Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Analisi del difficile inizio della stagione 2023 di Formula 1 della Ferrari: cosa è andato storto? | Notizie F1

Analisi Del Difficile Inizio Della Stagione 2023 Di Formula 1 Della Ferrari: Cosa è Andato Storto?  |  Notizie F1

Dopo una bassa Stagione di turbolenze che avrebbe dovuto catapultare la Ferrari verso la gloria, le prime settimane della stagione 2023 di Formula 1 hanno sollevato dubbi sul fatto che la squadra italiana stia andando nella giusta direzione.

La squadra più famosa dello sport ha rimosso Mattia Binotto dalla carica di team principal alla fine di una stagione 2022 che prometteva molto ma si è conclusa con una delusione, prima di assumere Frederic Vasseur dall’Alfa Romeo per ricoprire la posizione.

Mentre il regno di Binotto ha prodotto una macchina molto veloce che ha eguagliato – almeno in termini di pura velocità – la Red Bull della prima metà della scorsa stagione, una combinazione di scarsa affidabilità ed errori strategici vedrebbe Charles Leclerc perdere il contatto con Max Verstappen, che alla fine ha perso il suo secondo titolo rispettivamente.

La speranza era che Vasseur, un personaggio discreto ma molto rispettato, potesse implementare il livello di disciplina richiesto per affrontare una sfida sostenuta, e il francese non aveva dubbi sull’inverno che porre fine ai 15 anni di siccità del campionato piloti della squadra era il suo obiettivo immediato.

Tuttavia, dopo due gare nella nuova stagione, la Ferrari sembra lontana dalla gloria: cosa è andato storto?

L’affidabilità è di nuovo un problema?

Il problema più grande della Ferrari nel 2022 è stata l’affidabilità, con ogni pilota che si è ritirato due volte dalle gare durante la prima metà della stagione, portando infine il team a spegnere i motori per la seconda metà della stagione, lasciandoli meno competitivi.

Oltre alla critica perdita di punti causata dai DNF, ci sarà anche l’effetto knock-out delle penalità in griglia dovute al superamento del numero assegnato di parti del motore consentite per la stagione.

Charles Leclerc ha perso potenza sulla sua Ferrari perché è stato costretto a ritirarsi dal terzo posto nell’apertura della stagione.

Garantire l’affidabilità della loro vettura 2023 è stato il compito più importante della Ferrari durante l’inverno e sono apparsi fiduciosi del loro successo in vista della nuova stagione.

Tuttavia, questo si è rivelato non essere il caso quando Leclerc si è ritirato dalla gara di apertura della stagione in Bahrain a causa di un problema con la sua unità elettronica di controllo, che era già stata sostituita prima della gara.

Non solo Leclerc si è ritirato, ma poiché aveva utilizzato i due controlli consentiti per l’intera stagione, ha dovuto subire una penalità di 10 volte in Arabia Saudita – solo nel secondo round di una campagna di 23 gare – per aver utilizzato il terzo.

L’incertezza del team sulla loro affidabilità è stata confermata dal fatto che sia Leclerc che il compagno di squadra Carlos Sainz hanno installato propulsori completamente nuovi per il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Leclerc parla di aver ricevuto una penalità di griglia di 10 volte al Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Parlando dopo la gara, Vasseur ha detto che la Ferrari ha fatto un “passo avanti” con Leclerc e Sainz che hanno raggiunto il traguardo senza problemi al motore.

“Il problema che abbiamo avuto in Bahrain è stato inaspettato perché era la prima volta che l’unità di controllo si guastava ed è per questo che oggi abbiamo cambiato il motore solo per assicurarci di partire da zero”, ha detto Vasseur.

A questo punto, è difficile convincersi che la Ferrari sia completamente al di sopra dei suoi problemi di affidabilità.

L’F1-75 è davvero veloce?

Nonostante i problemi di affidabilità della Ferrari 2022, non c’erano dubbi sul fatto che quando il motore era in funzione la F1-75 fosse molto veloce. Finora ci sono state poche prove che l’SF-23 sia vicino alla concorrenza.

Prima del ritiro in Bahrain, Leclerc era diretto al terzo posto ma non poteva competere con le Red Bull davanti a lui, mentre Sainz ha superato Fernando Alonso dell’Aston Martin, che è arrivato ultimo sul podio.

