consolida la sua presa nel sud-est asiatico con un nuovo porto a Ream in Cambogia gravato dal debito della Belt and Road, la Cina sta ora cercando di stabilire una presenza militare a Bata nella Guinea Equatoriale sulla costa occidentale dell’Africa e sta spingendo l’Argentina a costruire una base navale a Ushuaia nella provincia della Terra del Fuoco per aprire le porte all’Antartide e controllare le rotte marittime tra gli oceani Atlantico e Pacifico. I cinesi hanno già ampliato la loro presenza militare al largo della costa di Pechino, dipendente dal Sud Africa, con la sorveglianza strategica dell’EPL e le navi di localizzazione missilistica spesso nelle vicinanze. Ancora oggi, le operazioni di sorveglianza strategica Yuan Wang-5 e tracciamento missilistico del PLA sono di stanza al largo della costa di Durban, monitorando il traffico marittimo tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico, passando al largo della costa del Capo di Buona Speranza. La Cina ha già porti a Hambantota e Gwadar nell’ambito delle iniziative Belt and Road piene di debiti rispettivamente in Sri Lanka e Pakistan e sta osservando i porti di Shah Bahar in Iran e Port Khalifa negli Emirati Arabi Uniti.

L’espansione militare della Cina nel mondo è sostenuta dall’attiva diplomazia del Regno di Mezzo dopo l’elezione del presidente Xi Jinping a un terzo mandato come presidente dopo il Congresso nazionale del partito nell’ottobre 2022. Mentre Gli Stati Uniti si guardano dentro e si allontanano dalla sfera globale, la Cina si è spostato rapidamente nelle regioni verso le quali gli americani erano indifferenti o arroganti. Il primo passo nell’aprile 2022 è stato l’accordo di sicurezza della Cina con le Isole Salomone nell’estremo Oceano Pacifico, un’area ampiamente ignorata dagli Stati Uniti e dai suoi alleati ma importante per il controllo dell’Indo-Pacifico.

Dopo essere stato formalmente rieletto per un terzo mandato, il leader supremo Xi Jinping si è mosso rapidamente adottando ingegnose mosse diplomatiche per svezzare l’Europa dal suo tradizionale alleato, gli Stati Uniti, invitando il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Pechino nel novembre 2022, attirando più affari cinesi a Bonn. La successiva mossa cinese è stata ancora più classica quando hanno approfittato dell’ansia dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti con gli Stati Uniti per raggiungere una distensione con l’Iran il 10 marzo 2023, mentre le spalle sunnite e sciite dell’Islam ri- stabilito rapporti diplomatici dopo sette anni. di rivalità mortale.

Questa è stata seguita dalla visita di tre giorni del presidente francese Emmanuel Macron a Pechino dal 5 al 7 aprile, durante la quale il visitatore ha pubblicamente chiesto all’Europa di prendere le distanze dall’obiettivo degli Stati Uniti di dissuadere la Cina dalla sua aggressione contro lo stato democratico indipendente di Taiwan. Mentre Macron potrebbe aver preso la mossa per sottolineare la tradizionale posizione di autonomia strategica della Francia, la verità è che l’abile mossa della Cina ha diviso l’Europa mentre Pechino si è impegnata ad aumentare il commercio con l’Europa senza rappresentare una minaccia militare per il continente. In riavvicinamento con Germania e Francia, la Cina ha un alleato segreto nei grandi uomini d’affari d’Europa che vendono auto di lusso e beni di lusso al Regno di Mezzo. La visita di Macron è stata seguita dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che sposa l’ideologia di sinistra e obbedisce al presidente Xi a Pechino dall’11 al 14 aprile con l’obiettivo di aumentare il commercio con il Medio Regno e firmare una serie di accordi.

Continuando la sua offensiva diplomatica, il 26 aprile il presidente Xi ha fatto un appello al presidente ucraino V. Zelensky offrendogli di essere un pacificatore con la Russia per porre fine alla guerra durata 14 mesi. Con l’amministrazione Biden impegnata a dare alla Russia una lezione per l’invasione dell’Ucraina, la mossa cinese indurrà l’Europa orientale a ripensare all’inutilità e ai costi economici di una guerra senza fine con l’Europa occidentale che non è in alcun modo influenzata dalla crisi.

Mentre gli Stati Uniti e l’India si preparano per un’altra elezione per eleggere rispettivamente il presidente e il primo ministro nel 2024, la Cina autoritaria è sulla buona strada per stabilire una rete militare in tutto il mondo e diventare una superpotenza globale prima della fine di questo decennio.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Xi a livello globale, la Cina guarda ai porti dell’Africa occidentale e dell’Argentina | notizie dal mondo

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×