Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tra il pericolo di fermare la corsa alle auto elettriche, il programma di utilità spagnolo riavviato, ET Auto, riceve un caloroso benvenuto

VW presenterà un nuovo ordine PERTE, che potrebbe significare la produzione di ulteriori Veicoli Elettrici o l’assemblaggio di batterie in Spagna, progetti non coperti dai soldi ricevuti lo scorso anno.

Le case automobilistiche hanno detto a Reuters che Volkswagen e Renault intendono sollecitare fondi da un programma governativo spagnolo rinnovato volto a incoraggiare la produzione di veicoli elettrici nel paese, mentre Stellantis e la nuova arrivata AEHRA potrebbero farlo. Madrid lancerà una nuova versione più flessibile dello schema PERTE intorno a luglio, del valore di 2 miliardi di euro ($ 2,2 miliardi) dopo il fallimento del suo round di finanziamento iniziale lo scorso anno, con solo il 27% dei 2,9 miliardi di euro stanziati.

Spera che il programma, che si basa sui fondi dell’UE per sostenere le pandemie, aiuti la Spagna – il secondo produttore di automobili in Europa – a rimanere nella corsa alle Auto Elettriche dopo aver perso investimenti a favore dei concorrenti nella regione e oltre.

Continua sotto

Con i sussidi statunitensi ai sensi dell’Inflation Act che aumentano la concorrenza dei paesi a basso costo nell’UE orientale, l’espansione della capacità dei veicoli elettrici è considerata vitale per il futuro industriale della Spagna.

Ha affermato Wayne Griffiths, CEO dell’unità spagnola SEAT di Volkswagen e presidente dell’associazione di produttori di automobili spagnola ANFAC.

“Dobbiamo sbrigarci. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo.”

VW presenterà un nuovo ordine PERTE, che potrebbe significare la produzione di ulteriori veicoli elettrici o l’assemblaggio di batterie in Spagna, progetti non coperti dai soldi ricevuti lo scorso anno.

Josep Maria Recassens, chief strategy officer e responsabile del mercato spagnolo, ha dichiarato a Reuters che la società francese Renault, i cui registri mostrano di aver ricevuto 40 milioni di euro in First Bertie, prevede di partecipare al nuovo round di finanziamento.

A seconda del programma e delle condizioni, la Renault potrebbe decidere di costruire più auto ibride in Spagna, ha affermato Recasens.

La Spagna ha ottenuto il permesso della Commissione Europea di allentare le regole del PERTE dopo che la rigorosa condizionalità è stata accusata di un calo del tasso di acquisto lo scorso anno, che ha portato al licenziamento di due alti funzionari governativi.

José María López, ora responsabile del programma, si è detto fiducioso che l’importo residuo del piano da 2 miliardi di euro sarebbe stato erogato tramite gare doppie, per la produzione di auto elettriche e a batteria, che sarebbero state lanciate a luglio.

Le offerte saranno ora individuali, piuttosto che tramite associazioni di grandi e piccole imprese, ei criteri di selezione saranno più semplici. La scadenza per l’attuazione degli investimenti è stata estesa al 2028 dal primo previsto per il 2025, un cambiamento che Griffiths di Volkswagen ha definito “una buona notizia”.

“anno perduto”

Un portavoce dell’azienda franco-italiana, i cui marchi includono Fiat e Peugeot, ha detto che Stellantis è in “una discussione diretta con il governo spagnolo nel contesto dell’aumento della produzione di BEV (veicoli elettrici a batteria) in Spagna”.

Stellantis produce già veicoli elettrici in Spagna e si è assicurata 67 milioni di euro dal primo PERTE, ma potrebbe chiedere più soldi per aumentare la produzione.

Il programma rinnovato attira anche nuovi giocatori.

Hazem Nada, co-fondatore e CEO dell’azienda italiana AEHRA, che è stata fondata lo scorso anno e mira a produrre i suoi primi veicoli elettrici entro il 2026, potrebbe chiedere soldi a PERTE poiché guarda alla Spagna come opzione di produzione insieme all’Italia o all’Europa centrale .

Griffiths ha affermato che l’uso del denaro dell’UE è “essenziale” per il futuro della Spagna perché altrimenti alcuni investimenti non sarebbero fattibili.

Ma ha avvertito che il 2022 è stato un “anno perso” per gli obiettivi di elettrificazione della Spagna, sollecitando ulteriori progressi sui piani per promuovere le vendite di auto elettriche ed espandere la rete di ricarica. A differenza della Germania, il più grande produttore di auto in Europa, la Spagna non ha un produttore locale che sostenga la causa delle auto elettriche.

Con l’UE pronta a vietare le nuove auto che emettono anidride carbonica dal 2035, i dati ANFAC mostrano che le vendite spagnole di veicoli elettrici e ibridi plug-in sono in ritardo di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media dell’UE e ai vicini Francia e Portogallo.

Nel frattempo, secondo la società di consulenza Benchmark Mineral Intelligence, i paesi europei che producono meno automobili della Spagna, tra cui Francia e Ungheria, hanno attratto più investimenti negli impianti di batterie fino ad oggi.

Il settore automobilistico rappresenta circa l’8% dell’economia spagnola e il 9% dei suoi posti di lavoro.

La batteria spera

Il PERTE rinnovato includerà una linea di finanziamento specifica per la produzione di batterie.

“Il settore attende positivamente la riprogettazione”, ha affermato il commissario PERTE Lopez.

Reuters ha riferito a febbraio che l’indiano Tata Group stava valutando la Spagna o la Gran Bretagna come possibili sedi per le fabbriche di batterie, e anche la slovacca InoBat sta valutando la possibilità di costruire un impianto in Spagna.

La cinese Envision ha detto che prevede di creare una fabbrica di batterie in Spagna, mentre il quotidiano spagnolo Expansion ha detto lunedì che la cinese BYD, il più grande venditore mondiale di auto elettriche e ibride, potrebbe fare una mossa simile, potenzialmente ottenendo denaro PERTE.

Il governo spera di evitare tensioni passate con le case automobilistiche.

Nel round PERTE dello scorso anno, la Volkswagen Seat ha ricevuto la vincita più alta, con 357 milioni di euro, ma sperava in molto di più.

Una fonte a conoscenza della questione ha detto che la leadership di SEAT aveva detto al governo che era “900 (milioni di euro) o niente”, minacciando di annullare il suo investimento in auto elettriche e a batteria prima di accettare l’assegnazione.

La fonte ha affermato che il governo ritiene che la Volkswagen “non abbia un piano B” se si ritirerà dalla costruzione del suo impianto di batterie nell’Europa meridionale in Spagna. La casa automobilistica non ha cambiato i suoi piani.

Alla domanda sulla presunta richiesta di 900 milioni di euro, Griffiths di Seat ha rifiutato di commentare, pur ammettendo che i risultati di PERTE sono stati “lontani dalle nostre aspettative”.

  • Pubblicato l’11 aprile 2023 alle 11:48 EST

Unisciti a una community di oltre 2 milioni di professionisti del settore

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi approfondimenti e analisi.

Scarica l’app ET Auto

  • Ricevi aggiornamenti in tempo reale
  • Salva i tuoi articoli preferiti



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Tra il pericolo di fermare la corsa alle auto elettriche, il programma di utilità spagnolo riavviato, ET Auto, riceve un caloroso benvenuto

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×