Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La transizione energetica globale: la notizia più importante della settimana

  • Questa carrellata settimanale ti porta gli ultimi sviluppi nel settore energetico globale.
  • Principali notizie sull’energia: l’UE svela i piani per promuovere la transizione energetica; L’Asia orientale continuerà a guidare l’energia eolica; Volkswagen sta investendo 191 miliardi di dollari in auto elettriche.
  • Per ulteriori informazioni sul lavoro del World Economic Forum sull’energia, visitare la piattaforma Shaping the Future of Energy, Materials and Infrastructure.

1. L’Unione europea è ansiosa di promuovere la transizione energetica

La Commissione europea ha svelato uno dei pilastri centrali della sua strategia di transizione energetica Nel tentativo di garantire che l’Unione europea possa competere con gli Stati Uniti e la Cina nella realizzazione di prodotti a tecnologia pulita e nell’accesso alle materie prime. Il Net-Zero Industry Act e il Critical Raw Materials Act fanno parte del piano Industrial Green Deal.

La Commissione afferma che gli investimenti globali nella transizione energetica dovrebbero triplicare entro il 2030 rispetto ai 1 trilione di dollari dell’anno scorso. “La linea di fondo è che vogliamo essere leader nelle industrie verdi del futuro”, ha affermato il vicepresidente Valdis Dombrovskis.

Il ramo esecutivo dell’UE ha fissato l’obiettivo per la regione di estrarre il 10% delle importanti materie prime che consuma, tra cui litio e, per la prima volta, rame e nichel, con il riciclaggio che aggiunge un altro 15%. Mira inoltre ad aumentare l’elaborazione fino al 40% del suo fabbisogno entro il 2030.

L’UE ha inoltre fissato per il 2030 l’obiettivo di produrre almeno il 40% dei prodotti di cui ha bisogno per le tecnologie net-zero, come l’energia solare o le celle a combustibile, in parte razionalizzando le autorizzazioni per i progetti verdi. Il conglomerato ha anche annunciato l’obiettivo di catturare 50 milioni di tonnellate di carbonio entro il 2030.

La piattaforma WEF per plasmare il futuro dell’energia, dei materiali e delle infrastrutture opera in sei settori: elettricità, petrolio e gas, estrazione mineraria, metalli, prodotti chimici, materiali avanzati, ingegneria e costruzioni e soluzioni energetiche avanzate. Consente al governo e alle imprese di collaborare per accelerare la trasformazione dei sistemi energetici, dei materiali e delle infrastrutture.

chiamaci Per maggiori informazioni su come partecipare.

2. L’Asia orientale è destinata a rimanere la regione più ventosa

L’Asia orientale è sulla buona strada per rimanere il più grande produttore mondiale di Energia Eolica Grazie a una pipeline di sviluppo del progetto che aumenterà la sua capacità del 65% entro la fine del 2030, secondo i dati del Global Energy Monitor (GEM). L’energia eolica è la fonte di energia rinnovabile più grande e in più rapida crescita al mondo, in espansione a un ritmo record in tutte le principali economie.

L’energia eolica ha generato circa il 7,8% dell’elettricità mondiale nel 2022, ma deve espandersi abbastanza da produrre il 21% dell’elettricità globale entro il 2030 per mettere il mondo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni. Il ritmo rapido previsto dell’espansione dell’energia eolica significa che l’obiettivo di generare oltre il 20% dell’elettricità globale entro il 2030 è raggiungibile.

L’Asia orientale continuerà ad essere la regione con la maggiore quantità di energia eolica al mondo.

Foto: Reuters

La Cina rimarrà il più grande produttore di energia eolica e il più grande sviluppatore di energia eolica, ma la Corea del Sud, il Giappone e Taiwan avranno tassi di crescita più rapidi rispetto alla Cina fino al 2030, secondo GEM. I dati GEM mostrano che insieme questi paesi dell’Asia orientale rappresenteranno il 36,2% dell’energia eolica globale entro il 2030.

L’Europa sarà il secondo più grande sviluppatore di energia eolica per il resto di questo decennio, aumentando la capacità del 68% rispetto ai livelli attuali. Gli Stati Uniti sono destinati a consolidare la loro posizione di secondo produttore di energia eolica in assoluto grazie a un aumento della capacità del 53% entro il 2030. Il Brasile sembra pronto a più che triplicare la sua attuale capacità di energia eolica e balzare al terzo posto nella classifica mondiale , dal settimo ora.