Ci sono state molte scuse per e per la Ferrari dopo l’inizio della stagione, con molti spettatori che hanno notato che il circuito del Bahrain non era adatto alla macchina e che sarebbero stati più competitivi in ​​Arabia Saudita.

Fernando Alonso ha tagliato una ruota di Carlos Sainz mentre il pilota dell’Aston Martin sorpassava una Ferrari per salire sul podio al Gran Premio del Bahrain.

Nel frattempo, Fassir ha affermato di aver sbagliato la messa a punto in Bahrain e che aggiustarla avrebbe comportato significativi miglioramenti delle prestazioni a Jeddah, con un ridotto degrado delle gomme un importante risultato atteso.

Con questo in mente, il risultato dopo due settimane in Arabia Saudita rasentava il disastroso. Il duo Ferrari è arrivato dietro sia alle vetture Mercedes che ad Alonso, che è arrivato di nuovo terzo dietro alle Red Bull.

C’è stata un po’ di sfortuna per la Ferrari con il tempismo della Safety Car di Jeddah, ma era chiaro che al momento erano bloccati in una battaglia per il secondo posto con Aston Martin e Mercedes, e tutt’altro che vicini a sfidare i Campioni Costruttori.

Una teoria era che la Ferrari avrebbe potuto ancora far girare i motori a meno della piena capacità dopo lo spavento della gara di apertura, ma il team ha insistito che non fosse così.

Leclerc afferma che la sua squadra deve lavorare sodo per ridurre il divario con la Red Bull.

Mentre la Ferrari stava chiaramente faticando in particolare sul complesso di gomme dure a Jeddah, Sainz ha lasciato intendere che il loro problema più grande era la difficoltà nel tenere traccia delle altre vetture.

“Non siamo dove vorremmo essere in questo momento in termini di velocità di gara, gomme [degradation]L’equilibrio, l’aria inquinata quando inseguiamo, stiamo solo faticando un po’”, ha detto lo spagnolo dopo la gara.

“Se riscaldiamo davvero una gomma all’aria aperta, immagina di seguirla. Li stiamo mangiando vivi e abbiamo bisogno di aria pulita per produrre una sorta di divertimento.”

Questa volta, Fasir era anche meno ottimista nella sua prospettiva.

“Nel secondo periodo siamo stati in grado di spingere e il divario era enorme”, ha detto. “Penso che a 30 giri ci diano qualcosa come 25 secondi, quindi puoi fare i conti”.

Permangono carenze strategiche?

Dopo l’affidabilità, il secondo problema più grande della Ferrari nel 2022 è stata la strategia, con una serie di errori che sono costati punti a Leclerc.

Niente è andato storto strategicamente in Bahrain e la Ferrari sembrava addirittura averne uno dall’Aston Martin a Jeddah, perché sembrava che Lance Stroll si fermasse davanti a Sainz, consentendo allo spagnolo di sorpassarlo quando si è fermato ai box pochi giri dopo. .

Momenti salienti del Gran Premio del Regno dell’Arabia Saudita alla Jeddah Corniche.

Tuttavia, i bei tempi non sarebbero durati a lungo. Quando il ritiro di Stroll ha fatto uscire una safety car, il team ha tardato a informare Leclerc che era in grado di spingere fino a raggiungere un certo punto della pista.

Leclerc ha detto dal suo ingegnere: “Prova a spingere dalla prima linea per la safety car. Hamilton è appena rientrato ai box”.

Poi ha risposto: “Xavi, avresti dovuto dirmelo prima!”

Leclerc ha perso una posizione contro Lewis Hamilton e ha trascorso il resto della gara al settimo posto dietro a Sainz, che è stato superato dalla Mercedes subito dopo la seconda metà.


immagine:
Sainz è arrivato sesto a Jeddah, un posto davanti al suo compagno di squadra Leclerc

Vassier ha cercato di minimizzare l’incidente dopo la gara, ma ha ammesso che c’era stato un “malinteso”.

“Non è stata una buona scelta, ma la situazione è quella che è”, ha detto Vasseur. “Ma non è il problema principale e penso che sarebbe sbagliato da parte nostra concentrarci su di esso.

