Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Restando indietro, i piani dell’Italia per i fondi UE sono a rischio

“Non sono preoccupato per i ritardi”, ha insistito lunedì il Primo Ministro Giorgia Meloni, insediatosi a ottobre, aggiungendo che eventuali problemi con il piano “non sono il risultato delle scelte di questo governo”.

L’Italia è il principale beneficiario del fondo dell’Unione Europea per aiutare il blocco a riprendersi dalla pandemia di coronavirus, stanziando 191,5 Miliardi di euro (210 miliardi di dollari) in sovvenzioni e prestiti da pagare a rate fino al 2026.

In cambio, Draghi ha accettato un calendario di obiettivi e l’attuazione di riforme economiche a volte impopolari.

Ma Draghi, l’ex capo della Banca centrale europea, si è dimesso la scorsa estate dopo il crollo del suo governo di coalizione ed è stato sostituito come primo ministro da Meloni, il leader non testato del partito di estrema destra Fratellanza d’Italia.

A fine marzo l’Unione Europea ha congelato il terzo pagamento programmato dell’Italia da 19 miliardi di euro, in attesa di chiarimenti su alcuni dei 55 target previsti nella seconda metà del 2022. Una nuova scadenza è stata fissata per la fine di aprile.

In gioco c’è la credibilità dell’intero piano Ue, che vale 800 miliardi di euro – e inizialmente per il blocco – da finanziare con debito condiviso, nonostante le preoccupazioni dei cosiddetti membri “frugali” del nord dell’UE.

Il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni, lui stesso ex premier italiano, ha avvertito a marzo che “noi italiani non possiamo essere ritenuti responsabili del fallimento del primo eurobond a livello europeo, sarebbe davvero un disastro dal punto di vista europeo”. .

Se il progetto fallisce, l’Italia fortemente indebitata “perderà un’occasione unica” e in futuro l’Ue “diventerà più austera” nell’applicare regole di bilancio più rigide, ha aggiunto un altro ex primo ministro italiano, l’economista Mario Monti.

Parco giochi e concessioni spiaggia

Bruxelles sta avendo problemi con alcuni dei piani dell’Italia per ottenere i soldi, tra cui la ristrutturazione di uno stadio di calcio a Firenze e la costruzione di un centro sportivo a Venezia.

Il denaro dell’UE dovrebbe concentrarsi su progetti che promuovono la digitalizzazione, la transizione verso un’economia più verde e le infrastrutture, in particolare il settore ferroviario.

Un altro punto controverso è la decisione della Meloni di ritardare di almeno un anno i piani per l’apertura delle gare pubbliche per le concessioni balneari in Italia, decisione che ha suscitato un rimprovero da parte dell’organo giudiziario indipendente del governo.

Anche la spesa è in ritardo, con l’Italia che inizialmente sperava di spendere più di 40 miliardi di euro entro la fine del 2022. Ma secondo la Corte dei conti sono stati impegnati solo 12 miliardi, il sei per cento del totale dei fondi dell’UE.

“È chiaro che ci sono ritardi in termini di spesa e costruzione, non tanto nel raggiungimento degli obiettivi”, ha detto all’AFP Lorenzo Codogno, ex capo economista del Tesoro italiano.

“Non c’è alcuna possibilità di ottenere un accordo da Bruxelles sulla proroga della scadenza oltre il 2026. L’Italia deve presentare tutte le pietre miliari e gli obiettivi entro allora”, ha aggiunto.

credibilità nazionale

Quando è entrata in carica, la Meloni ha chiesto a Bruxelles di modificare il piano di Draghi per consentire la gara pubblica per progetti che tengano conto dell’aumento dei prezzi dell’energia alimentato dalla guerra in Ucraina.

Ma altri problemi di vecchia data hanno ostacolato l’effettiva spesa del denaro dell’UE, tra cui la mancanza di funzionari governativi per gestire il denaro e la leggendaria burocrazia italiana.

Sono emerse tensioni anche con i partner di Meloni Alliance su come gestire il denaro.

Un membro del partito della Lega di Matteo Salvini ha suggerito di rinunciare a dei soldi piuttosto che indebitarsi per progetti non essenziali, un’idea che Meloni ha subito bocciato.

Il piano di ripresa ha già contribuito a far cadere un governo, dopo che un partner di coalizione dell’ex primo ministro Giuseppe Conte ha ritirato il sostegno nel gennaio 2021, criticando la mancanza di portata del programma.

“È in gioco la credibilità dell’intero Paese”, ha avvertito Conte la scorsa settimana, aggiungendo che il fallimento è stato “non solo il fallimento di Giorgia Meloni, ma il fallimento dell’Italia intera”.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Restando indietro, i piani dell’Italia per i fondi UE sono a rischio

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×