3. Notizie in breve: altre storie sull’energia da tutto il mondo

Sette paesi dell’Unione Europea, tra cui Germania, Spagna e Danimarca, hanno rafforzato la loro resistenza agli sforzi della Francia Tenere conto dell’energia nucleare nell’ambito degli obiettivi di energia rinnovabile dell’UE. Il blocco ha negoziato obiettivi verdi più ambiziosi, ma i colloqui si sono bloccati sulla possibilità che i paesi possano raggiungere gli obiettivi con “idrogeno a basse emissioni di carbonio” prodotto utilizzando l’energia nucleare.

Volkswagen afferma che investirà 180 miliardi di euro ($ 191 miliardi) nella produzione di auto elettriche Nei prossimi cinque anni, rapporti Financial Times. La società afferma che produrrà le proprie batterie e si espanderà nei mercati degli Stati Uniti e della Cina.

Una società di private equity sudafricana afferma di essersi assicurata $ 199,4 milioni di finanziamenti per aiutare a finanziare la transizione energetica dell’Africa, Rapporti di Afrik 21. Inspired Evolution afferma che gli impegni provenivano da sette istituzioni internazionali, tra cui la Banca africana di sviluppo e la Banca europea per gli investimenti.

Il Giappone e il Canada stanno discutendo la cooperazione sulla costruzione di solide catene di approvvigionamento per i metalli delle batterie. “Il Canada ha abbondanti minerali per batterie e un buon accesso al mercato degli Stati Uniti”, ha affermato il ministro dell’Industria giapponese Yasutoshi Nishimura.

La Cina dovrebbe produrre la metà del cobalto mondiale entro i prossimi due annirispetto all’attuale 44%, secondo i rapporti Financial Times. Il metallo è ampiamente utilizzato nelle batterie dei veicoli elettrici.

La società mineraria brasiliana Vale dice di sì I pellet di minerale di ferro sono stati prodotti per la prima volta su scala industriale senza l’aggiunta di carbone. L’azienda descrive questo come un passo importante verso la riduzione delle emissioni di carbonio.

Dice il più grande fornitore di gas in Europa I prezzi europei potrebbero risalire a livelli “molto alti” il prossimo inverno. Equinor afferma che ciò dipenderà dal fatto che il clima freddo e il rimbalzo della domanda di energia cinese mettono sotto pressione le forniture di gas.

Octopus Energy, il fornitore di energia britannico, ha dichiarato che investirà 1 miliardo di euro (1,1 miliardi di dollari) nel mercato francese dell’energia verde. nei prossimi due anni. L’investimento sarà utilizzato per accelerare la transizione energetica della Francia e generare abbastanza energia domestica a basse emissioni di carbonio per alimentare 300.000 famiglie.

Saranno necessari investimenti per 15-22 miliardi di euro (15,9-23,4 miliardi di dollari) per finanziare una nuova rete di 4.200 chilometri di gasdotti per l’idrogeno.Secondo uno degli studi. Collegherà Germania, Belgio, Regno Unito, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi.

L’azienda energetica italiana Eni e l’Abu Dhabi National Oil Company hanno acconsentito Lavorare insieme su futuri progetti di energia rinnovabile. Le aziende esamineranno le opportunità in aree come l’idrogeno verde e il miglioramento dell’efficienza energetica, oltre a esplorare modi per ridurre le emissioni di metano, riferisce Renews.

Il calore di un piccolo data center nel Regno Unito viene utilizzato per riscaldare una piscina pubblica, Rapporti della BBC News. L’energia che i server forniscono a un consiglio locale è fornita gratuitamente dalla startup Deep Green.

4. Maggiori informazioni sull’agenda energetica

Un aumento significativo delle emissioni di anidride carbonica dal settore energetico globale è improbabile nei prossimi anni, grazie al rapido aumento della capacità di energia rinnovabile. L’Agenzia internazionale dell’energia afferma che le energie rinnovabili rappresenteranno il 35% della produzione globale di energia entro il 2025.

L’idrogeno verde e privo di emissioni potrebbe essere un’aggiunta importante al portafoglio di energie pulite. Ma per consentire una diffusione più ampia, occorrono progressi tecnologici e sviluppo delle infrastrutture, spiega un esperto.

Il calore rappresenta la metà di tutto il consumo di energia nel mondo, quindi la decarbonizzazione delle fonti di calore è fondamentale per affrontare la crisi climatica. Ecco uno sguardo ad alcune opzioni per farlo.

Per saperne di più sul lavoro della Piattaforma Energia, Materiali e Infrastrutture, contatta Ella Yutong Lin: [email protected]



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La transizione energetica globale: la notizia più importante della settimana

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×