Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il ministro degli Esteri saudita incontra Al-Assad nella sua prima visita a Damasco dal dopoguerra

Martedì il presidente siriano Bashar al-Assad ha incontrato un alto diplomatico Saudita a Damasco, hanno riferito i media statali, ponendo fine a più di un decennio di profondo stallo diplomatico tra i due paesi.

L’agenzia di stampa ufficiale siriana “Il presidente Bashar al-Assad incontra il Ministro Degli Esteri saudita Faisal bin Farhan” Sana’a menzionato.

Il principe saudita è arrivato a Damasco martedì a mezzogiorno nella prima visita di un funzionario saudita nella capitale siriana dallo scoppio della guerra civile nel Paese nel 2011.

Assad è stato isolato politicamente nella regione dall’inizio del conflitto, ma la scorsa settimana è stata avviata una raffica di attività diplomatiche poiché le relazioni regionali sono cambiate in seguito alla decisione dell’Arabia Saudita e dell’Iran alleato di Damasco di riprendere i rapporti.

La visita arriva a meno di una settimana dalla visita del ministro degli Esteri siriano, Faisal Al-Miqdad, in Arabia Saudita, ed è anche la prima visita di questo genere dall’inizio del conflitto.

La scorsa settimana, i diplomatici di nove paesi arabi si sono incontrati nella città saudita di Jeddah per discutere la fine di un lungo periodo nella vita diplomatica della Siria e la possibilità del suo ritorno alla Lega araba delle 22 nazioni dopo la sospensione di Damasco nel 2011.

I diplomatici hanno sottolineato “l’importanza di un ruolo di leadership araba negli sforzi per porre fine alla crisi” in Siria, secondo una dichiarazione del ministero Degli Esteri Saudita.

L’Arabia Saudita ha tagliato i rapporti con il governo di Assad nel 2012 e Riyadh ha a lungo sostenuto pubblicamente la cacciata di Assad e ha sostenuto i ribelli siriani nelle prime fasi della guerra.

Diversi altri paesi arabi hanno anche interrotto le relazioni con la Siria, poiché alcune forze stanno scommettendo sulla fine di Assad.

Ma le capitali regionali hanno gradualmente iniziato ad adattarsi ad Assad mentre riconquista la maggior parte del territorio che ha perso contro i suoi oppositori, con il sostegno cruciale di Russia e Iran.

Gli Emirati Arabi Uniti, che hanno ripristinato le relazioni alla fine del 2018, stanno guidando la campagna per reintegrare Damasco nell’ovile arabo.

comunicazione araba

6 febbraio Il terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria ha innescato il contatto arabo con il governo di Assad e il mese successivo è stato annunciato l’improvviso riavvicinamento tra Riyadh e Teheran.

Lo stesso Assad ha visitato sia l’Oman che gli Emirati Arabi Uniti dopo il terremoto.

Questo mese, il ministro degli Esteri siriano ha visitato l’Algeria e la Tunisia, dopo le sue visite in Arabia Saudita ed Egitto in uno sforzo diplomatico.

La Siria riapre la sua missione diplomatica in Tunisia e nomina un ambasciatore, dopo una mossa simile annunciata dalla Tunisia.

Il principe Faisal aveva detto lo scorso febbraio che c’era un consenso nel mondo arabo sul fatto che un nuovo approccio per la Siria che richiedesse negoziati con Damasco sarebbe stato necessario per affrontare le crisi umanitarie.

Riyadh ha inviato aiuti sia alla parte della Siria controllata dai ribelli che a quella controllata dal governo, ma questo sforzo non ha incluso il contatto diretto con il governo di Assad.

A marzo, i media statali sauditi hanno affermato che Riyadh e Damasco erano in trattative per riprendere i servizi consolari.

I rivali regionali Iran sciita e Arabia Saudita, una potenza sunnita, hanno sostenuto parti opposte in diverse zone di conflitto regionali tra cui lo Yemen, e sono anche in lizza per l’influenza in Libano, Siria e Iraq.

Durante una visita a Mosca il mese scorso, Assad ha detto all’emittente Russia Oggi Che “la Siria non è più teatro del conflitto saudita-iraniano”.

La guerra in Siria ha ucciso più di mezzo milione di persone, mentre circa la metà della popolazione del Paese prima della guerra era costretta a lasciare le proprie case.

Assad spera che la normalizzazione con i ricchi stati del Golfo fornisca sollievo economico e denaro per la ricostruzione, poiché un finanziamento internazionale più ampio rimane sfuggente senza una soluzione politica del conflitto sostenuta dalle Nazioni Unite.

Gli analisti affermano che le sanzioni alla Siria probabilmente continueranno a scoraggiare gli investimenti.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il ministro degli Esteri saudita incontra Al-Assad nella sua prima visita a Damasco dal dopoguerra

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×