“È stato un malinteso, dobbiamo parlare, dobbiamo rimediare, ma non è affatto il problema principale del fine settimana”.

Potrebbe non essere il problema principale, ma è un altro nella lista crescente di Vasseur.

C’è un cambiamento nei principali personaggi unstable?

Sebbene sia indubbiamente troppo presto per giudicare Vasseur, non è stato l’inizio che aveva sperato.

Il licenziamento di Binotto è sempre stato potenzialmente problematico data la popolarità dell’italiano all’interno della squadra con cui è stato dal 1995.

C’erano già prove che la partenza di Binotto avesse causato instabilità per le figure chiave, con il passaggio del boss della concept car David Sanchez alla McLaren confermato giovedì.


immagine:
David Sanchez ha lasciato il suo ruolo di Head of Vehicle Concept alla Ferrari per unirsi alla McLaren

C’erano anche speculazioni sul futuro di Laurent Mekies, ma parlando in vista del Gran Premio dell’Arabia Saudita, Fassier ha insistito sul fatto che il suo direttore di gara non se ne sarebbe andato.

“Non so cosa sia successo in passato con Laurent, ma conosco Laurent da 25 anni o qualcosa del genere”, ha detto Vasseur.

“Mi fido di lui. Abbiamo un’ottima collaborazione insieme e sarà uno dei pilastri del futuro dell’azienda”.

L’approccio disinvolto di Vasseur agli sport ad alto stress lo ha visto Sky Sport F1 Ted Kravitz ha definito il francese “la risata di Fred Vasseur”, ma il 54enne ha ammesso a Jeddah che il compito di riportare la Ferrari alla grandezza potrebbe essere stato più grande di quanto immaginasse.


immagine:
Vasseur è noto per la sua natura gentile sul circuito di Formula 1

Alla domanda se ora apprezza appieno la portata della sua sfida, Vasseur ha risposto: “Sì, ma non penso a me stesso.

“In questo caso dobbiamo pensare alla squadra e a come migliorare la situazione”.

C’è ancora speranza per il 2023?

La buona notizia per i fan della Ferrari è che questa è la stagione di Formula 1 più lunga di sempre, con 23 gare programmate tutte trasmesse in diretta su Sky Sports, quindi c’è tutto il tempo per cambiare le cose.

Rivivi alcuni dei momenti più emozionanti che si sono svolti intorno al circuito dell’Albert Park.

Guardando la situazione della Ferrari in una luce molto positiva, il guasto dell’elettronica di controllo può essere visto come un problema piuttosto strano su cui il team sta prendendo il sopravvento, mentre Fasser dice che ora capiscono la loro generale mancanza di prestazioni e possono iniziare ad affrontarlo.

La Ferrari fornirà “piccoli aggiornamenti” al Gran Premio d’Australia del prossimo fine settimana, ma vedrà poi il raro fenomeno di una lunga pausa all’inizio della stagione di circa un mese, a seguito della cancellazione del Gran Premio della Cina.

In teoria, la sosta dovrebbe dare alla Ferrari – e al resto del gruppo degli inseguitori – buone possibilità di guadagnare terreno sulla Red Bull.

“Dobbiamo mantenere alta la pressione”, ha detto Vasseur a Gedda. “Non è l’atteggiamento giusto pensare al divario e se possiamo colmarlo. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, ma sappiamo dove siamo deboli e dobbiamo migliorare. Vedremo quale sarà il risultato quando prenderà un passo decente.

I piloti della Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc affrontano la ritrattistica mentre i due trovano un nuovo modo di competere l’uno contro l’altro.

“Il problema principale che abbiamo oggi è essere al limite durante il fine settimana. Non possiamo ottenere il 100% dalla macchina in ogni sessione. Dobbiamo concentrarci su questo prima di poter parlare di aggiornamenti”.

Vassir potrebbe beneficiare dello scetticismo delle prossime settimane, ma quando la stagione di Formula 1 arriverà a Imola per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a metà maggio, Tifosi si aspetta di vedere le prove della sua influenza.

Guarda il Gran Premio d’Australia in diretta su Sky Sports F1 tra il 31 marzo e il 2 aprile. Ottieni Sky Sport



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Analisi del difficile inizio della stagione 2023 di Formula 1 della Ferrari: cosa è andato storto? | Notizie F1

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×