Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Usando navi missilistiche, aerei da combattimento ed esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan

Sabato la Cina ha iniziato le esercitazioni militari in tutta Taiwan in quello che ha definito un “severo avvertimento”.

Pechino:

Sabato la Cina ha iniziato le esercitazioni militari intorno a Taiwan, in quello che ha definito un “severo avvertimento” al governo dell’isola autogovernata a seguito di un incontro tra il suo presidente e il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.

L’Eastern Theatre Command del PLA ha dichiarato in una dichiarazione che l’operazione di tre giorni denominata “United Sharp Sword” – che secondo i media statali include le prove per il blocco di Taiwan – continuerà fino a lunedì.

Il presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha immediatamente denunciato l’esercitazione, promettendo di lavorare con “gli Stati Uniti e altri paesi che la pensano allo stesso modo” di fronte alla “continua espansione autoritaria”.

Xi Yin, portavoce dell’Esercito popolare di liberazione cinese, ha affermato che i giochi di guerra cinesi invieranno aerei, navi e personale “nelle aree marittime e nello spazio aereo dello Stretto di Taiwan, al largo delle coste settentrionali e meridionali dell’isola e ad est di l’isola.”

Un rapporto dell’emittente statale CCTV afferma: “La task force organizzerà simultaneamente pattugliamenti e avanze in tutta l’isola di Taiwan, formando un blocco globale e una posizione deterrente”.

Il rapporto proseguiva descrivendo in dettaglio il tipo di armi che la Cina stava mettendo a punto, tra cui “artiglieria missilistica a lungo raggio, cacciatorpediniere navali, navi missilistiche, caccia dell’aeronautica militare, bombardieri, dispositivi di disturbo e rifornimento di carburante”.

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha pubblicato un video che mostra i soldati che caricano lanciamissili antiaerei, aerei da combattimento che decollano e altri esercizi di prontezza militare.

Il filmato includeva la sorveglianza della portaerei cinese Shandong, che ha navigato nelle acque a sud di Taiwan all’inizio di questa settimana.

La clip di 75 secondi, che includeva i sottotitoli in inglese, si concludeva con la didascalia: “Non cerchiamo l’escalation o il conflitto, ma rimaniamo fermi, razionali e seri nel rispondere e difendere la nostra terra e la nostra sovranità”.

munizioni vere

L’autorità marittima locale ha affermato che le esercitazioni di lunedì includeranno esercitazioni con fuoco vivo al largo della costa della provincia cinese del Fujian, che si trova di fronte a Taiwan.

Le manovre arrivano dopo un incontro tra Tsai e il presidente della Camera dei rappresentanti Degli Stati Uniti Kevin McCarthy in California.

La Cina considera l’autonoma Taiwan democratica come parte del suo territorio e ha promesso di impadronirsene un giorno, con la forza se necessario.

“Queste operazioni servono come severo monito contro la collusione tra le forze separatiste che cercano ‘l’indipendenza di Taiwan’ e le forze esterne e contro le loro attività provocatorie”, ha detto Shi dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA).

“Le operazioni sono necessarie per salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità territoriale della Cina”.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che sabato otto navi da guerra cinesi e 42 aerei da combattimento sono stati avvistati intorno all’isola.

Il ministero ha espresso la sua “forte condanna di tali azioni irrazionali”, aggiungendo che i rilevamenti includevano 29 velivoli che hanno attraversato la zona di identificazione della difesa aerea del sud-ovest di Taiwan (ADIZ), il numero più alto in un solo giorno quest’anno, secondo i dati compilati da AFP.

Il ministero taiwanese ha affermato che la Cina sta usando la visita di Tsai negli Stati Uniti “come pretesto per condurre esercitazioni militari che hanno seriamente minato la pace, la stabilità e la sicurezza nella regione”.

L’esercitazione arriva dopo che il presidente francese Emmanuel Macron e il ministro dell’Unione europea Ursula von der Leyen hanno lasciato Pechino per sollecitare Xi Jinping ad aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina.

Non scenderemo mai a compromessi

La Cina ha dispiegato navi da guerra, missili e aerei da combattimento intorno a Taiwan lo scorso agosto nella sua più grande dimostrazione di forza da anni, dopo un viaggio sull’isola del predecessore di McCarthy, Nancy Pelosi.

McCarthy, che è al secondo posto nella presidenza degli Stati Uniti, aveva inizialmente programmato di andare lui stesso a Taiwan.

Invece, la decisione di incontrarsi in California è stata vista come un compromesso che avrebbe rassicurato il sostegno di Taiwan ma evitato di infiammare le tensioni con Pechino.

Sabato non ci sono stati segnali immediati di un’intensificazione dell’attività militare nell’isola cinese sud-orientale di Pingtan, che è il punto più vicino alla terraferma di Taiwan.

Una manciata di navi mercantili navigava nelle acque vicino alla costa, mentre i turisti in occhiali da sole e cappellini da baseball scattavano selfie sulle piattaforme panoramiche.

Tsai è tornata a Taiwan venerdì dopo aver visitato un gruppo di alleati diplomatici ufficiali nella sua nazione insulare latinoamericana in declino, con due soste negli Stati Uniti che includevano incontri con McCarthy e altri legislatori.

Qualche ora prima che Tsai incontrasse McCarthy mercoledì, la Cina ha inviato la portaerei Shandong attraverso le acque sud-orientali di Taiwan verso il Pacifico occidentale.

Pechino ha affermato venerdì che “Taiwan è una parte inalienabile della Cina”, dopo aver ripetutamente avvertito dell’incontro Tsai-McCarthy.

“Il futuro di Taiwan risiede nella riunificazione con la madrepatria”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning in una consueta conferenza stampa.

Il commentatore militare cinese Song Zhongping ha affermato che le esercitazioni avevano lo scopo di dimostrare che l’esercito cinese sarebbe pronto se la “provocazione” si intensificasse per “risolvere finalmente la questione di Taiwan”.

Il dottor James Schar, ricercatore presso il China Program Institute for Strategic and Defense Studies di Singapore, ha affermato che l’esercizio sottolinea “le credenziali nazionalistiche di Pechino per il suo pubblico nazionale e ottiene punti politici a casa”.

“Sarebbe un errore trascurare il fatto che l’Esercito popolare di liberazione questa volta ha iniziato la sua formazione solo dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha concluso la sua visita di stato in Cina”, ha detto ad AFP.

(Ad eccezione del titolo, questa storia non è stata modificata dallo staff di NDTV ed è stata pubblicata da un feed sindacato.)



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Usando navi missilistiche, aerei da combattimento ed esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×